.............
E se uno viaggia sempre in turbo, in salita hai voglia di viaggiare in continuo oltre i 250w
Si può si può..............
.............
E se uno viaggia sempre in turbo, in salita hai voglia di viaggiare in continuo oltre i 250w
Secondo quanto scritto dal cds, in teoria non si potrebbe.Si può si può..............
Secondo quanto scritto dal cds, in teoria non si potrebbe.
Le leggi sono come la Bibbia, ognuno le interpreta come crede...
Però se c'è scritto sul motore 350w e magari non arrivi a 400 di picco, non sei a norma, se invece c'è scritto 250w, ma arrivi ad oltre 600 per un tempo non specificato, dunque anche indeterminato, stai ok[emoji106] [emoji55]
Scusa se insisto Nico, non è una presa di posizione nei tuoi confronti, ma è solo per capire meglio.Il C.d.s non fa ebike.
Io non entro nel merito delle norme nè le interpreto: ho solo risposto a chi non gli sembrava possibile di poter "viaggiare in continuo oltre i 250W"
Lo ripeto: con le attuali eMtb preassemblate (Bosch e Yamaha, delle altre non ho esperienza diretta) si puo!
Scusa se insisto Nico, non è una presa di posizione nei tuoi confronti, ma è solo per capire meglio.
La legge non fa riferimento ai picchi di potenza, tanto meno al tempo consentito nel raggiungere e mantenere tali picchi. Questo la dice lunga su quanto è acerba e poco chiara la legge.
Ho un Bafang bpm codice 16, un hub da salita che a malapena raggiunge i 25kmh. Motore perfettamente a norma, targato 250w. Bene, ti posso assicurare, perché ho fatto l'esperimento, che il motore in questione ha raggiunto e mantenuto picchi di oltre 1kw senza problemi. Finché si rispetta la regola dei 25kmh e la potenza nominale di 250w, si è a norma, ma è indubbio che sono dati che lasciano il tempo che trovano e soprattutto raggirabili. Un semplice controllo di qualsiasi motore attuale, rivelerebbe che la potenza continua mantenibile per un tempo indeterminato, è ben superiore dei 250w dichiarati dal cds. Non pensi che la legge attuale al momento sia poco chiara e discutibile?
Io ho anche una assicurazione che potrebbe rivalersi su di me in caso di utilizzo di bici non a norma. Se tirò giù uno in un sentiero o vado addosso ad un mio compagno di escursioni, l'assicurazione potrebbe anche esercitare il diritto di rivalsa
che distizione sarebbe? è legale e bastaVa bene. Si è partiti con i kit e siamo arrivati al bosch concordando tutti che è legalizzato ma non legale. ...
A mio modestissimo parere si confondono le potenze, la normativa nn so cosa dica questi 250w sono elettrici? Sono meccanici? E poi la limitazione ai 25km non preclude maggiore potenza al di sotto di questa per cui bisognerebbe leggere bene le normativa, ma non so dove trovarla a parte la classica dicitura.
Su di un motore elettrico convenzionalmente viene riportata la potenza nominale in KW o HP , ma è meccanica non elettrica ecco svelato l'arcano. Elettricamente in realtà il motore assorbe più W ecco perchè a molti i conti non tornano.