Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Nuova prova sulla mia X1 180. Avevo diminuito l altezza del manubrio di 2 collarini su 3, oggi per cambiare e testare la differenza ho messo mezzo collarino quindi dall'ultima configurazione ho aumentato l altezza di mezzo collare. Direi un buon compromesso ho perso un po di peso all'anteriore alleggerendolo e x ora non ho avuto brusche impennate in salite molto impegnative. Oggi ho parlato con un tecnico Fantic e mi ha detto che stanno studiando un nuovo selettore di assistenza alla pedalata che sostituisca quello attuale a 4 liv. della Bmz. Quindi FORSE ritorneranno a quello di partenza a 3 livelli per poi nel 2019 testare il loro.

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.005
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sarebbe molto interessante Daidavide perché quello a 4 livelli che stanno consegnando non mi piace, è piuttosto grosso, sembra un collarone.
Aspettiamo per l'eventuale upgrade come mi ha detto un conce della Fantic (mi parlava di gennaio...).

Per la salita probabilmente mi trovo bene anche perché ho la sella tutta avanti, e questo per avere una posizione migliore (ho il busto corto e gambe lunghe).
Questo certamente mi aiuta portandomi in avanti. In ogni caso rispetto alla Haibike XC/marathon che avevo prima è senz'altro migliore. Quindi apertura sterzo e lunghezza forcella
non creano problemi in salita, anzi la ruota davanti non si impunta davanti a niente, grazie anche alla 29.
 
  • Like
Reactions: piri 54

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Prossimo step visto che penso di aver trovato il giusto compromesso con l'altezza dell' anteriore della bici è provare a montare il neopos sulla forca in modo da renderla più morbida e lineare sullo scassato. Prima devo trovare un po di confidenza con questo nuovo setting poi mi tolgo questa curiosità che secondo me renderá ancora più preciso e morbido l anteriore. Sono a 865km e il dhr 2.8 posteriore resiste...ancora x poco ma resiste[emoji51]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

enri54

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
27
7
3
milano
Visita Sito
Nuova prova sulla mia X1 180. Avevo diminuito l altezza del manubrio di 2 collarini su 3, oggi per cambiare e testare la differenza ho messo mezzo collarino quindi dall'ultima configurazione ho aumentato l altezza di mezzo collare. Direi un buon compromesso ho perso un po di peso all'anteriore alleggerendolo e x ora non ho avuto brusche impennate in salite molto impegnative. Oggi ho parlato con un tecnico Fantic e mi ha detto che stanno studiando un nuovo selettore di assistenza alla pedalata che sostituisca quello attuale a 4 liv. della Bmz. Quindi FORSE ritorneranno a quello di partenza a 3 livelli per poi nel 2019 testare il loro.

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
per me l'unico sistema per non farla impennare è stato di togliere tutti i collarini da sotto e montare un manubrio con rise 0,come me l'avevano consegnata era un disastro nelle salite al limite si alleggeriva davanti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.005
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Daidavide cos’è il neopos? Ammorbidire sulle piccole asperità è interessante. Se lo fai per stressare meno le braccia peró basta regolare il rebound a circa 7 scatti verso la tartaruga.
Per Enri: io invece ho trovato molto gestibile e controllabile l’avantteno nelle salite più ripide. Molto meglio della forca da 120 che avevo sulla vecchia Haibike full.
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Daidavide cos’è il neopos? Ammorbidire sulle piccole asperità è interessante. Se lo fai per stressare meno le braccia peró basta regolare il rebound a circa 7 scatti verso la tartaruga.
Per Enri: io invece ho trovato molto gestibile e controllabile l’avantteno nelle salite più ripide. Molto meglio della forca da 120 che avevo sulla vecchia Haibike full.

