Ho acquistato la Ghost P.A.P ,sostituendola alla Bmc Road Machine AMP 01 con Mahle X20 , perché :
- volevo poter disporre di un po più di assistenza alla bisogna [ orientativamente nel range fra il 12%-15% dove l'X20 tende a perdere efficienza]
- disporre di una maggiore flessibilità sui percorsi misti [ asfalto/ sterrato]
- migliorare l'acustica del motore [ il mio X20 emetteva un fischio udibile]
- il Fazua da tempo mi incuriosiva [ gia il Fazua 50] senza mai aver avuto la possibilità di testarlo
La scelta é stata quasi obbligata in quanto ad oggi questa motorizzazione viene montata solo da Ghost, Cervelo [ Ruvida ],Santacruz [Skitch non disponibile sul mercato IT/EU]
Date le premesse posso dire:
- Il FazuaRide60 offre una ottima assistenza ,grandemente personalizzabile tramite l'App dedicata, molto naturale e senza alcun effetto di trascinamento in assenza.Utilizzo al 90% la prima [ Breeze] settata per dare 90watt/ al contributo di 120watt ciclista, 10% la seconda [ River] 200watt motore/228watt ciclista ,ed infine l 3 mai usata [ Rocket] 300watts motore/150watts ciclista.Con questa configurazione ho consolidato dopo 2.000 km di utilizzo un consumo medio del 20% x 700mt dislivello.Con il secondo livello ho affrontato , con il giusto impegno atletico e non trascinato/ trasportato dal motore, pendenze fino al 15%.Conclusione: soddisfatto
- La mia Ghost P.A.P utilizza delle coperture Vederstein Adventura da 38x700 leggermente tassellate [ in sostituzione delle originali 50x700] con camere in TPU della Barbieri gonfiate a 4 ant/4.5 post, un nastro manubrio in gel della Supacaz x gravel, oltre al reggisella telescopico. L'insieme la rende globalmente fruibile per percorsi sia su asfalto che su sterrato medio leggervviamente l'aggravante del peso e coperture [ kg 14 in taglia M con pedali], monocorona da 42 con cassetta 12v 10-50 , la penalizzano rispetto la BMC [ 12kg] nei rilanci e nella velocità media in assenza di assistenza [ ho valutato che sconta circa 5km/h ] Conclusione: Parzialmente soddisfatto
- La silenziosità del motore é eccellente anche sotto sforzo in mod 1, leggerissimamente percepibile in mod 2.Decisamente meglio del mio precedente X20 Conclusione:Soddisfatto
Per quanto concerne il TQ50 non posso compiutamente esprimermi avendolo solo provato per un brevissimo test nel corso di un Evento-bike [
@marmar Ti potrà delucidare dettagliatamente] ma limitare a queste osservazioni
- Sicuramente é ancor più silenzioso
- É leggermente meno potente 50Nm vs 60Nm e probabilmente un po meno efficiente [ sembrerebbe consumare un po di piu]
- La scelta di modelli gravel/ road é decisamente maggiore
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti e buona scelta
PS: Nota bene che quando ho acquistato la Ghost non era ancora disponibile [ non ho la pazienza ne il tempo di attendere consegne a 6 mesi] la nuova Specialized Creo2 che in ambito gravel é probabilmente la top ...