Fazua Ride 60

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
anche io con il mio fazua alla seconda uscita devo capire bene come si accende...
ogni tanto fa il lampeggio blu e poi l'accendo col manettino.
a volte mi capita che senza il lampeggio blu non si accenda. allora mi sa devo dare un click e poi rispingere per i 2 secondi che la fanno accendere. l'altro giorno ho incontrato un gruppo di bikers. chiaccherato 5 minuti e qaundo sono ripartito si era spenta. mentre pedalavo non sono riuscito ad accenderla al volo. ci ho messo un'attimo. devo prenderci la mano...
questi i miei dati se interssano. bici PIVOT sl peso 19kg:
mappa standrd come da fabbrica. utilizzo direi a occhio 50% Breeze 45% River 5% Rocket

stravacut.jpg fazua1.jpeg fazua2.jpeg
 

jack Russell

Ebiker ex novello
18 Settembre 2023
31
25
18
58
Pesaro Urbino
Visita Sito
Bici
Cube stereo Hybrid
anche io con il mio fazua alla seconda uscita devo capire bene come si accende...
ogni tanto fa il lampeggio blu e poi l'accendo col manettino.
a volte mi capita che senza il lampeggio blu non si accenda. allora mi sa devo dare un click e poi rispingere per i 2 secondi che la fanno accendere. l'altro giorno ho incontrato un gruppo di bikers. chiaccherato 5 minuti e qaundo sono ripartito si era spenta. mentre pedalavo non sono riuscito ad accenderla al volo. ci ho messo un'attimo. devo prenderci la mano...
questi i miei dati se interssano. bici PIVOT sl peso 19kg:
mappa standrd come da fabbrica. utilizzo direi a occhio 50% Breeze 45% River 5% Rocket

Vedi l'allegato 68888 Vedi l'allegato 68889 Vedi l'allegato 68890
Grazie per le tue info. Se riesco proverò ad aggiornare il sistema. Il problema è che di queste cose non ci capisco nulla!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Grazie per le tue info. Se riesco proverò ad aggiornare il sistema. Il problema è che di queste cose non ci capisco nulla!
prova un po' a smanettare. non è così intuitivo secondo me...
io ho la bici da 2 mesi e ci ho fatto 2 uscite.
per aggiornare dovresti andare in negozio credo...
 

Allegati

  • FAZUA_RIDE_60_LED_Hub_Handbook_-_EN.pdf
    738,5 KB · Visite: 7

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
anche io con il mio fazua alla seconda uscita devo capire bene come si accende...
ogni tanto fa il lampeggio blu e poi l'accendo col manettino.
a volte mi capita che senza il lampeggio blu non si accenda. allora mi sa devo dare un click e poi rispingere per i 2 secondi che la fanno accendere. l'altro giorno ho incontrato un gruppo di bikers. chiaccherato 5 minuti e qaundo sono ripartito si era spenta. mentre pedalavo non sono riuscito ad accenderla al volo. ci ho messo un'attimo. devo prenderci la mano...
questi i miei dati se interssano. bici PIVOT sl peso 19kg:
mappa standrd come da fabbrica. utilizzo direi a occhio 50% Breeze 45% River 5% Rocket

Vedi l'allegato 68888 Vedi l'allegato 68889 Vedi l'allegato 68890
Grazie per il tuo feedback! Ovviamente il Tuo utilizzo [ MTB] differisce dal nostro[ strada/gravel] come impegno ,pendenze ,terreno...I miei settaggi
Breeze. 90/120
River. 200/228
Rocket 300/150
Peso bici con pedali Shimano Xtr :14kg in TG M

Alla funzione di attivazione al movimento bici non presto attenzione perché non ne sento la necessità....attivo manualmente quando necessario.Comunque ad integrazione di quanto riportato, confermo che l'attivazione + luce blu non si verifica il 100% dei casi, ma non ho investigato oltre.

