Endura Burner MT500 pants: esperienze?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se vuoi spoilero con una breve recensione, avendoli da circa un anno :p

Il prodotto è sicuramente valido, nonsostante li abbia utilizzati 3/4 volte (anche io come altri utilizzo sempre il panta corto salvo temperature glaciali), posso dire che questi non risultano per nulla caldi e/o d'impaccio nella pedalata (anche con ginocchiere, ma io uso i modelli "lite"). In questo senso si possono utilizzare anche in caso di temperature più miti, magari in quei giri dove la vegetazione fitta/rovi possono graffiare le nostre gambette.
Sono anche leggermente impermeabili, soprattutto sui ciapet, cosa che d'inverno non guasta visto il freddo ed il rischio di terreno bagnato (proteggono bene dagli schizzi, non dagli acquazoni, anche se sotto una pioggia leggera durante un giro di 3 ore sono comunque tornato a casa asciutto).

Unica critica: una cosa che non ho mai sopportato di Endura è la tenuta delle grafiche/stampe ai lavaggi... possibile che già dopo 4/5 lavaggi (sempre lavato a 30 gradi con apposito ciclo) le stampe se ne vadano a ramengo? sugli shorts singletrack la stampa si è letteralmente sbriciolata in tempo zero (il che non si addice affatto ad un brand del genere). Vero che non facciamo sfilate, però spendendo certe cifre per l'abbigliamento tecnico, mi aspetterei qualcosa di meglio. Peraltro è una problematica che ho notato anche sull'abbigliamento Endura di altre persone e che tende ad invecchiare davvero malissimo e precocemente il prodotto.
tutto ineccepiblie, i miei endura singletrack II verdi ora sono verdi pieni e non si sa la marca ... :joy:

grazie per la recensione, è quello che mi sarei aspettato, una delle ragioni per cui ho preso la colorazione paprika rispetto alla blu/Blu dove si vedeva meglio il brand è che sapevo che tanto prima o poi sarebbe andato via in lavatrice...
 
  • Like
Reactions: Niculasch

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Vero, tutti i miei prodotti Endura hanno perso quasi subito fregi e scritte. Inoltre il tessuto di un pantaloncino si è rovinato dopo pochissimi lavaggi e lo stesso è successo al medesimo modello di un amico. Insomma, per me il loro prezzo corretto è quello scontato a cui spesso si trovano
 
  • Like
Reactions: Niculasch

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quoto. Peraltro è un aspetto che ho segnalato ad Endura in passato e al quale mi hanno risposto sì, ma attribuendo sostanzialmente la colpa al sottoscritto fingendo di non essere al corrente della problematica ed offrendomi uno sconto (se non erro il 20%) sul loro sito, che però presenta prezzi esageratamente più alti rispetto al web.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vero, tutti i miei prodotti Endura hanno perso quasi subito fregi e scritte. Inoltre il tessuto di un pantaloncino si è rovinato dopo pochissimi lavaggi e lo stesso è successo al medesimo modello di un amico. Insomma, per me il loro prezzo corretto è quello scontato a cui spesso si trovano
non sono d'accordo, i prezzi di listino Endura sono allineati alla concorrenza e a volte più bassi.
a me i materiali piacciono molto, ad esempio il materiale del singletrack II lo trovo strepitoso, l'unico problema è la decalcomania con i lavaggi, ma per il resto sono capi fatti benissimo, materiali top e soprattutto attentissimi al dettaglio, cosa di non poco conto... il pantaloncino sopracitato ha tre tasche comodissime in posizioni eccellenti, ha il doppio bottone e una flap interna con i ganci per la chiusura in modo da assicurare una chiusura perfetta e senza sforzi (troy Lee molto peggio in questo campo)
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
non sono d'accordo, i prezzi di listino Endura sono allineati alla concorrenza e a volte più bassi.
a me i materiali piacciono molto, ad esempio il materiale del singletrack II lo trovo strepitoso, l'unico problema è la decalcomania con i lavaggi, ma per il resto sono capi fatti benissimo, materiali top e soprattutto attentissimi al dettaglio, cosa di non poco conto... il pantaloncino sopracitato ha tre tasche comodissime in posizioni eccellenti, ha il doppio bottone e una flap interna con i ganci per la chiusura in modo da assicurare una chiusura perfetta e senza sforzi (troy Lee molto peggio in questo campo)
Abbiamo esperienze diverse, come è normale che sia. A mio modo di vedere, i pantaloncini sono effettivamente ben studiati e mi piacciono sia il taglio che la vestibilità, ma i materiali sono mediocri e la qualità dell'intimo con fondello è pessima. Ho anche 2 magliette molto carine, ma che una volta zuppe di sudore, asciugano molto meno facilmente delle altre che possiedo (Alpinestars, IXS, Fox). Anche in questo caso, le decalcomanie si sono rovinate dopo pochissimo. Ad onor del vero va detto che tutti questi capi sono stati acquistati in campagne di saldi e forti sconti... magari sono prodotti "fallati" o di "seconda scelta"? Boh...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Abbiamo esperienze diverse, come è normale che sia. A mio modo di vedere, i pantaloncini sono effettivamente ben studiati e mi piacciono sia il taglio che la vestibilità, ma i materiali sono mediocri e la qualità dell'intimo con fondello è pessima. Ho anche 2 magliette molto carine, ma che una volta zuppe di sudore, asciugano molto meno facilmente delle altre che possiedo (Alpinestars, IXS, Fox). Anche in questo caso, le decalcomanie si sono rovinate dopo pochissimo. Ad onor del vero va detto che tutti questi capi sono stati acquistati in campagne di saldi e forti sconti... magari sono prodotti "fallati" o di "seconda scelta"? Boh...
sulle magliette boh avremo esperienze diverse, ma ci sta, ma scusami mi parli del fondello ... di che fondello parli ??? di quello integrato con gli shorts ??? perchè nel vaso basta fare 2 calcoli.... un fondello buono costa sopra le 50 euro.... quanto costerebbero gli shortes col fondello integrato se questo fosse top ???
io difatti non li compro mai col fondello integrato...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Anche io mi ritrovo con quanto descritto da EtscoD in realtà, pur avendo sempre acquistato quasi solamente abbigliamento Endura...

