giacca per mezza stagione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Giuro che non riesco proprio a capire il senso dell'oggetto "camicia" (per quanto ottimizzato con alcuni accorgimenti) in un ambito come quello MTB, nel senso che esistono capi espressamente studiati per quel caso d'uso con prestazioni che personalmente reputo di gran lunga superiori, ma il mondo è bello perchè vario e bene così. Comunque siete "fichi" un bel po' :)
Chi ha comprato la camicia ti assicuro che non la molla essendo un capo assolutamente performante

per prima cosa non esistono differenze tra capi studiati e capi ottimizzati, sono tutti capi OTTIMIZZATI dal giubbino alla maglia a maniche lunghe alla camicia
La MTB non ha inventato assolutamente niente

Passiamo ai vantaggi:
1) a mio avviso il primo in assoluto è LA RESISTENZA, puoi farci quello che vuoi, dai rovi alle cadute, non esiste una tipologia di capo cosi resistente
2) anche la tenuta al calore è ottima, cosi come quella al vento. Per arrivare ai 1.500 ho pedalato quella che chiamano lo Zoncolan del Valdarno, una pettata carreggiabile con picchi del 10% esposta al sole ma anche al vento, con solo la termica avevo freddo con la camicia la sensazione di calore era top
3) comodità, davanti la puoi aprire quanto ti pare
4) in ultimo metto la parte casual ma anche rifiniture e tasche perfette per la MTB

Comunque ha fatto bene a mettere il "personalmente" davanti al reputo... perchè alla fine sono tutte sensazioni personali.
P.S. la camicia fu provata dal @ducams4r e pure lui ne resto' assolutamente soddisfatto e non penso per motivi estetici

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.882
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Giuro che non riesco proprio a capire il senso dell'oggetto "camicia" (per quanto ottimizzato con alcuni accorgimenti) in un ambito come quello MTB, nel senso che esistono capi espressamente studiati per quel caso d'uso con prestazioni che personalmente reputo di gran lunga superiori, ma il mondo è bello perchè vario e bene così. Comunque siete "fichi" un bel po' :)
Beh allora anche i pantaloncini baggy non dovrebbero aver senso, invece anche loro lo hanno, così come detto da @sideman per le camicie.
Se non interessa la prestazione assoluta sono comode e personalmente le trovo piacevoli; ho molte maglie e giubbini, ma anche quattro camicie in stile boscaiolo, di diversa pesantezza.
p.s. assolutamente da abbinare a pantaloncini baggy
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Comunque: è chiaro che ognuno ha i propri gusti e il proprio senso di estetica.
E ci mancherebbe altro.
Questo thread è partito parlando di giacche, ora si sposta sulle camicie...
A me piace pedalare elegante, che si dice delle cravatte? :cool:
 
  • Haha
Reactions: yura

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque: è chiaro che ognuno ha i propri gusti e il proprio senso di estetica.
E ci mancherebbe altro.
Questo thread è partito parlando di giacche, ora si sposta sulle camicie...
A me piace pedalare elegante, che si dice delle cravatte? :cool:
i gusti sono personalissimi e incontestabili
detto questo c'è chi è più o meno titolato a parlare di moda :p per quello che è la moda contingente... anche se poi i gusti restano personali
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Passiamo ai vantaggi:
1) a mio avviso il primo in assoluto è LA RESISTENZA, puoi farci quello che vuoi, dai rovi alle cadute, non esiste una tipologia di capo cosi resistente
2) anche la tenuta al calore è ottima, cosi come quella al vento. Per arrivare ai 1.500 ho pedalato quella che chiamano lo Zoncolan del Valdarno, una pettata carreggiabile con picchi del 10% esposta al sole ma anche al vento, con solo la termica avevo freddo con la camicia la sensazione di calore era top
3) comodità, davanti la puoi aprire quanto ti pare

Si ma a parte il punto 3 sono tutte cose non legate al discorso "camicia" ma casomai alle caratteristiche dei materiali utilizzati, che si possono tranquillamente usare anche per capi di foggia diversa. Il punto 3 a me non è mai servito ma si tratta appunto di preferenze personali.

Beh allora anche i pantaloncini baggy non dovrebbero aver senso, invece anche loro lo hanno, così come detto da @sideman per le camicie.

Sai che mi sfugge cosa siano i pantaloncini Baggy? Comunque quando ho ricominciato a girare seriamente dopo aver preso la eMTB avevo preso due pantaloncini corti di quelli al ginocchio, usati 2 volte e stop. Da oltre due anni nei miei giri solo pantaloni e maglie a maniche lunghe, magari leggeri ma resistenti, ho lasciato in giro abbastanza pezzi di pelle e raccolto abbastanza zecche ed altre piacevoli ospiti per i miei gusti. Si, lo so che d'estate tengono più caldo ma me ne strabatto, tanto suderei molto anche girando in mutande e così almeno torno a casa più sano. I pantaloncini li ho riciclati per giri tipo trekking e li in effetti li apprezzo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si ma a parte il punto 3 sono tutte cose non legate al discorso "camicia" ma casomai alle caratteristiche dei materiali utilizzati, che si possono tranquillamente usare anche per capi di foggia diversa.
appunto ...
il materiale utilizzato è una flanella tecnica apposta per mTB... preferiresti una maglia in questo materiale???
Io dico che la camicia è più comoda dato che la puoi aprire

Poi comunque, io utilizzo sia i capi che dici tu che la camicia, tu la camicia l'hai vista solo in foto...dovresti prima provarla per esprimere un'opinione che non sia un' impressione

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
@muscolare si intendono i pantaloncini larghi, a volte con fondello estraibile, alternativi alle comuni salopette o pantaloncini in lycra attillati con fondello.

Ah, si, i miei sono appunto tipo bermuda ma lunghi al ginocchio con mutandone/fondello estraibile. Salopette e lycra per me sono robe di un altro universo, robe proprio mai viste e che non voglio vedere (per il tipo di MTB che faccio io).