Giant Trance E+2PRO come ridurre il peso?

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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Torino
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Vado con l’80
Comunque volevo solo dire che ho aperto la discussione per capire quali upgrade poter fare a questa Giant che rimane una gran bella bici, anche con i suoi 24 kg.
Rispetto alla Scott eGenius 27.5 plus è molto più maneggevole nello stretto, ma perde la possibilità di montare copertoni da 3.0 e questo mi fa girare parecchio i maroni.....anche perché ne ho una coppia ancora imballata e adesso non so che farmene. In sostanza la Giant non è una vera 27.5 plus.....ma è figa lo stesso. A parer mio il miglior rapporto qualità prezzo su questa fascia di mercato....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Vado con l’80
Comunque volevo solo dire che ho aperto la discussione per capire quali upgrade poter fare a questa Giant che rimane una gran bella bici, anche con i suoi 24 kg.
Rispetto alla Scott eGenius 27.5 plus è molto più maneggevole nello stretto, ma perde la possibilità di montare copertoni da 3.0 e questo mi fa girare parecchio i maroni.....anche perché ne ho una coppia ancora imballata e adesso non so che farmene. In sostanza la Giant non è una vera 27.5 plus.....ma è figa lo stesso. A parer mio il miglior rapporto qualità prezzo su questa fascia di mercato....
Menomale non ci stanno le 3.0...:p:blush::innocent:
 

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
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Fabriano
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Bici
Giant trance advanced +1
Bé oddio con questo ragionamento anche una ebike da 30kg a te andrebbe bene?
Diciamo che il peso non è fondamentale, ma lo si deve tenere in considerazione visto che come una moto, ha due ruote e viene guidata con le braccia e non con un volante ed idroguida!
E poi, come ho fatto notare in altro post, dipende da come siete fisicamente... un conto sono 25kg di bici in taglia XL su un cristiano da 90kg x 1,90m di altezza (e magari fa il muratore di mestiere); un altro è la stessa bici in taglia S che magari fa 24kg ma il soggetto è 60kg x 1,65 di altezza (e lavora in ufficio)
Te lo dico perché io sono 1,65 ed ho guidato sia bici pesanti che leggere e porca miseria se alla fine del giro lo sentivo!
Se la Giant in taglia S fosse da 21kg la avrei già in garage! Ma alla luce del mio ragionamento di cui sopra mi tocca valutare la turbo levo carbon, con maggiore esborso economico e minor qualità in componenti:mad:[/QUOTE

vai a pompare in palestra, dai vie su mostro che ti faccio fare un giro con la mia e poi te la compri
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Bici
Varie...
Esteticamente mi fanno impazzire, poi mi danno più sicurezza, ma è una cosa prettamente personale

quando ci prendi la mano capirai che i gommoni ti aiutavano... ma hanno dei grossi limiti nella guida
Menomale non ci stanno le 3.0...:p:blush::innocent:

Condivido... Io le prossime probabilmente almeno all'anteriore andrò su una 2,50 (Maxxis le fa in versione WT per canali larghi)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Io ero un grammomaniaco (ma in fondo lo sono ancora!!) con le mie precedenti MTB e BDC, quando sono approdato al mondo delle EMTB il peso l'ho trascurato, "tanto c'è il motore che aiuta!". Adesso comincio a guardare di nuovo il peso anche su queste bici; ho valutato anch'io dove riuscire ad abbassare il peso, ed in primis le ruote naturalmente; tralasciando il carbonio, che fa lievitare il prezzo, ma il peso più o meno resta uguale, ho provato a giocare un po' con i vari siti che consentono la costruzione della ruota ad hoc. Su R2 Bike ho provato a costruire queste ruote: Cerchi DT 1521-Mozzi Syntace Straight pull -Raggi Sapim CX Ray. 766€ Circa 1700 gr. Poi, scegliendo con attenzione il pacco pignoni si può risparmiare altro peso (senza andare però sull'Eagle di Sram che costa un rene). Manubrio e attacco anche li si scende di 200/300 gr, sella, e poi la varia minuteria che costa un botto e fa risparmiare qualche decina di grammi.
Come diceva @Auanagana, il risparmio maggiore lo si ha se il progetto è ottimizzato fin dall'inizio, altrimenti si possono tirare giù pochi etti, diciamo anche 1 kg (dipende anche da che bici si parte, se già di alta gamma si risparmia meno peso).
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Bici
Varie...
ma infatti cercare di avere un peso più basso non è un male. solo che purtroppo ci vogliono molti soldi per scendere di peso... e magari ti ritrovi a spendere 1500€ per perdere 1kg su 24. totali. può essere poco o tanto. se uno ha da spendere e gli piace non vedo perché non dovrebbe farlo. si fa anche girare l'economia.

quello che volevo dire io è che bisogna vedere se il gioco vale la candela in termini di resa per esempio sui nostri tempi in discesa... perché se poi alla fine vado uguale a prima... a che mi è servito? se voglio il mezzo più figo ben venga. non ci vedo niente di male. ma non è che levando 1kg si diventa manici tutto insieme ;)
 
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Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
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Fabriano
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Bici
Giant trance advanced +1
ma infatti cercare di avere un peso più basso non è un male. solo che purtroppo ci vogliono molti soldi per scendere di peso... e magari ti ritrovi a spendere 1500€ per perdere 1kg su 24. totali. può essere poco o tanto. se uno ha da spendere e gli piace non vedo perché non dovrebbe farlo. si fa anche girare l'economia.

quello che volevo dire io è che bisogna vedere se il gioco vale la candela in termini di resa per esempio sui nostri tempi in discesa... perché se poi alla fine vado uguale a prima... a che mi è servito? se voglio il mezzo più figo ben venga. non ci vedo niente di male. ma non è che levando 1kg si diventa manici tutto insieme ;)
Concordo non è il peso che ti fa diventare manico.
Ci vorrebbe una ruota leggera, lì il peso conta

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
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Ancona
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Bici
Fantic XF1 Integra 180
E poi il peso in più influisce sui consumi.
Questo dopo una comparativa tra levo carbon vs kenevo

LEVO CARBON vs KENEVO: il consumo
Abbiamo impostato le due bici in modo identico, dando gli stessi parametri di assistenza motore, e dopo una decina di uscite con stesso pilota, stessi percorsi, analoghe velocità, più o meno stesse temperature esterne, stesse gomme e stessa pressione delle stesse, l’impressione del primo giorno è stata confermata: KENEVO consuma di più, e non poco.

Il percorso tipo in cui abbiamo fatto le misurazioni è di circa 35km con 1.200m di dislivello, con diverse salite e discese (quindi non un’unica salita da 1.200m) il tutto con tempi di percorrenza di circa 3 ore (quindi circa 2 ore di salita).

La nostra stima, necessariamente approssimativa, è che tra le due bici ci sia una differenza di consumo tra il 10% ed il 15%, dovuto ai 2kg di differenza e alla minore reattività della KENEVO.

Smentiamo quindi la seconda teoria: se hai il motore il peso conta eccome! La potenza richiesta per muovere il peso eccedente se non proviene dalle gambe del ciclista, allora arriva dal motore e questo comporta il relativo maggior consumo.