Sulle t-shirt Singletrack, nonostante siano di un materiale finissimo, non ho riscontrato grandi problemi di asciugatura. Il vero difetto che hanno queste magliette (ne ho 2 paia) è che il filato (super leggero) tende a strapparsi/rovinarsi in una maniera allucinante. Un conto è infatti la spina o il rovo che ti tira un filo, altra cosa sono le abrasioni e i fili "tirati" solo per aver indossato lo zaino (io ho rovinato una thsirt alla prima volta che l'ho indossata proprio in questo modo, a causa degli spallacci dello zaino che l'hanno letteralmente abrasa tirando diversi fili).

Mi ritrovo in pieno anche sul discorso fondelli, davvero SCANDALOSI: anche qui, passi quello dato in dotazione con i pantaloncini hummvee, ma anche l'intimo che ho acquistato a parte (quello con fondello rosso) è davvero imbarazzante. Peccato, perchè la compatibilità con il pantaloncino è davvero molto comoda a mio avviso, ma pare che in casa Endura (a differenza di FOX ad esempio) non abbiano pensato a mettere sul mercato un intimo compatibile con i pantaloni ma con un fondello più performante.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
@sideman
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman
:joy:
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine, ma poi come è finita?
è arrivata la merce?
ci sono ancora quegli sconti...?

pensare che durante l'anno una capatina su PSS la faccio quasi quotidianamente per monitorare i prodotti MTB, ma ad agosto ho staccato tutto, anche i forum...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io difatti non li compro mai col fondello integrato...

E come fai scusa? Gli dici di spedirtelo senza la mutanda interna? Io quando ho preso gli Humvee II la mutanda col fondello (buono o scarso che sia) era compresa nel pantaloncino. Non che mi importi chissa chè in ogni modo, io scelgo il pantalone che mi interessa/serve poi per me il fondello è l'ultimo dei problemi e quel che trovo trovo e va bene così.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E come fai scusa? Gli dici di spedirtelo senza la mutanda interna? Io quando ho preso gli Humvee II la mutanda col fondello (buono o scarso che sia) era compresa nel pantaloncino. Non che mi importi chissa chè in ogni modo, io scelgo il pantalone che mi interessa/serve poi per me il fondello è l'ultimo dei problemi e quel che trovo trovo e va bene così.
chiaramente scelgo modelli che non hanno il fondello e quindi per forza di cose nel complesso a parità di prezzo hanno anche una qualita generale superiore (questione matematica)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
:joy:
non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine, ma poi come è finita?
è arrivata la merce?
ci sono ancora quegli sconti...?

pensare che durante l'anno una capatina su PSS la faccio quasi quotidianamente per monitorare i prodotti MTB, ma ad agosto ho staccato tutto, anche i forum...
cominciano ad arrivare.
incredibile che abbiano buttato fuori la roba a quei prezzi direttamente dal sito ufficiale.
 
  • Love
Reactions: sideman