Fulmine su ebike, folgorato Alberto Balocco ed un amico

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il pericolo dei fulmini non è da sottovalutare affatto, anzi.... è uno dei pericoli peggiori dell'andare in montagna, peggio a quello di un qualsiasi incidente o caduta.
Io penso che non ci sia nessun specifico metodo che garantisca una sicurezza certa o assoluta, ce poco da fare, per me è solo questione di fato, del destino, se sei nel posto sbagliato nel momento sbagliato sei spacciato.
Io personalmente nella mia carriera da escursionista ho avuto a che fare due volte con il pericolo dei fulmini, il secondo quello più grave insieme ad altri miei compagni avremmo tranquillamente potuto lasciarci la pelle, solo il destino per puro caso ci ha risparmiati.... o se preferite per i credenti probabilmente qualche santo....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io penso che non ci sia nessun specifico metodo che garantisca una sicurezza certa o assoluta, ce poco da fare, per me è solo questione di fato, del destino, se sei nel posto sbagliato nel momento sbagliato sei spacciato.

Va benissimo il fato o il destino, però se continui a camminare o andare in bici in una zona piatta o comunque esposta dove sei l'oggetto più sporgente rispetto al terreno ... un po' il fato lo aiuti. Banalmente, se non hai la possibilità di raggiungere un rifugio sicuro, se sei in bici la corichi per terra e ti allontani un po', a tua volta ti corichi a terra pancia in giù magari sfruttando un avallamento in modo da appiattirsi il più possibile e ... aspetti che passi, poi se ti dice male ok ma almeno ci hai provato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la posizione ritenuta di massima protezione possibile è questa:

si, l'ho letto, ma mi chiedo perchè visto che i fulmini cercano la via con meno "resistenza" per scaricare a terra e stare in quella posizione aggiunge almeno 30-40 cm di sporgenza (verosimilmente bagnata e conduttiva) rispetto al terreno se paragonata ad un corpo completamente sdraiato a terra, posizione quest'ultima che oltretutto azzera tutti i possibili "ponti" tra due punti di contatto distanti.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Qui si parla di prevenzione...nei confronti di fulmini che cadono dove capita....puoi morire anche se cade non in prossimità.
Se ti ci trovi nel mezzo in mtb..scappa!!!
Io mi sono trovato spesso in quella situazione ma la sfiga era distratta....
Una volta pure nel mare, nuotando al largo è arrivato un temporale con fulmini.
Pure lì la sfiga non ci vedeva...