Emtb: impegno fisico, full/front, etc.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
La questione rilevante per me è legata al livello di manutenzione necessario perchè la bici sia in buono stato.

Infatti un ulteriore aspetto che mi piacerebbe capire meglio è quanta manutenzione richiedono queste bici (non mi riferisco tanto a motore e batteria, che da quanto leggo non sono i punti critici, ma a tutto il resto).

Quanto tempo (o quanto spesso) dedicate a mettere mano alle vostre bici?
Io sarei anche disponibile ad imparare a regolare un cambio, spurgare i freni e sostituire una catena.
Però non vorrei dover passare più tempo a sistemare la bici che a girarci (oltre al fatto che alcuni interventi richiedono attrezzi specifici e quindi ulteriori costi).

Anche portarla spesso dal meccanico sarebbe un disastro: la bici l'acquisterei per usarla esclusivamente in montagna nei weekend e quindi (almeno per il momento) vorrei evitare il più possibile di doverla spostare (non volendo spendere una cifra considerevole per gancio auto e rispettivo portabici).

Sarò ancora più sincero, se trovassi una soluzione pratica per il noleggio (che al momento però non vedo), penso che mi converrebbe quasi noleggiarla quando la voglio usare. Facendo due conti, penso che ci metterei praticamente tre anni ad ammortizzare il costo di un ebike full (cioè a raggiungere la cifra che spenderei con il noleggio). Per capire voi quanti giorni a settimana la usate?
 
Ultima modifica:

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Se la usi solo in montagna... trova un buon accordo per un noleggio in zona e sei a posto. L'unico limite sarà quello di dover partire sempre da quella zona, visto che, almeno dalle mie parti, non puoi caricarti la bici e andare in un altro spot (così mi dicono).
E ogni località turistica ormai si attrezza per il noleggio.

A 40/50€ al giorno... hai voglia. E ogni anno hai il modello nuovo.
Solo ieri 54€ tra catena per mia moglie e pastiglie per me

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...chi non ha mai (anche solo un pò) trattato male una cosa a noleggio ?...poi appunto, bisogna vedere la relativa manutenzione e chilometraggio...

Pensa se un noleggio che abbia 15/20 emtb ogni sera, al rientro, va a regolare cambio e deragliatore........:cool:

Quelli che vedo io, sulle Dolomiti, grande uso di idropulitrici e basta, con buona pace anche dei consigli di fare attenzione alle parti elettriche......:innocent:
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
però la tua bici è TUA, la personalizzi come più ti piace, sella, manopole pedali, posizione, per non parlare della taratura delle sospensioni, che per me che sono oversize è un problema, con quelle a nolo ogni volta è una incognita
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La questione rilevante per me è legata al livello di manutenzione necessario perchè la bici sia in buono stato.

Infatti un ulteriore aspetto che mi piacerebbe capire meglio è quanta manutenzione richiedono queste bici (non mi riferisco tanto a motore e batteria, che da quanto leggo non sono i punti critici, ma a tutto il resto).

Quanto tempo (o quanto spesso) dedicate a mettere mano alle vostre bici?
Io sarei anche disponibile ad imparare a regolare un cambio, spurgare i freni e sostituire una catena.
Però non vorrei dover passare più tempo a sistemare la bici che a girarci (oltre al fatto che alcuni interventi richiedono attrezzi specifici e quindi ulteriori costi).

Anche portarla spesso dal meccanico sarebbe un disastro: la bici l'acquisterei per usarla esclusivamente in montagna nei weekend e quindi (almeno per il momento) vorrei evitare il più possibile di doverla spostare (non volendo spendere una cifra considerevole per gancio auto e rispettivo portabici).

Sarò ancora più sincero, se trovassi una soluzione pratica per il noleggio (che al momento però non vedo), penso che mi converrebbe quasi noleggiarla quando la voglio usare. Facendo due conti, penso che ci metterei praticamente tre anni ad ammortizzare il costo di un ebike full (cioè a raggiungere la cifra che spenderei con il noleggio). Per capire voi quanti giorni a settimana la usate?

