Fantic XF1 Integra

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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Secondo me si fa una gran confusione tra rendimento e consumo.
Al regime ideale si ha la maggior conversione di energia elettrica in energia meccanica, allontanandosi da questo è vero che una percentuale maggiore di energia andrà sprecata, ma si può avere un minore consumo assoluto con un maggiore apporto della gamba.
Visto che si è fatto il paragone con i motori termici, in questi il minore consumo specifico si ha al regime di coppia massima con acceleratore a tavoletta, con la mia auto vorrebbe dire viaggiare a 180 km/h, ma se parzializzo il gas e scendo a 130, pur utilizzando il motore ad un regime meno efficiente avrò un consumo effettivo inferiore e quindi una maggiore autonomia.

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Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Specialized enduro comp
Io scrivo pochissimo ma leggo sempre più o meno tutto....sono felice possessore di una INTEGRA 160 e devo dire che, per quello che ci faccio io, va bene.
Leggo in continuazione post super tecnici sulle doti di questa o quell'altra emtb e mi domando sempre:
ma questi le bici le usano o le tengono in una sorta di AREA 51 per fare degli esperimenti...!?!?!?
Boh.....
Ok scrivere che date certe geometrie una bici sarà migliore di un altra in date situazioni ma secondo me, per l'utente medio di questo forum, si va troppo sul tecnico.


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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fabri, hai ragione. Sono felice ci siano ancora persone che la pensano come te.
Poi capisco che le questioni super tecniche siano una sorta di giochino...ci sta anche quello.
Ma spesso ci dimentichiamo del nostro vero giocattolo, il divertimento.
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
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Haibike amt 26
Secondo me si fa una gran confusione tra rendimento e consumo.
Al regime ideale si ha la maggior conversione di energia elettrica in energia meccanica, allontanandosi da questo è vero che una percentuale maggiore di energia andrà sprecata, ma si può avere un minore consumo assoluto con un maggiore apporto della gamba.
Visto che si è fatto il paragone con i motori termici, in questi il minore consumo specifico si ha al regime di coppia massima con acceleratore a tavoletta, con la mia auto vorrebbe dire viaggiare a 180 km/h, ma se parzializzo il gas e scendo a 130, pur utilizzando il motore ad un regime meno efficiente avrò un consumo effettivo inferiore e quindi una maggiore autonomia.

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Non è preciso il tuo discorso , certo che a 180 consumerai di più che a 130 a parità di percorso, come salire a 1000 mt di dislivello in eco a 7 Km/h oppure in turbo a 20 Km/h sicuramente nel secondo caso si salirà in un tempo inferiore ma si consumerà di più.
La domanda è : un motore (in questo caso elettrico) ha il miglior rapporto prestazione consumi lavorando in coppia o fuori coppia ?
Nel caso Brose S la maggior coppia e quindi potenza viene espressa a una cadenza di 60..65 pedalate/minuto .
Sarebbe bello fare stesso percorso ,da stessa persona, stessa bici, stesso rapporto salendo prima a 60 ped/min e dopo replicarlo a 90 ped/min e confrontare i consumi.
Si consumerà di meno ...di più .. non lo so .

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daidavide

Ebiker pedalantibus
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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
oggi ho provato a togliere il blocco dei 25 km seguendo questo video
ho fatto un giro tutto in eco senza mai toglierlo fino ad esaurire la batteria tutto in fuoristrada :70 km e 1300 mt .sono rimasto impressionato di pedalare in piano su strade bianche a 30 -35 all'ora , per farlo ho montato una guarnitura da 44 attaccata all'esterno della 32 . Chiedo se qualcuno ha cambiato l'ammortizzatore dietro o se esiste una molla più tenera
Quanto pesi pozzoligio?
Guarda se ti può esssere urtile questo

https://www.probikeshop.it/molla-metrica-rockshox-super-deluxe-coil-lunga-151-mm/138770.html

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daidavide

Ebiker pedalantibus
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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Bhe allora se pesi 81 la molla che monta è ok x te .... Io peso 79 e la sfrutto tutta , basta trovare il giusto setting. È molto sensibile il mono dietro e ogni click che fai si sente tutto, se vuoi domani ti dico le mie impostazioni così vedi come ti trovi

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Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Specialized enduro comp
Per l'utente medio c'è Facebook... probabilmente ci sarà anche un gruppo di fanboy di Fantic.
Forse ho generalizzato troppo....
Ci sono un sacco di cose tecniche interessanti che riguardano i componenti o le geometrie delle bici ma spesso si va oltre.
Per esempio ci sono dei post, riguardanti i motori, dove si inizia a discutere su coppia, energia prodotta, rendimento, ecc dove, secondo me, si va troppo nel tecnico per essere la discussione "generica" di una o l'altra ebike.
Lungi da me affermare che non siano cose interessanti e tanto di cappello a chi è così preparato, ma a volte sono "troppo" per chi legge e magari sta cercando varie informazioni su un modello per valutare un acquisto.
Tutto qui.....
Non volevo sminuire chi ci mette del suo con esperienza e professionalità.
Poi è vero che ci ho messo un pelo di sarcasmo, ma volevo intendere che, tanta gente, ( non tutti ) predilige l'aspetto tecnico alla "manetta".
Bye

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enri54

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Nicotrev

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in progress
Qualcuno mi sa spiegare il senso (tecnico) di produrre tre modelli 180, 160 e 140 che hanno rispettivamente la forcella anteriore da 180mm, da 160mm e 140mm ma, tutti e tre, hanno il carro e l'ammortizzatore posteriore uguale (T 205)?
I fanboys magari, ne sono dispensati.....:cool::p
 
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