Per quanto concerne l'aggiornamento software FazuaRide60 é abbastanza semplice ed intuitivo e sono disponibili anche dei tutorial su Youtube. Ovviamente rivolgersi al proprio rivenditore é piu semplice
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Niente di particolare: i valori indicano
1° la massima potenza espressa dal motore in watt
2°alla potenza espressa dal ciclista in watt
Con l'App si può anche regolare la tipologia di risposta del motore all'attivazione dell'assistenza...nel mio schema:
Breeze 25%
River. 35%
Rocket 45%
 

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Giornata Super con temperature decisamente sopra la media, condizioni idonee per spingersi un po più in alto e con pendenze più sostenute...classicissimo itinerario Lecchese con target alla sommità del Monte Barro da cui si gode uno spettacolare panorama sulle Prealpi e sui Laghi.
Soddisfatto del risultato consumi attestatisi al 24% per un dislivello di circa 900 mt con la salita principale al Barro di discreto impegno ,anche se non ardua...
Qualche scatto e dato ,

Vista la richiesta di @onosendai [ appropriata ]specifico : h=1.77 peso=76kg invernali...74kg estivi :grinning: ...ovviamente oltre al dislivello totale anche la tipologia delle salite gioca un ruolo non marginale...Oggi la principale [ allego grafico ]
Domanda: sei soddisfatto della Ghost Path Asket Pro, in particolare il motore Fazua, o meglio il TQ?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
  1. Domanda: sei soddisfatto della Ghost Path Asket Pro, in particolare il motore Fazua, o meglio il TQ?
Ho acquistato la Ghost P.A.P ,sostituendola alla Bmc Road Machine AMP 01 con Mahle X20 , perché :
  1. volevo poter disporre di un po più di assistenza alla bisogna [ orientativamente nel range fra il 12%-15% dove l'X20 tende a perdere efficienza]
  2. disporre di una maggiore flessibilità sui percorsi misti [ asfalto/ sterrato]
  3. migliorare l'acustica del motore [ il mio X20 emetteva un fischio udibile]
  4. il Fazua da tempo mi incuriosiva [ gia il Fazua 50] senza mai aver avuto la possibilità di testarlo
La scelta é stata quasi obbligata in quanto ad oggi questa motorizzazione viene montata solo da Ghost, Cervelo [ Ruvida ],Santacruz [Skitch non disponibile sul mercato IT/EU]
Date le premesse posso dire:
  1. Il FazuaRide60 offre una ottima assistenza ,grandemente personalizzabile tramite l'App dedicata, molto naturale e senza alcun effetto di trascinamento in assenza.Utilizzo al 90% la prima [ Breeze] settata per dare 90watt/ al contributo di 120watt ciclista, 10% la seconda [ River] 200watt motore/228watt ciclista ,ed infine l 3 mai usata [ Rocket] 300watts motore/150watts ciclista.Con questa configurazione ho consolidato dopo 2.000 km di utilizzo un consumo medio del 20% x 700mt dislivello.Con il secondo livello ho affrontato , con il giusto impegno atletico e non trascinato/ trasportato dal motore, pendenze fino al 15%.Conclusione: soddisfatto
  2. La mia Ghost P.A.P utilizza delle coperture Vederstein Adventura da 38x700 leggermente tassellate [ in sostituzione delle originali 50x700] con camere in TPU della Barbieri gonfiate a 4 ant/4.5 post, un nastro manubrio in gel della Supacaz x gravel, oltre al reggisella telescopico. L'insieme la rende globalmente fruibile per percorsi sia su asfalto che su sterrato medio leggero_Ovviamente l'aggravante del peso e coperture [ kg 14 in taglia M con pedali], monocorona da 42 con cassetta 12v 10-50 , la penalizzano rispetto la BMC [ 12kg] nei rilanci e nella velocità media in assenza di assistenza [ ho valutato che sconta circa 5km/h ] Conclusione: Parzialmente soddisfatto
  3. La silenziosità del motore é eccellente anche sotto sforzo in mod 1, leggerissimamente percepibile in mod 2.Decisamente meglio del mio precedente X20 Conclusione:Soddisfatto
Per quanto concerne il TQ50 non posso compiutamente esprimermi avendolo solo provato per un brevissimo test nel corso di un Evento-bike [ @marmar Ti potrà delucidare dettagliatamente] ma limitare a queste osservazioni
  1. Sicuramente é ancor più silenzioso
  2. É leggermente meno potente 50Nm vs 60Nm e probabilmente un po meno efficiente [ sembrerebbe consumare un po di piu]
  3. La scelta di modelli gravel/ road é decisamente maggiore
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti e buona scelta
PS: Nota bene che quando ho acquistato la Ghost non era ancora disponibile [ non ho la pazienza ne il tempo di attendere consegne a 6 mesi] la nuova Specialized Creo2 che in ambito gravel é probabilmente la top ...
 
