Giant Trance SX E+ Pro 2019

Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Con la metallica pensi che non si vetrifica ugualmente? Purtroppo le mie discese partono sempre da oltre 1600mt :p quindi ogni tanto bisogna frenare:joy:
Con le metalliche molto meno, perchè hanno una percentuale bassissima di resine organiche (che son quelle che portano a vetrificare la pasticca).
Di contro ti mangiano il disco :D
Poi... chiaro che bisogna frenare, ma bisogna frenare bene senza attaccarsi alle leve ;)
 
  • Like
Reactions: giulof

giulof

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2019
106
23
18
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 Pro
Con le metalliche molto meno, perchè hanno una percentuale bassissima di resine organiche (che son quelle che portano a vetrificare la pasticca).
Di contro ti mangiano il disco :D
Poi... chiaro che bisogna frenare, ma bisogna frenare bene senza attaccarsi alle leve ;)
Considera che non è la prima discesa che faccio :), in realtà freno e modulo la frenata anche con l'anteriore, in quanto molti tratti sono veramente molto ripidi.... Comunque reputo questa situazione veramente assurda in una bici costruita per l'enduro. E' la prima e-mtb che acquisto ma prima ho avuto negli anni quattro mtb serie e mai avuto di questi problemi. Secondo me, già a monte dovevano montare delle pastiglie semi metalliche!
 

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
Secondo me, già a monte dovevano montare delle pastiglie semi metalliche!
Su questo ti do pienamente ragione, il problema è che magari Shimano fornisce l'impianto in quel modo e Giant in quel modo te lo monta... per dire, se andavi a comprare gli zee "a prezzo", te li trovavi con le pasticche organiche (che poi son le stesse che hai sulla tua bici)... se andavi a comprare i saint invece, ci trovavi le metalliche con alette...
Comunque su quella fascia di prezzo ci sono bici che montano impianti nettamente inferiori rispetto ai BR-MT520 (tipo serie inferiori shimano o i malvagissimi guide)... alla fine non ci è andata manco male, a parità di dischi e pasticche la differenza con XT a 4 pistoncini, Zee e Saint è veramente minima
 
  • Like
Reactions: sideman

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
io ho risolto cambiando tipo di dischi. Secondo me gli RT66 sono abbastanza sottodimensionati
anche un ragazzo con la Trek aveva lo stesso problema

me lo fanno anche quelli sulla front, ma in modo molto più lieve... spariva quasi a freni caldi.
 

giulof

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2019
106
23
18
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 Pro
Su questo ti do pienamente ragione, il problema è che magari Shimano fornisce l'impianto in quel modo e Giant in quel modo te lo monta... per dire, se andavi a comprare gli zee "a prezzo", te li trovavi con le pasticche organiche (che poi son le stesse che hai sulla tua bici)... se andavi a comprare i saint invece, ci trovavi le metalliche con alette...
Comunque su quella fascia di prezzo ci sono bici che montano impianti nettamente inferiori rispetto ai BR-MT520 (tipo serie inferiori shimano o i malvagissimi guide)... alla fine non ci è andata manco male, a parità di dischi e pasticche la differenza con XT a 4 pistoncini, Zee e Saint è veramente minima
L'impianto secondo me và più che bene, è sempre un impianto medio/alto di gamma, nel gruppo Shimano dopo ci sono XTR.... sono le pastiglie che non vanno!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si sono d'accordo, è quasi sempre cosi, pero' se qualcosa costa leggermente di piu', esempio, metti un copertone, online 35 da loro 40, preferisco andare da loro. a volte anche per una forcella conviene, mi è capitato di trovare forche smontate da bici nuove, quiindi nuove, a un prezzo migliore di quello online. E poi mi piace il rapporto che si instaura, non tutti hanno uno shrubber vicino a cui rompere i marroni quando qualcosa non ti torna :joy:

pasticche, copertoni e tutto il materiale di ricambio lo prendo dal mio sivende che conosco da 15 anni e chiaramente faccio montare tutto a lui
al contrario tutti i prodotti di abbigliamento, zaini, ecc... sempre presi on line anche perchè il mio sivende non tiene tutte le marche e soprattutto a me piace la roba gravity (a parte un paio di guanti invernali cannondale favolosi che comprai da lui in quanto mi fece uno sconto eccellente e il materiale dei guanti mi piaceva da morire)
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

andre#85

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2019
160
57
28
Granducato di Toscana
Visita Sito
Bici
Enduro 29
io ho risolto cambiando tipo di dischi. Secondo me gli RT66 sono abbastanza sottodimensionati
anche un ragazzo con la Trek aveva lo stesso problema
Boh, alla fine gli RT66 son dischi più che onesti, son quelli che venivano consigliati anche in accoppiamento agli ZEE... nella SX1 che ho avuto a disposizione non ho avuto nessuna noia con RT66 e pasticche metalliche al posteriore...

Poi per carità, sull'Enduro avevo montato gli Zee con RT86 al posto dei Guide+Centerline, ma lì si partiva da una situazione disperata... sulla SX1, quando e se mi arriverà, mi limiterò a cambiare le pasticche dietro con le H03C che ho in casa e via...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Boh, alla fine gli RT66 son dischi più che onesti, son quelli che venivano consigliati anche in accoppiamento agli ZEE... nella SX1 che ho avuto a disposizione non ho avuto nessuna noia con RT66 e pasticche metalliche al posteriore...

Poi per carità, sull'Enduro avevo montato gli Zee con RT86 al posto dei Guide+Centerline, ma lì si partiva da una situazione disperata... sulla SX1, quando e se mi arriverà, mi limiterò a cambiare le pasticche dietro con le H03C che ho in casa e via...

secondo me infatti il problema si è manifestato quando ho montato i Saint che stressano di più il disco
quando avevo i 520 + RT66 non avevo avuto questo problemi

si sono d'accordo, è quasi sempre cosi, pero' se qualcosa costa leggermente di piu', esempio, metti un copertone, online 35 da loro 40, preferisco andare da loro. a volte anche per una forcella conviene, mi è capitato di trovare forche smontate da bici nuove, quiindi nuove, a un prezzo migliore di quello online. E poi mi piace il rapporto che si instaura, non tutti hanno uno shrubber vicino a cui rompere i marroni quando qualcosa non ti torna :joy:

infatti in settimana ho da trasformare una mtb tradizionale con 2x10 in 1x11 :D

@giulof sopra gli MT520 ci sono gli ZEE, i Saint, gli XT M8020 e anche gli XTR. Diciamo che 520 sono i base shimano a 4 pistoni. Funzionano più che bene cmq. Ma i Saint con RT86 e pastiglie semimetalliche sono un altro pianeta
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.