Scusa, ma sono ignorante in materia di motori e batterie, ho una bike con bosch cx batteria da 500wh e non ho mai valutato questo fattore che dici tu.
Scelta degna di un "ignorante" competente in materia.
Scusa, ma sono ignorante in materia di motori e batterie, ho una bike con bosch cx batteria da 500wh e non ho mai valutato questo fattore che dici tu.
Estratto del regolamento per quanto riguarda i mezzi ammessi a partecipare:
7. BICICLETTA
Alle gare E-Enduro sono ammesse esclusivamente biciclette a pedalata assistita di produzione e presenti in un catalogo di qualsiasi azienda. Le biclette possono essere modificate sostituendo vari componenti (ruote, forcella, freni ecc.) ad eccezione del telaio, motore, batteria e tutto l’impianto elettrico, per i quali si farà eventualmente riferimento al catalogo ufficiale dell’azienda.
Mtb trasformate in e-bike non saranno ammesse in gara.
Si consiglia ai concorrenti di avere sempre una copia del catalogo da esibire qualora venga richiesto dall’organizzazione all’atto delle verifiche.
• Le Biciclette ammesse dovranno tuttavia sottostare alla Direttiva Europea 2002/24/CE della quale riportiamo la definizione:
La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
• potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
• alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
• alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.
• È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h.
• A tal proposito, l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa che verranno eventualmente eseguiti da personale specializzato durante tutto l’arco di svolgimento della gara e qualora fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa verrà fermato ed estromesso dalla classifica della gara e del circuito, inoltre non verrà più accettata la sua iscrizione al circuito E-Enduro per il resto dell’anno.
• Le biciclette ammesse alle E-Enduro dovranno utilizzare una sola batteria durante tutta la gara (ad eccezione di casi autorizzati dall’organizzazione) e per questo tempo, le batterie non potranno essere ricaricate ad eccezione di eventuali punti prestabiliti e predisposti dall’organizzazione.
• È vietato sostituire il motore, la batteria e le ruote durante tutta la durata della competizione.
• Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per le ruote e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango.
La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) e quella per la batteria saranno applicate dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza dallo staff E-Enduro.
• Durante la gara l’organizzazione verificherà la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà squalificato.
• La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma.
voglio proprio vedere come controllano le bici
Certo, ci vuole un minimo di formazione per saperlo fare...ma neanche tanta poi in definitiva.
ma se alle gare enduro normali non c'è neanche il controllo antidoping minimo, cioè quello della pisciatina, vuoi che si mettano a controllare tutte le bici di tutti i concorrenti? Mah.
beh una bici col kit la riconosci al volo
beh una bici col kit la riconosci al volo
ho passato qualche anno a fare rallies automobilistici e gare con moto da enduro ........ il taroccamento era sempre dietro l'angolo .... prevedo lo stesso per le e-bike ........
preso così com'è è un regolamento buono per un monomarca in sostanza.
Bene se si considera che così chiunque in possesso di e-bike standard possa competere senza menate.
Per contro e per come vedo io le gare in genere e adorando i prototipi una competizione senza competizione tra i costruttori non mi entusiasma per nulla.
Daccordo per il CDS ..... che appunto è una normativa abbastanza "SIMBOLICA" e già i motori attuali "a norma" fanno sorridere..... ma il punto è che non posso usare un motore da 1,5kg finito con soli 2 kg di batterie e 100Nm di coppia anche se a norme............. perchè appunto prototipo...... peccato !!!In parte hai ragione, probabilmente troppo complicato regolamentare le categorie di bici. Tieni conto che comunque le bici devono essere in regola col CDS, non è una gara in circuito...