Forcella SUNTOUR aion 35

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A mio avviso, come dissi, il punto debole è la cartuccia idraulica e bisognerebbe montare o adattare altro tipo. Se con 90 euro si riesce a montare una decente (durolux?) dopo l'estate agisco.
L'attuale mia cartuccia, oltre che rumorosa, la trovo poco frenata in compressione basse velocità. Ma non credo di mettermi a smontarla per vedere di rimediare. Faccio già fatica a trovare il tempo per girare.....
Per quanto riguarda la parte molla io mi sto trovando bene. Escursione a 140, tolto 1 token, 25mm di sag. Scorrevole (avrò preso bene come accoppiamento boccole-Steli) ben sostenuta in mezzo e uso quasi tutta l'escursione.

Sulla modifica proposta da Tuono, non mi verrebbe da eliminare la molla negativa. Mi sembrerebbe di tornare indietro di 25 anni, alla Marzocchi xc500. Però mai dire mai.
Non l'ho provata quindi sto zitto.
Ciao a tutti.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
P. S. Mi sa che, se si monta una cartuccia della durolux bisogna acquistare anche i nuovi pomelli di regolazione. Gli attacchi mi sembrano diversi...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
P. S. Mi sa che, se si monta una cartuccia della durolux bisogna acquistare anche i nuovi pomelli di regolazione. Gli attacchi mi sembrano diversi...
Esatto, cartuccia+tappo superiore+pomello inferiore

Le molle sono 2 una piccola dura e una lunga morbida, il proble.a è che le molle lavorano sono per i primi, non ricordo bene la misurazione ma mi pare 80mm, poi si scaricano e lavora solo aria...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Esatto, cartuccia+tappo superiore+pomello inferiore

Le molle sono 2 una piccola dura e una lunga morbida, il proble.a è che le molle lavorano sono per i primi, non ricordo bene la misurazione ma mi pare 80mm, poi si scaricano e lavora solo aria...
Infatti. Per escursione intorno a 120-140, secondo me, non vanno malaccio.
Sensibile nella prima parte, un po' sostenuta a metà, progressiva in fondo per non andare a fondo corsa.
Togliendo negativa è sgonfiado mi aspetterei di trovarla "vuota" in mezzo. Questo detto da sotto l'ombrellone, bisognerebbe provare per essere sicuri.

La mia è bella sensibile, tende addirittura a beccheggiare quando pedali, un po' più frenata la bassa velocità tenderebbe a tenerla più ferma. Ma si usa anche così.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Infatti. Per escursione intorno a 120-140, secondo me, non vanno malaccio.
Sensibile nella prima parte, un po' sostenuta a metà, progressiva in fondo per non andare a fondo corsa.
Togliendo negativa è sgonfiado mi aspetterei di trovarla "vuota" in mezzo. Questo detto da sotto l'ombrellone, bisognerebbe provare per essere sicuri.

La mia è bella sensibile, tende addirittura a beccheggiare quando pedali, un po' più frenata la bassa velocità tenderebbe a tenerla più ferma. Ma si usa anche così.
No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.
A me piace molto morbida e sensibile e sfruttare tutta la corsa disponibile, normalmente lavoro sempre con idraulica più aperta possibile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.
A me piace molto morbida e sensibile e sfruttare tutta la corsa disponibile, normalmente lavoro sempre con idraulica più aperta possibile.
Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
l'errore progettuale è proprio questo

Avevo tentato velatamente di fartelo capire ma forse sono stato troppo delicato. Dare dei deficenti ai Costruttori del 70% delle forche in commercio (tra cui ROCK-SHOX e FOX) è un pò troppo azzardato.

Per realizzare le commesse dei Clienti prima citati, di disegni progettuali in SUNTOUR ne vedono parecchi, che nel realizzare un prodotto a loro brand abbiano totalmente ignorato il know-how che gira nei loro uffici tecnici lo vedo impossibile. Dimmi che hanno scelto di creare un prodotto semplice per non andare a litigare con chi gli passa il lavoro, che commercialmente ci sta ma per il resto mi fermerei qui.

