Forcella Bright F929NEXT

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Beh per la flessione di sicuro la forcella a steli rovesciati flette meno di una tradizionale…..considerando lo schema a “semincastro” il momento è massimo sul cannotto e minimo sull’asse della ruota , per cui avere i foderi in alto di sicuro diminuisce la flessione in quanto molto più rigidi degli steli .
Per la torsione non saprei …..dipende molto dal progetto.
Concordo sUl fatto che è quantomeno strano che i big abbiano scartato questa soluzione …..evidentemente i vantaggi non sono così scontati.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Beh per la flessione di sicuro la forcella a steli rovesciati flette meno di una tradizionale…..considerando lo schema a “semincastro” il momento è massimo sul cannotto e minimo sull’asse della ruota , per cui avere i foderi in alto di sicuro diminuisce la flessione in quanto molto più rigidi degli steli .
Per la torsione non saprei …..dipende molto dal progetto.
Concordo sUl fatto che è quantomeno strano che i big abbiano scartato questa soluzione …..evidentemente i vantaggi non sono così scontati.
Il fatto che la quasi totalità delle case, compresse quelle magari più innovative non la propongano a me fa molto pensare che i reali vantaggi non siano così grandi, sebbene ricordiamo che la rockshox ne ha fatto una versione per xc con però un asse modificato con un hub da 27 mm per ridurre il problema della torsione, progetto che poi è stato lasciato perdere in favore della sid classica se non erro.
Ed era da xc, non da enduro o dh
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
credo che i big buttino un occhio più attento al discorso costi benefici , nel senso che magari a parità di prestazioni preferiscono rimanere fedeli e investire in quello che fanno da sempre , mentre una piccola azienda magari cerca di distinguersi con soluzioni diverse e forse rischia un po’ di più e come in questo caso cerca una soluzione abbandonata dai più solo per un discorso di costi…..
E comunque anche cannondale fa una steli rovesciati addirittura mono stelo e monopiastra come la lefty quindi……,
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
credo che i big buttino un occhio più attento al discorso costi benefici , nel senso che magari a parità di prestazioni preferiscono rimanere fedeli e investire in quello che fanno da sempre , mentre una piccola azienda magari cerca di distinguersi con soluzioni diverse e forse rischia un po’ di più e come in questo caso cerca una soluzione abbandonata dai più solo per un discorso di costi…...
Tra gli ultimi modelli, una Fox 40 Factory viene venduta in aftermarket a 2400 euro, una Manitou Pro a 1800.
La prima tradizionale, la seconda upside e pure con foderi in carbonio.
Non mi pare solo una questione di costi...

...E comunque anche cannondale fa una steli rovesciati addirittura mono stelo e monopiastra come la lefty quindi……,
Quindi???
Argomenta, perché mi sembra che non conosci benissimo la Lefty che scorre su rullini...
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Tra gli ultimi modelli, una Fox 40 Factory viene venduta in aftermarket a 2400 euro, una Manitou Pro a 1800.
La prima tradizionale, la seconda upside e pure con foderi in carbonio.
Non mi pare solo una questione di costi...
anche perchè parliamo chiaramente , un industria come fox, rockshox ecc possono abbattere i costi di produzione in maniera considerevole, produzione delocalizzata, grandi numeri, prezzi bassi su materiale poichè se ne acquista a quintali se non tonnelate.
Non c'è l'artigianalità , verissimo, ma i prezzi di produzione si abbassano, che poi la ditta ci faccia un ricarico immenso , questo è marketing .
Aggiungiamo anche che un reparto RD di una ditta come Fox, Sram ecc ha accesso a una miride di possibilità di materiali innovativi e contatti con aziende specializzate che possono , nel limite del possibile, preparagli quello che gli interessa oltre al know how tecnico e alla probabile serie di prototipi da cui poter trarre spunto.
Alla fine a chi non converrebbe tirare fuori un prodotto diverso , anche solo per attirare attenzione su di se , da punto di vista del marketing una nuova fox da dh a steli rovesciati innovativa la potrebbero vendere anche a prezzi molto elevati , e avrebbe un suo mercato di elite.
anche perchè , non è che non ci siano stati esperimenti in tal senso
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Non sto piangendo, mi è solo entrata una Dorado nell’ occhio.
Purtroppo, imho, sviluppare una buona forcella a steli rovesciati implica anche una buona dose di elementi dedicati, a dire il vero perni e mozzi, limitando la scelta sul mercato.
A livello teorico (mai avuto Cannondale) a partire dalla Moto fino alle ultime versioni di Lefty (ma anche le Headshock “tradizionali”) il sistema a rulli e la sezione esagonale degli steli sembrano essere la soluzione per aumentare la rigidità torsionale. Il problema, giustamente, è la proprietà intellettuale.
STM faceva forcelle a steli rovesciatii compatibili coi cantilever con tanto di archetto.. Una cosa simile fa DVO con l’ archetto integrato nei parasteli.
Insomma di soluzioni ce ne sono, investendo se ne troverebbero altre ma poi? Il mercato ripagherebbe degli investimenti?
 
