Và che sei forte...
Ora vado dar da mangiare all'allevamento di marmotte addestrate nel confezionamento cioccolata che tengo in cantina...
Buon ferragosto anche se da me piove!!!
Esatto, cartuccia+tappo superiore+pomello inferioreP. S. Mi sa che, se si monta una cartuccia della durolux bisogna acquistare anche i nuovi pomelli di regolazione. Gli attacchi mi sembrano diversi...
Infatti. Per escursione intorno a 120-140, secondo me, non vanno malaccio.Esatto, cartuccia+tappo superiore+pomello inferiore
Le molle sono 2 una piccola dura e una lunga morbida, il proble.a è che le molle lavorano sono per i primi, non ricordo bene la misurazione ma mi pare 80mm, poi si scaricano e lavora solo aria...
No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.Infatti. Per escursione intorno a 120-140, secondo me, non vanno malaccio.
Sensibile nella prima parte, un po' sostenuta a metà, progressiva in fondo per non andare a fondo corsa.
Togliendo negativa è sgonfiado mi aspetterei di trovarla "vuota" in mezzo. Questo detto da sotto l'ombrellone, bisognerebbe provare per essere sicuri.
La mia è bella sensibile, tende addirittura a beccheggiare quando pedali, un po' più frenata la bassa velocità tenderebbe a tenerla più ferma. Ma si usa anche così.
Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!No, nessuna sensazione di vuoto, lineare come affondamento.
A me piace molto morbida e sensibile e sfruttare tutta la corsa disponibile, normalmente lavoro sempre con idraulica più aperta possibile.
l'errore progettuale è proprio questo
Beh ovvio, togliendo la molla principale che lavora comunque solo per i primi centimetri di corsa, poi da scarica non serve a nulla perchè lavora solo la camera aria puoi togliere tutto la pressione che serve a comprimerla e far estendere la forca, i famosi 30-40 psi che io ho tolto.Hai voglia se è morbida! 30 Psi in camera e idraulica tutta aperta: se non fa tutta la corsa così!
Non per contraddirti...ma solo a titolo informativo, sulla mia vecchia dh ho su una Marzocchi 888 rc2 sl ata (ad aria) del 2006 e non ho mai dovuto fare alcun tipo di intervento. La forca va da dio e scorre forse meglio della successiva 888 rc3 a molla (mi pare...del 2012) che ho su un'altra dh che ho invece dovuto mandare in riparazione dopo neanche sei mesi perchè perdeva olio. Per carità, sarò stato fortunato con la prima e sfigato con la seconda, ma l'unica cosa che mi viene da dire è che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ci sono Aion che hanno zero problemi e altre da sistemare subito, ma come citavo qualche post fa i due miei compagni di uscita ormai da un anno sono soddisfatti e zero problemi.Evidentemente faccio veramente fatica a farmi capire o probabilmente mi esprimo malamente... I costruttori non sono deficienti, anche perchè se lo fossero andrebbero falliti ogni mese(anche se in tanti fanno questa fine), loro son dei geni nel realizzare quello che vogliono, anche con "cappellate assurde" ed in verità l'adozione del sistema camera aria in luogo della tradizionale molla in acciaio ha dei grossi vantaggi. Minor peso, minor costo in produzione, estrema facilità di regolazione per l'utente, estrema facilità manutentiva,etcc.... Se poi guardi bene, chi corre in campionati a livello ufficiale utilizza sì "forcelle ad aria" ma ha anche un bel po di tecnici che li segue per la taratura e forcelle realizzate ad hoc e lì sì che si supera abbondantemente la resa della tradizionale a molla-olio, ma non è sicuramente il livello di utilizzo dell'utente medio, giusto??? Per quello che faccio io e ripeto che ci son rimasto veramente male, una sospensione ad aria tra cui ci metto anche il mono, non mi và assolutamente a genio, troppo legnose nel funzionamento, poco progressive e parecchio atrito derivante dalle tenute della camera aria, poi sempre sto benedetto grasso da ripristinare, ne ho già consumato 2 tubetti, con olio-molla una volta tarata non c'ho più messo mano se non al tagliandino annuale di cambio olio(certo pesa di più ma 2,4kg della aion non son pochi visto che la fox da 34 entri level pesa 1,8kg e costa anche meno, ed è per questi motivi che sostituirò tutto l'interno col più tradizionale sistema molla-olio, mica perchè io sono un genio e loro dei deficienti, semplicemente più di tot non si riesce a tirarne fuori visti i limiti. In ogni caso presumo concorderai che 600€ scarsi per una tipologia di forcella come questa son soldi rubati, come i 2400€ per una fox kashima doppia piastra da 40, azzo costano più delle forcelle di una moto cross, sii onesto!!!
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani...
Beh, questo è ovvio...Non per contraddirti...ma solo a titolo informativo, sulla mia vecchia dh ho su una Marzocchi 888 rc2 sl ata (ad aria) del 2006 e non ho mai dovuto fare alcun tipo di intervento. La forca va da dio e scorre forse meglio della successiva 888 rc3 a molla (mi pare...del 2012) che ho su un'altra dh che ho invece dovuto mandare in riparazione dopo neanche sei mesi perchè perdeva olio. Per carità, sarò stato fortunato con la prima e sfigato con la seconda, ma l'unica cosa che mi viene da dire è che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ci sono Aion che hanno zero problemi e altre da sistemare subito, ma come citavo qualche post fa i due miei compagni di uscita ormai da un anno sono soddisfatti e zero problemi.
Ah ecco spiegato il perchè della differenza dei costi che giravano sul forum...Esatto, cartuccia+tappo superiore+pomello inferiore
Poi io per principio prima di cambiare un componente che non mi va lo modifico fino all'estremo, tante volte mi va bene e altre mi va male, ma prima di "regalare" soldi a destra e a manca preferisco metterci ore di lavoro, ingegno, fatica e parecchi tagli alle mani...