Per quel che mi riguarda la forca la lascio com'è perchè già con ABSFKT ho notato notevoli miglioramenti, il renderla piu' morbida per il sottoscritto non a senso perchè tutte le sospensioni di chi gareggia e quindi cammina nettamente piu' della maggiorparte degli utenti di questo forum, praticamente "non ammortizzano" cioè sono sostenute all'inverosimile.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Evidentemente faccio veramente fatica a farmi capire o probabilmente mi esprimo malamente... I costruttori non sono deficienti, anche perchè se lo fossero andrebbero falliti ogni mese(anche se in tanti fanno questa fine), loro son dei geni nel realizzare quello che vogliono, anche con "cappellate assurde" ed in verità l'adozione del sistema camera aria in luogo della tradizionale molla in acciaio ha dei grossi vantaggi. Minor peso, minor costo in produzione, estrema facilità di regolazione per l'utente, estrema facilità manutentiva,etcc.... Se poi guardi bene, chi corre in campionati a livello ufficiale utilizza sì "forcelle ad aria" ma ha anche un bel po di tecnici che li segue per la taratura e forcelle realizzate ad hoc e lì sì che si supera abbondantemente la resa della tradizionale a molla-olio, ma non è sicuramente il livello di utilizzo dell'utente medio, giusto??? Per quello che faccio io e ripeto che ci son rimasto veramente male, una sospensione ad aria tra cui ci metto anche il mono, non mi và assolutamente a genio, troppo legnose nel funzionamento, poco progressive e parecchio atrito derivante dalle tenute della camera aria, poi sempre sto benedetto grasso da ripristinare, ne ho già consumato 2 tubetti, con olio-molla una volta tarata non c'ho più messo mano se non al tagliandino annuale di cambio olio(certo pesa di più ma 2,4kg della aion non son pochi visto che la fox da 34 entri level pesa 1,8kg e costa anche meno, ed è per questi motivi che sostituirò tutto l'interno col più tradizionale sistema molla-olio, mica perchè io sono un genio e loro dei deficienti, semplicemente più di tot non si riesce a tirarne fuori visti i limiti. In ogni caso presumo concorderai che 600€ scarsi per una tipologia di forcella come questa son soldi rubati, come i 2400€ per una fox kashima doppia piastra da 40, azzo costano più delle forcelle di una moto cross, sii onesto!!!
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani;););)...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!
Beh ovvio, togliendo la molla principale che lavora comunque solo per i primi centimetri di corsa, poi da scarica non serve a nulla perchè lavora solo la camera aria puoi togliere tutto la pressione che serve a comprimerla e far estendere la forca, i famosi 30-40 psi che io ho tolto.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Evidentemente faccio veramente fatica a farmi capire o probabilmente mi esprimo malamente... I costruttori non sono deficienti, anche perchè se lo fossero andrebbero falliti ogni mese(anche se in tanti fanno questa fine), loro son dei geni nel realizzare quello che vogliono, anche con "cappellate assurde" ed in verità l'adozione del sistema camera aria in luogo della tradizionale molla in acciaio ha dei grossi vantaggi. Minor peso, minor costo in produzione, estrema facilità di regolazione per l'utente, estrema facilità manutentiva,etcc.... Se poi guardi bene, chi corre in campionati a livello ufficiale utilizza sì "forcelle ad aria" ma ha anche un bel po di tecnici che li segue per la taratura e forcelle realizzate ad hoc e lì sì che si supera abbondantemente la resa della tradizionale a molla-olio, ma non è sicuramente il livello di utilizzo dell'utente medio, giusto??? Per quello che faccio io e ripeto che ci son rimasto veramente male, una sospensione ad aria tra cui ci metto anche il mono, non mi và assolutamente a genio, troppo legnose nel funzionamento, poco progressive e parecchio atrito derivante dalle tenute della camera aria, poi sempre sto benedetto grasso da ripristinare, ne ho già consumato 2 tubetti, con olio-molla una volta tarata non c'ho più messo mano se non al tagliandino annuale di cambio olio(certo pesa di più ma 2,4kg della aion non son pochi visto che la fox da 34 entri level pesa 1,8kg e costa anche meno, ed è per questi motivi che sostituirò tutto l'interno col più tradizionale sistema molla-olio, mica perchè io sono un genio e loro dei deficienti, semplicemente più di tot non si riesce a tirarne fuori visti i limiti. In ogni caso presumo concorderai che 600€ scarsi per una tipologia di forcella come questa son soldi rubati, come i 2400€ per una fox kashima doppia piastra da 40, azzo costano più delle forcelle di una moto cross, sii onesto!!!
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani;););)...
Non per contraddirti...ma solo a titolo informativo, sulla mia vecchia dh ho su una Marzocchi 888 rc2 sl ata (ad aria) del 2006 e non ho mai dovuto fare alcun tipo di intervento. La forca va da dio e scorre forse meglio della successiva 888 rc3 a molla (mi pare...del 2012) che ho su un'altra dh che ho invece dovuto mandare in riparazione dopo neanche sei mesi perchè perdeva olio. Per carità, sarò stato fortunato con la prima e sfigato con la seconda, ma l'unica cosa che mi viene da dire è che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ci sono Aion che hanno zero problemi e altre da sistemare subito, ma come citavo qualche post fa i due miei compagni di uscita ormai da un anno sono soddisfatti e zero problemi.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Non per contraddirti...ma solo a titolo informativo, sulla mia vecchia dh ho su una Marzocchi 888 rc2 sl ata (ad aria) del 2006 e non ho mai dovuto fare alcun tipo di intervento. La forca va da dio e scorre forse meglio della successiva 888 rc3 a molla (mi pare...del 2012) che ho su un'altra dh che ho invece dovuto mandare in riparazione dopo neanche sei mesi perchè perdeva olio. Per carità, sarò stato fortunato con la prima e sfigato con la seconda, ma l'unica cosa che mi viene da dire è che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ci sono Aion che hanno zero problemi e altre da sistemare subito, ma come citavo qualche post fa i due miei compagni di uscita ormai da un anno sono soddisfatti e zero problemi.
Beh, questo è ovvio...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani;););)...

Ti comprendo, ma tecnicamente una PANDA non potrà mai camminare piu' di una FERRARI, sono entrambe auto, ma nascono da progettazioni e componentistiche nettamente diverse.