Che richieda più manutenzione è vero...nel mio caso pero faccio più Km rispetto alla muscolare che avevo prima...
Comunque se riesci a fartela da solo secondo me risparmi un po di soldi...sia di acquisto materiali... che puoi trovare su internet a prezzi più bassi di quelli del biciaio...sia per i costi mano d'opera sia il tempo per portarla dal tuo meccanico e i km per arrivarci. Il tempo che dedico io dopo un uscita varia da 1 ora ad 1 ora e 1/2 per lavaggio e lubrificazione....poi ci sono gli interventi straordinari quando cambi catena/cassetta/pignoni/freni/spurghi ecc. e questo tempo varia in base alle capacità di ognuno di noi ...pero tanto per darti un idea io ho cambiato l'olio dei freni (che non avevo mai fatto )con relativo spurgo aria e ci ho messo 2 ore con calma seguendo tutti i passaggi che avevo visto fare in video...se lo dovrei rifare penso di farcela in 1 ora su entrambi i freni...quindi come ti ho detto dipende dalla tua manualità. Controllo sempre le pastiglie dei freni non posso portarla sempre dal meccanico a farla verificare...se sono consumate le cambio...ci vuole poco .
Calcola che ho due bici da fare manutenzione alla fine per me vale la pena sporcarsi le mani e imparare a fare manutenzione da soli...fin dove si può ...;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Se la usi solo in montagna... trova un buon accordo per un noleggio in zona e sei a posto. L'unico limite sarà quello di dover partire sempre da quella zona, visto che, almeno dalle mie parti, non puoi caricarti la bici e andare in un altro spot (così mi dicono).
E ogni località turistica ormai si attrezza per il noleggio.

A 40/50€ al giorno... hai voglia. E ogni anno hai il modello nuovo.
Solo ieri 54€ tra catena per mia moglie e pastiglie per me

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No....come dici tu non me la godo la EMTB...mi godo solo il panorama:confused:
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
però la tua bici è TUA, la personalizzi come più ti piace, sella, manopole pedali, posizione, per non parlare della taratura delle sospensioni, che per me che sono oversize è un problema, con quelle a nolo ogni volta è una incognita

Non so, io nel noleggio vedo solo grossi vantaggi: non devo preoccuparmi della manutenzione (nemmeno della pulizia!). Ogni anno o due al massimo, hai una bici nuova.

Chiaramente ti devi un po' adattare, ma per il momento non prevedo neanche di fare giri lunghissimi (per me sarebbe perfetto ritagliarmi 2 ore, magari la mattina, e poi passare il resto della giornata con la famiglia).

Se la usi solo in montagna... trova un buon accordo per un noleggio in zona e sei a posto. L'unico limite sarà quello di dover partire sempre da quella zona, visto che, almeno dalle mie parti, non puoi caricarti la bici e andare in un altro spot (così mi dicono).
E ogni località turistica ormai si attrezza per il noleggio.

A 40/50€ al giorno... hai voglia. E ogni anno hai il modello nuovo.
Solo ieri 54€ tra catena per mia moglie e pastiglie per me

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Esattamente il ragionamento che mi sono fatto.
Purtroppo logisticamente non è il massimo: riduce la possibilità di uscire al sabato soltanto (la domenica non è aperto nessuno) e comporta perdere un sacco di tempo solo per andare e tornare dal noleggio.
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
No....come dici tu non me la godo la EMTB...mi godo solo il panorama:confused:

Beh, quello in fondo è il mio scopo.

A me interessa poter fare attività fisica all'aperto con impegno moderato (pur essendo in montagna) e raggiungere in un paio d'ore posti che a piedi mi richiederebbero il triplo del tempo (col risultato che a piedi devo fare sempre i soliti due giri di 8-10 km).
Tutto il resto al momento è secondario. Poi magari diventerà la mia passione principale e vorrò investirci molte più risorse (tempo e soldi).
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
No....come dici tu non me la godo la EMTB...mi godo solo il panorama:confused:

Io ne ho comprate due, perché a casa mia è sempre stato il minimo (ad un certo punto avevamo due specialized, due MDe da free ride e due bdc)... ma se avessi pensato al solo uso montagna/weekend/10gg ad agosto... razionalmente avrei dovuto noleggiare (tra l'altro ho un amico negoziante, su).
Però... un po' per sfizio, un po' per usarla anche a To nelle stagioni off ski e intermedie... abbiamo optato per l'acquisto, anche perché non vorrei mai trovarmi un giorno ad essere il più ricco... del cimitero [emoji849][emoji772][emoji684]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh, quello in fondo è il mio scopo.