  • Like
Reactions: lucafam

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A livello teorico (mai avuto Cannondale) a partire dalla Moto fino alle ultime versioni di Lefty (ma anche le Headshock “tradizionali”) il sistema a rulli e la sezione esagonale degli steli sembrano essere la soluzione per aumentare la rigidità torsionale. Il problema, giustamente, è la proprietà intellettuale.
Il problema non è la proprietà intellettuale (come credi funzionino le slitte di macchine utensili, plotter e compagnia bella?), ma l'affidabilità del sistema inserito in un contesto nel quale la leggerezza è fondamentale.
Quante motociclette hai visto, dove la struttura deve essere più pesante e quindi c'è spazio per il materiale, che adottano forcelle con slitte su rullini o a ricircolo di sfere che non sono certo il sistema migliore per lavorare a flessione?

STM faceva forcelle a steli rovesciatii compatibili coi cantilever con tanto di archetto.. Una cosa simile fa DVO con l’ archetto integrato nei parasteli.
Insomma di soluzioni ce ne sono, investendo se ne troverebbero altre ma poi? Il mercato ripagherebbe degli investimenti?
E si che sei navigato: lasciamo stare STM coi foderi forati per far passare i perni dei cantilever ( :scream: ), ma nel tempo del freeride e forche da 250-300mm di escursione, in tantissimi hanno proposto le upsidedown, dagli artigiani come Foes alle industrie come Marzocchi. Più avanti si è cimentata Ohlins e pure Fox, seppure con prototipi e come dici DVO.
Malgrado mozzi con perni e forma maggiorati (un'altro standard???), archetti in composito ecc, non è producente, coi carichi in gioco (a livello costruttivo non c'è differenza di costi) utilizzare una rovesciata senza doverla appesantire eccessivamente.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.026
2.786
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Malgrado mozzi con perni e forma maggiorati (un'altro standard???), archetti in composito ecc, non è producente, coi carichi in gioco (a livello costruttivo non c'è differenza di costi) utilizzare una rovesciata senza doverla appesantire eccessivamente.

Assolutamente d'accordo, anche in considerazioni di vantaggi del tutto teorici o comunque marginali rispetto ad una forcella tradizionale a fronte di diversi e misurabilissimi svantaggi, soprattutto per uso non agonistico.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@GIUIO10 immagino che nessun’ altra casa all’ infuori di Cannondale possa usare la sua tecnologia in fatto di forcelle.

Probabilmente mi sono spiegato male, provo a dirlo così.

Il rapporto costi/guadagni sarebbe negativo. Troppa spesa e poca resa.

Avrebbe eventualmente senso con un pacchetto forcella/ruota dedicata, come appunto buona parte delle forcelle da te citate.

Comunque la Shiver e la Dorado hanno avuto un bel pò di mercato al tempo poi entrambi i marchi (Marzocchi e Manitou) hanno patito con prodotti non all’ altezza e vicissitudini più o meno risolte.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@GIUIO10 immagino che nessun’ altra casa all’ infuori di Cannondale possa usare la sua tecnologia in fatto di forcelle.

Probabilmente mi sono spiegato male, provo a dirlo così.

Il rapporto costi/guadagni sarebbe negativo. Troppa spesa e poca resa.

Avrebbe eventualmente senso con un pacchetto forcella/ruota dedicata, come appunto buona parte delle forcelle da te citate.