  • Like
Reactions: Tomas60

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho acquistato la Ghost P.A.P ,sostituendola alla Bmc Road Machine AMP 01 con Mahle X20 , perché :
  1. volevo poter disporre di un po più di assistenza alla bisogna [ orientativamente nel range fra il 12%-15% dove l'X20 tende a perdere efficienza]
  2. disporre di una maggiore flessibilità sui percorsi misti [ asfalto/ sterrato]
  3. migliorare l'acustica del motore [ il mio X20 emetteva un fischio udibile]
  4. il Fazua da tempo mi incuriosiva [ gia il Fazua 50] senza mai aver avuto la possibilità di testarlo
La scelta é stata quasi obbligata in quanto ad oggi questa motorizzazione viene montata solo da Ghost, Cervelo [ Ruvida ],Santacruz [Skitch non disponibile sul mercato IT/EU]
Date le premesse posso dire:
  1. Il FazuaRide60 offre una ottima assistenza ,grandemente personalizzabile tramite l'App dedicata, molto naturale e senza alcun effetto di trascinamento in assenza.Utilizzo al 90% la prima [ Breeze] settata per dare 90watt/ al contributo di 120watt ciclista, 10% la seconda [ River] 200watt motore/228watt ciclista ,ed infine l 3 mai usata [ Rocket] 300watts motore/150watts ciclista.Con questa configurazione ho consolidato dopo 2.000 km di utilizzo un consumo medio del 20% x 700mt dislivello.Con il secondo livello ho affrontato , con il giusto impegno atletico e non trascinato/ trasportato dal motore, pendenze fino al 15%.Conclusione: soddisfatto
  2. La mia Ghost P.A.P utilizza delle coperture Vederstein Adventura da 38x700 leggermente tassellate [ in sostituzione delle originali 50x700] con camere in TPU della Barbieri gonfiate a 4 ant/4.5 post, un nastro manubrio in gel della Supacaz x gravel, oltre al reggisella telescopico. L'insieme la rende globalmente fruibile per percorsi sia su asfalto che su sterrato medio leggero_Ovviamente l'aggravante del peso e coperture [ kg 14 in taglia M con pedali], monocorona da 42 con cassetta 12v 10-50 , la penalizzano rispetto la BMC [ 12kg] nei rilanci e nella velocità media in assenza di assistenza [ ho valutato che sconta circa 5km/h ] Conclusione: Parzialmente soddisfatto
  3. La silenziosità del motore é eccellente anche sotto sforzo in mod 1, leggerissimamente percepibile in mod 2.Decisamente meglio del mio precedente X20 Conclusione:Soddisfatto
Per quanto concerne il TQ50 non posso compiutamente esprimermi avendolo solo provato per un brevissimo test nel corso di un Evento-bike [ @marmar Ti potrà delucidare dettagliatamente] ma limitare a queste osservazioni
  1. Sicuramente é ancor più silenzioso
  2. É leggermente meno potente 50Nm vs 60Nm e probabilmente un po meno efficiente [ sembrerebbe consumare un po di piu]
  3. La scelta di modelli gravel/ road é decisamente maggiore
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti e buona scelta
PS: Nota bene che quando ho acquistato la Ghost non era ancora disponibile [ non ho la pazienza ne il tempo di attendere consegne a 6 mesi] la nuova Specialized Creo2 che in ambito gravel é probabilmente la top ...
A supporto dei dati sopra citati allego il report della breve uscita odierna piacevolmente condotta sotto una leggerissima pioggerella assolutamente non fastidiosa.Partito con il 95% della bateria,percorsi 55km e 670 mt/ dsl ,salita più impegnativa di circa 2km con pendenza max 15% [ vedi descrizione e grafico],utilizzando il 14% della batteria .
 