https://www.mtb-mag.com/neopos-i-rivoluzionari-spacer-per-le-forcelle-formula/

Qui trovi articolo e video dei neopos[emoji106]
Probabilmente Albertoalp con la 160 non avverti questo alleggerimento dovuto ai 20mm di differenza della forca.
Si avverte nelle salite molto impegnative e tecniche a me si è impennata di brutto e ho fatto un volo assurdo giù x un monte x fortuna mi ha tirato zorro77 altrimenti ero ancora lì sotto la bici in mezzo ai sassi e ai cespugli[emoji85] cmq dopo questo e dopo aver avuto poca aderenza in un paio di discese polverose e con terra dura ho cominciato le prove x avere più carico davanti. Poi cosa fondamentale che non avevo mai considerato dopo tanti anni di muscolare era abbassare la sella di 4/5 cm in queste salite tecniche... Chi l'avrebbe mai detto di usare il telescopico anche in salita?... X i 7 scatti di rebound dipende molto sia dal peso che al tipo di terreno che abitualmente fai. Attualmente io ne ho 5 xké mi trovo spesso a fare percorsi sassosi e, un ritorno veloce ma non troppo, mi aiuta .[emoji106]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Considerazioni di fine giornata su Integra 160: oggi ho affrontato una rampa che con la bike precedente Haibike con Bisch performance non ero mai riuscito a fare: oggi con la seconda assistenza ma forse avrei poruto anche con la prima, l’ho fatta tutta con facilità. Con la Haibike in turbo a un certo punto si impennava o non ce la faceva. Con la Integra nessuna impennata incontrollata e possibilità di variare la pedalata ( per presenza di rovi e canali profondi con cambi di traiettoria stretti) riprendendo sempre con grande vigore. Si parla tanto della Integra adatta alla sola discesa ma devo dire che è anche una grande arrampicatrice.
Concordo, questo fine settimana ho provato una xduro 8.0, e subito mi sono accorto della leggerezza dell' avantreno, sia in discesa che in salita,

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.005
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
https://www.mtb-mag.com/neopos-i-rivoluzionari-spacer-per-le-forcelle-formula/

Qui trovi articolo e video dei neopos[emoji106]
Probabilmente Albertoalp con la 160 non avverti questo alleggerimento dovuto ai 20mm di differenza della forca.
Si avverte nelle salite molto impegnative e tecniche a me si è impennata di brutto e ho fatto un volo assurdo giù x un monte x fortuna mi ha tirato zorro77 altrimenti ero ancora lì sotto la bici in mezzo ai sassi e ai cespugli[emoji85] cmq dopo questo e dopo aver avuto poca aderenza in un paio di discese polverose e con terra dura ho cominciato le prove x avere più carico davanti. Poi cosa fondamentale che non avevo mai considerato dopo tanti anni di muscolare era abbassare la sella di 4/5 cm in queste salite tecniche... Chi l'avrebbe mai detto di usare il telescopico anche in salita?... X i 7 scatti di rebound dipende molto sia dal peso che al tipo di terreno che abitualmente fai. Attualmente io ne ho 5 xké mi trovo spesso a fare percorsi sassosi e, un ritorno veloce ma non troppo, mi aiuta .[emoji106]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app

Si, probabilmente la differenza di due centimetri qualcosa fa. Il reggisella nelle salite limite lo abbasso sempre un pò di default. I sette scatti di rebound li ho regolati su fondo molto sassoso, ma come dici tu dipende da molte cose. Migliorare la forca nelle piccole asperità mi piacerebbe ma ho paura di perdere la sensibilità all'anteriore. Vedrò più avanti. L'alleggerimento all'anteriore è anche un fatto di stile di guida, di abitudine insomma. E anche di gomma. La forca così aperta richiede una guida più motociclistica secondo me. Sto a poco a poco abituandomi. Con la Bike precedente ci ho messo quattro anni...
 

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Tu Rino come ti trovi con l'avantreno della tua Integra? Hai la 180 vero?
Ciao, no, ho la 160, non so cosa serva una 180 elettrica, se non per gare.. Che non faccio..
Comunque, questo fine settimana ho provato una hibike xduro ( 180 di escursione) e veramente ho rimpianto la mia, ovvio che l'affiatamento con la propria bici, ti svia un po' la prova, bisognerebbe girare una settimana per avere dei paragoni precisi, in salita mi è sembrata leggera davanti e si che era una taglia L.. Ora vorrei prenderne un'altra, ma non so che prendere.., e non vorrei prenderla uguale.. è non vorrei spendere 10.000€ BOH..

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.