A me interessa poter fare attività fisica all'aperto con impegno moderato (pur essendo in montagna) e raggiungere in un paio d'ore posti che a piedi mi richiederebbero il triplo del tempo (col risultato che a piedi devo fare sempre i soliti due giri di 8-10 km).
Tutto il resto al momento è secondario. Poi magari diventerà la mia passione principale e vorrò investirci molte più risorse (tempo e soldi).

Se il tuo scopo attuale è quello ...allora ti conviene fare come dici ...poi in futuro....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io ne ho comprate due, perché a casa mia è sempre stato il minimo (ad un certo punto avevamo due specialized, due MDe da free ride e due bdc)... ma se avessi pensato al solo uso montagna/weekend/10gg ad agosto... razionalmente avrei dovuto noleggiare (tra l'altro ho un amico negoziante, su).
Però... un po' per sfizio, un po' per usarla anche a To nelle stagioni off ski e intermedie... abbiamo optato per l'acquisto, anche perché non vorrei mai trovarmi un giorno ad essere il più ricco... del cimitero [emoji849][emoji772][emoji684]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giusto...:p...puoi averne tanti....ma li lasciamo qui tutti..
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Se il tuo scopo attuale è quello ...allora ti conviene fare come dici ...poi in futuro....

In realtà, se voglio poter girare con l'ebike, penso che sarò "costretto" a comprarla perchè soluzioni pratiche di noleggio non ne ho purtroppo.

L'idea di imparare a fare la manutenzione essenziale della bici non mi dispiace, anzi è una cosa che mi piacerebbe.
Però devo essere anche realista e ammettere che difficilmente sono il tipo di persona che si appassiona alla manutenzione e ci passa volentieri tanto tempo.
inoltre non vorrei neanche che tutto si traduca nello spendere troppi soldi.

Perciò, per evitare di pentirmi, sto cercando di capire meglio a cosa andrei incontro.
Ho aperto una discussione dedicata per provare a fare una sorta di inventario: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/manutenzione-ordinaria-emtb.1366/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In realtà, se voglio poter girare con l'ebike, penso che sarò "costretto" a comprarla perchè soluzioni pratiche di noleggio non ne ho purtroppo.

L'idea di imparare a fare la manutenzione essenziale della bici non mi dispiace, anzi è una cosa che mi piacerebbe.
Però devo essere anche realista e ammettere che difficilmente sono il tipo di persona che si appassiona alla manutenzione e ci passa volentieri tanto tempo.
inoltre non vorrei neanche che tutto si traduca nello spendere troppi soldi.

Perciò, per evitare di pentirmi, sto cercando di capire meglio a cosa andrei incontro.
Ho aperto una discussione dedicata per provare a fare una sorta di inventario: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/manutenzione-ordinaria-emtb.1366/

Ho dato un'occhiata alla tua nuova discussione e penso che ci sono persone competenti che ti sapranno dare risposte adeguate...per quello che mi riguarda io ho sempre fatto le manutenzioni ai miei mezzi....ci sono state situazioni che ho dovuto per forza andare dal meccanico...quindi la manutenzione della mia ebike non mi pesa più di tanto.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Non so, io nel noleggio vedo solo grossi vantaggi: non devo preoccuparmi della manutenzione (nemmeno della pulizia!). Ogni anno o due al massimo, hai una bici nuova.

Chiaramente ti devi un po' adattare,/
se si è disposti ad avere sotto le chiappe una bici che ogni volta devi perdere tempo a settarTi ed ogni volta potrebbe avere qualche rognetta (sai chi le usa quasi mai ne ha riguardo , cambi "scompigliati" e freni non al top sono il minimo ) senz'altro il noleggio è la soluzione alla lunga meno costosa di tutte

L'idea di imparare a fare la manutenzione essenziale della bici non mi dispiace, anzi è una cosa che mi piacerebbe.
Però devo essere anche realista e ammettere che difficilmente sono il tipo di persona che si appassiona alla manutenzione e ci passa volentieri tanto tempo.
inoltre non vorrei neanche che tutto si traduca nello spendere troppi soldi.
/
se non sei disposto a metterTi a carponi per almeno una mezzoretta dopo ogni uscita , è meglio Tu non prenda una bici Tua , certo i primi 2-3-6 mesi durerà anche senza manutenzione se non ci fai cose da trial , ma poi Ti troverai con tante e tali rogne che o aprirai il portafogli e non saranno cifrette o Ti darai al golf