Allegati

  • lissolo_altimetria_760.jpg
    lissolo_altimetria_760.jpg
    53 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20240229-140150.png
    Screenshot_20240229-140150.png
    96,5 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20240229-140026.png
    Screenshot_20240229-140026.png
    137,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20240229_105226_192~2.jpg
    IMG_20240229_105226_192~2.jpg
    255,6 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20240229_142236_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240229_142236_Samsung Internet.jpg
    286,3 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20240229-135901.png
    Screenshot_20240229-135901.png
    77,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20240229_104934_154.jpg
    IMG_20240229_104934_154.jpg
    521,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20240229_104940_362~2.jpg
    IMG_20240229_104940_362~2.jpg
    451,1 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20240229-135839.png
    Screenshot_20240229-135839.png
    414,6 KB · Visite: 8

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Ho acquistato la Ghost P.A.P ,sostituendola alla Bmc Road Machine AMP 01 con Mahle X20 , perché :
  1. volevo poter disporre di un po più di assistenza alla bisogna [ orientativamente nel range fra il 12%-15% dove l'X20 tende a perdere efficienza]
  2. disporre di una maggiore flessibilità sui percorsi misti [ asfalto/ sterrato]
  3. migliorare l'acustica del motore [ il mio X20 emetteva un fischio udibile]
  4. il Fazua da tempo mi incuriosiva [ gia il Fazua 50] senza mai aver avuto la possibilità di testarlo
La scelta é stata quasi obbligata in quanto ad oggi questa motorizzazione viene montata solo da Ghost, Cervelo [ Ruvida ],Santacruz [Skitch non disponibile sul mercato IT/EU]
Date le premesse posso dire:
  1. Il FazuaRide60 offre una ottima assistenza ,grandemente personalizzabile tramite l'App dedicata, molto naturale e senza alcun effetto di trascinamento in assenza.Utilizzo al 90% la prima [ Breeze] settata per dare 90watt/ al contributo di 120watt ciclista, 10% la seconda [ River] 200watt motore/228watt ciclista ,ed infine l 3 mai usata [ Rocket] 300watts motore/150watts ciclista.Con questa configurazione ho consolidato dopo 2.000 km di utilizzo un consumo medio del 20% x 700mt dislivello.Con il secondo livello ho affrontato , con il giusto impegno atletico e non trascinato/ trasportato dal motore, pendenze fino al 15%.Conclusione: soddisfatto
  2. La mia Ghost P.A.P utilizza delle coperture Vederstein Adventura da 38x700 leggermente tassellate [ in sostituzione delle originali 50x700] con camere in TPU della Barbieri gonfiate a 4 ant/4.5 post, un nastro manubrio in gel della Supacaz x gravel, oltre al reggisella telescopico. L'insieme la rende globalmente fruibile per percorsi sia su asfalto che su sterrato medio leggero_Ovviamente l'aggravante del peso e coperture [ kg 14 in taglia M con pedali], monocorona da 42 con cassetta 12v 10-50 , la penalizzano rispetto la BMC [ 12kg] nei rilanci e nella velocità media in assenza di assistenza [ ho valutato che sconta circa 5km/h ] Conclusione: Parzialmente soddisfatto
  3. La silenziosità del motore é eccellente anche sotto sforzo in mod 1, leggerissimamente percepibile in mod 2.Decisamente meglio del mio precedente X20 Conclusione:Soddisfatto
Per quanto concerne il TQ50 non posso compiutamente esprimermi avendolo solo provato per un brevissimo test nel corso di un Evento-bike [ @marmar Ti potrà delucidare dettagliatamente] ma limitare a queste osservazioni
  1. Sicuramente é ancor più silenzioso
  2. É leggermente meno potente 50Nm vs 60Nm e probabilmente un po meno efficiente [ sembrerebbe consumare un po di piu]
  3. La scelta di modelli gravel/ road é decisamente maggiore
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti e buona scelta
PS: Nota bene che quando ho acquistato la Ghost non era ancora disponibile [ non ho la pazienza ne il tempo di attendere consegne a 6 mesi] la nuova Specialized Creo2 che in ambito gravel é probabilmente la top ...
Grazie per la delucidazione ben dettagliata, la Ghost sembra molto interessante, difficile credo reperire e forse anche x l’assistenza in caso di problemi, il Fazua ride 60 provato su una Canyon roadlite mi era sembrato rumoroso ma credo il problema sia il telaio, il mio pensiero era di acquistare una Scott solace eride oppure una Turbo Creo 2 e sinceramente anche la Ghost mi attira parecchio, solo che il TQ no avendolo mai provato non saprei come va, stessa cosa x la Creo, sicuramente il motore più rumorose rispetto ai due, proverò a chiedere nel forum se qualche possessore di Scott e creo mi dà qualche info grazie
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie per la delucidazione ben dettagliata, la Ghost sembra molto interessante, difficile credo reperire e forse anche x l’assistenza in caso di problemi, il Fazua ride 60 provato su una Canyon roadlite mi era sembrato rumoroso ma credo il problema sia il telaio, il mio pensiero era di acquistare una Scott solace eride oppure una Turbo Creo 2 e sinceramente anche la Ghost mi attira parecchio, solo che il TQ no avendolo mai provato non saprei come va, stessa cosa x la Creo, sicuramente il motore più rumorose rispetto ai due, proverò a chiedere nel forum se qualche possessore di Scott e creo mi dà qualche info grazie
Allora per quanto concerne l'assistenza ho avuto necessità di richiedere una verifica e pur avendo acquistato la bici in provincia di Torino ho trovato il rivenditore molto gentile e disponibile indicatomi da Ghost a meno di 10 km...quindi assistenza no problem....
Sulla rumorosità Ti posso garantire quanto riportato ,direi nuovamente il migliore dopo il TQ50 [ della Roadlite ci sono diversi commenti specifici in rete e credo sia un problema di assemblaggio]
Fra le tre ,Ghost-Solace-Creo2, commercialmente parlando la rivendibilitá o valore residuale é sicuramente inverso all'ordine riportato e ad eccezione della acustica direi che la Creo2 é forse la più interessante,anche confrontando le caratteristiche e la componentistica della Creo2 vs Ghost e si compara la versione Comp [ 6.000€] le trovo molto simili ma rivendere un domani la Ghost sarà sicuramente più arduo.
Da ultimo mi sentirei di spendere una parola per la BMC AMPX [ Tq50] che personalmente preferirei alla Solace ....
Facci sapere anche se personalmente una idea me la sono fatta....buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Claudio Corsini