Comunque la Shiver e la Dorado hanno avuto un bel pò di mercato al tempo poi entrambi i marchi (Marzocchi e Manitou) hanno patito con prodotti non all’ altezza e vicissitudini più o meno risolte.
Ammesso che ci sia qualche brevetto non ancora scaduto, come hai già scritto il rapporto costi/benefici non è vantaggioso.
C'è anche da dire che Cannondale ha sempre voluto distinguersi per soluzioni fuori dagli schemi, vedi per esempio il Dyad, l'ammo che funzionava in trazione anziché in compressione, presente sulle prime versioni della Jekyll.
 
  • Like
Reactions: lucafam

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Tra gli ultimi modelli, una Fox 40 Factory viene venduta in aftermarket a 2400 euro, una Manitou Pro a 1800.
La prima tradizionale, la seconda upside e pure con foderi in carbonio.
Non mi pare solo una questione di costi...


Quindi???
Argomenta, perché mi sembra che non conosci benissimo la Lefty che scorre su rullini...
Quindi se cannondale si è spinta a fare una forca come la lefty che scorra su rullini, su burro o ad energia nucleare e che ha pregi e difetti ,come tutte del resto , ha comunque un mercato consistente che fa felici gli appassionati del marchio che ne fanno un segno distintivo , la stessa cosa può’ la bright con la sua forca che con soluzioni nuove a concetti vecchi avrà pregi e difetti che faranno la felicità di chi la acquista anche solo per avere un oggetto artigianale ed esclusivo.
Spero di aver argomentato abbastanza
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi se cannondale si è spinta a fare una forca come la lefty che scorra su rullini, su burro o ad energia nucleare e che ha pregi e difetti ,come tutte del resto , ha comunque un mercato consistente che fa felici gli appassionati del marchio che ne fanno un segno distintivo , la stessa cosa può’ la bright con la sua forca che con soluzioni nuove a concetti vecchi avrà pregi e difetti che faranno la felicità di chi la acquista anche solo per avere un oggetto artigianale ed esclusivo.
Spero di aver argomentato abbastanza
Cosa hai argomentato, che nel mercato dell’esotico c’é spazio per tutti proponendo qualsiasi cosa? Perché non si sapeva già?
Nel tuo post precedente parlavi di costo-beneficio a parità di prestazione.
Cannondale propone la Ocho solamente per XC e Gravel, Max 120mm di escursione. La Lefty e ancor più la Super che arrivava a 160mm sono morte: solo perché non piacevano più esteticamente o non erano abbastanza originali?

Mi pare che si stia discutendo di tecnica ed efficenza riguardo la Bright non se è un oggetto per distinguersi, visto che sicuramente è una forcella esotica.
 
  • Like
Reactions: lucafam

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ultimamente mi viene da pensare (pensiero insinuatomi dal mio meccanico) che le forcelle industriali anche al loro top (io ho una 38 grip 2) non siano costruite e curate come ad esempio piccole case come EXT e magari anche la forcella in oggetto, possano fare, per cui le differenze arrivino a sentirsi. Idrauliche, tolleranze, materiali e montaggi finali, più attenti potrebbero fare la differenza al momento dell’utilizzo. Per contro, come mi pare sia già stato argomentato, questa richiede una manutenzione esagerata.
Ma effettivamente usandole la differenza c’è? Per EXY il mio Mecca ci mette la mano sul fuoco, e dice che anche Formula siano ottime.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ultimamente mi viene da pensare (pensiero insinuatomi dal mio meccanico) che le forcelle industriali anche al loro top (io ho una 38 grip 2) non siano costruite e curate come ad esempio piccole case come EXT e magari anche la forcella in oggetto, possano fare, per cui le differenze arrivino a sentirsi. Idrauliche, tolleranze, materiali e montaggi finali, più attenti potrebbero fare la differenza al momento dell’utilizzo. Per contro, come mi pare sia già stato argomentato, questa richiede una manutenzione esagerata.
Ma effettivamente usandole la differenza c’è? Per EXY il mio Mecca ci mette la mano sul fuoco, e dice che anche Formula siano ottime.
EXT richiede una manutenzione esagerata?