giacca per mezza stagione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto dipende dal tipo di esigenza. Io ad esempio sto cercando di individuare un guscio discreto a buon prezzo, tanto se mentre sono in giro si mette a piovere deciso e non si prevede smetta a breve ... giro la bici e rientro, perchè almeno qui dalle mie parti il divertimento scende a zero per via del tipo di terreno. Quindi mi serve solo una protezione per non bagnarmi troppo durante il rientro in questo caso non mi serve un indice di traspirabilità stellare ma semplicemente che tenga fuori il grosso dell'acqua, costi il giusto e quando non è in uso sia piccola e leggera. Se in futuro vorrò invece qualcosa per attività continuativa sotto la pioggia farò altre considerazioni ovviamente. Certo che anche spendere magari 300 cocuzze per una giacca top e poi sbregarla su un rovo alla prima uscita darebbe un filo fastidio.
era esattamente la mia esigenza e per me l'Alpinestar a quel prezzo la completa perfettamente e ne sono ancora più convinto dopo aver toccato con mano il materiale
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.054
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
era esattamente la mia esigenza e per me l'Alpinestar a quel prezzo la completa perfettamente e ne sono ancora più convinto dopo aver toccato con mano il materiale

Ottimo, ma non mi hai ancora detto se secondo te la taglia L che hai preso (mi pare) può andare bene per uno di 183x83 che sarei io ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto dipende dal tipo di esigenza. Io ad esempio sto cercando di individuare un guscio discreto a buon prezzo, tanto se mentre sono in giro si mette a piovere deciso e non si prevede smetta a breve ... giro la bici e rientro, perchè almeno qui dalle mie parti il divertimento scende a zero per via del tipo di terreno. Quindi mi serve solo una protezione per non bagnarmi troppo durante il rientro in questo caso non mi serve un indice di traspirabilità stellare ma semplicemente che tenga fuori il grosso dell'acqua, costi il giusto e quando non è in uso sia piccola e leggera. Se in futuro vorrò invece qualcosa per attività continuativa sotto la pioggia farò altre considerazioni ovviamente. Certo che anche spendere magari 300 cocuzze per una giacca top e poi sbregarla su un rovo alla prima uscita darebbe un filo fastidio.
Secondo me le indicazioni che scrivono servono soprattutto per dare un'idea, sulla precisione ho forti dubbi, dipende da come fanno i test, dalle condizioni, dalla durata dei dati sul prodotto e tante altre cosette...
e questo ho potuto testarlo con mano nel corso degli anni con l'esperienza su vari prodotti

Poi c'è una legge inconfutabile che dice che a prescindere dei materiali magici... come goretex eccc... alla fine comunque o hai più impermeabilità o più traspirabilita... e devi scegliere.

Se 2 brand top fanno 2 prodotti di pari prezzo dove uno segna 20k di impermeabilità e 20k di traspirabilità mentre l'altro alla stessa impermeabilita ti offre la metà di traspirabilità...qualche dubbio che il primo bari un pò sui numeri viene...magari non sarà proprio cosi impermeabile o l'impermeabilità viene data da fattori che in poco tempo poi la diminuiscono...

Insomma per me ok leggere sempre tutti i dati, è la prima cosa che faccio ma non focalizzarsi troppo sul numero più o meno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ottimo, mi sa che mi ci butto anche io. Oltre ache su PSS si trova a buon prezzo anche altrove?
Alltricks a 94 euro è il minimo che ho trovato

Tieni conto che da PPS con la spedizione alla fine la paghi 72 (almeno io l'ho pagata 72, il sito è strano a seconda dei momenti e da come entri sui prodotti a volte da spese leggermente differenti) e tieni conto che mi è arrivata dopo un bel pò.
Ma se non hai fretta a 72 vale la pena assolutamente

P.S.
per xsmas dalla mugliera mi sono fatto regalare il piumino tecnico da trekking della Fjern (Aktiv) sempre su PPS... e già che c'ero nell'ordine ci ho buttato una mascherina della LEATT lenti trasparenti a 24 euro..
Hanno spedizioni differenziate e quindi pago comunque 2 spese di spedizione che però sono completamente differenti ...
Che dire... sono cosi prendere o lasciare... ma per quei prezzi io di solito prendo....
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
provati entrambi
mi sono accorto che il mio Endura che ho sempre pensato fosse L invece è una M ...
:joy:
mentre Alpinestar una L

sotto avevo un maglione collo alto bello spesso, sono molto simili (M vs L ), l'Alpinestar è diciamo uno/due cm più abbondante e ha le maniche decisamente più larghe.

Io da trekking ho un Karpos Storm Evo, che è molto simile anche come materiali e consistenza all'Alpinestar (anche se nettamente superiore) anche quello L ed è come misura praticamente uguale all'Alpinestar
Mille grazie Sid!
Endura ha un tipo di taglie secondo me analoghe all’abbigliamento di tutti i giorni: una giacca L di endura corrisponde ad una giacca l da abiti civili. Se invece la raffronti con la tipologia fi taglie da ciclismo è abbondante.
Mia esperienza personale la famosa giacca endura che tutti abbiamo l’ho in taglia L ed è perdetta, ho anche una single track (quella verde mimetici da pioggia) ed è un pelo grande, di castelli devo prender xxl.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
1.500 mt vento freddissimo e 3 gradi
Camicia boscaiolo top... con gilet del deca, ci siamo pedalati le Creste del Pratomagno compresi i discesoni e addosso temperatura perfetta, avevo nello zaino anche la nuovissima antiacqua tahoe ma non me la sono messa perchè avrei avuto caldo

sid

camicia.JPG
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.054
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
1.500 mt vento freddissimo e 3 gradi
Camicia boscaiolo top... con gilet del deca, ci siamo pedalati le Creste del Pratomagno compresi i discesoni e addosso temperatura perfetta, avevo nello zaino anche la nuovissima antiacqua tahoe ma non me la sono messa perchè avrei avuto caldo

Giuro che non riesco proprio a capire il senso dell'oggetto "camicia" (per quanto ottimizzato con alcuni accorgimenti) in un ambito come quello MTB, nel senso che esistono capi espressamente studiati per quel caso d'uso con prestazioni che personalmente reputo di gran lunga superiori, ma il mondo è bello perchè vario e bene così. Comunque siete "fichi" un bel po' :)
 
  • Like
Reactions: Niculasch