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Allora per quanto concerne l'assistenza ho avuto necessità di richiedere una verifica e pur avendo acquistato la bici in provincia di Torino ho trovato il rivenditore molto gentile e disponibile indicatomi da Ghost a meno di 10 km...quindi assistenza no problem....
Sulla rumorosità Ti posso garantire quanto riportato ,direi nuovamente il migliore dopo il TQ50 [ della Roadlite ci sono diversi commenti specifici in rete e credo sia un problema di assemblaggio]
Fra le tre ,Ghost-Solace-Creo2, commercialmente parlando la rivendibilitá o valore residuale é sicuramente inverso all'ordine riportato e ad eccezione della acustica direi che la Creo2 é forse la più interessante,anche confrontando le caratteristiche e la componentistica della Creo2 vs Ghost e si compara la versione Comp [ 6.000€] le trovo molto simili ma rivendere un domani la Ghost sarà sicuramente più arduo.
Da ultimo mi sentirei di spendere una parola per la BMC AMPX [ Tq50] che personalmente preferirei alla Solace ....
Facci sapere anche se personalmente una idea me la sono fatta....buone pedalate
Il motore centrale più pedalabile senza assistenza sembra il Fazua, il mio budget è poco più di 5000, con Ghost, Scott Solace eride 30. Creo2 comp scontati ci siamo con BMC no, se non trovo bici tester da provare attendo il primo Ebike festival
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.275
1.512
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Il motore centrale più pedalabile senza assistenza sembra il Fazua, il mio budget è poco più di 5000, con Ghost, Scott Solace eride 30. Creo2 comp scontati ci siamo con BMC no, se non trovo bici tester da provare attendo il primo Ebike festival
Con il Tuo budget puoi facilmente acquistare una Ghost nella versione Pro come la mia [ e la Advance anche meglio vedi annuncio] ,dubito invece che sia fattibile con la Creo2 Comp da 6000€....Se così invece fosse ,non avrei dubbi in merito.
 

Allegati

  • Screenshot_20240302_090157_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240302_090157_Samsung Internet.jpg
    262,8 KB · Visite: 10