Giant Trance SX E+ Pro 2019

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.441
498
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Voi ogni quanto ricaricate la batteria?
io cerco di scaricarla il più possibile prima di fare la ricarica completa, esempio la settimana scorsa sono uscito il sabato ed avevo usato il 29%, la domenica altri 35% , poi lìhò ricaricata
Sabato sono uscito ed ho usato circa un 35% , ora aspetto di fare un'altra uscita

Siccome ho letto un pò di discordanze sul carica batterie, il tasto porta lo stato della batteria al 60% per lo stoccaggio in previsione di fermo prolungato oppure è per la ricarica rapida?
Credo sia per lo stoccaggio (anche xkè sul manuale ci fà riferimento) mentre su FB dicevano il contrario
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
non ho ne giant ne yamaha però io sia che faccio un giro dove uso il 100% della batteria, sia che ne uso il 10%, quando ho finito carico sempre la bici al massimo.
per 2 motivi:
1. così facendo ho la bici sempre pronta e carica e non rischio di dimenticarmi
2. avevo letto tempo fa un articolo che per mantenere in salute una batteria era bene tenerla carica almeno al 70%, e che tenerla per molto tempo "scarica" non le faceva bene.

ah e sappiate che se la ricaricate il meno possibile, per il fatto di fare meno cicli di ricarica possibili, beh sbagliate di grosso. 2 ricariche al 50% sono equivalenti a un ciclo di ricarica, non 2.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
la batteria si rovina in 2 casi:
tenerla troppo carica (>80%)
tenerla troppo scarica (<20%)

si parla di periodi lunghi... se la tieni 2-3 gg troppo carica o troppo scarica non succede niente.
io cmq se torno e sono sopra al 30% la ricarico solo la sera prima del giorno in cui uscirò... in linea di massima
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
non ho ne giant ne yamaha però io sia che faccio un giro dove uso il 100% della batteria, sia che ne uso il 10%, quando ho finito carico sempre la bici al massimo.
per 2 motivi:
1. così facendo ho la bici sempre pronta e carica e non rischio di dimenticarmi
2. avevo letto tempo fa un articolo che per mantenere in salute una batteria era bene tenerla carica almeno al 70%, e che tenerla per molto tempo "scarica" non le faceva bene.

ah e sappiate che se la ricaricate il meno possibile, per il fatto di fare meno cicli di ricarica possibili, beh sbagliate di grosso. 2 ricariche al 50% sono equivalenti a un ciclo di ricarica, non 2.
si però ricaricare dal 90% al 100% fa invecchiare molto di più la batteria rispetto ad esempio ricaricare dal 50 al 60% (in pratica non corrispondono tutti e due a 0,10 cicli di ricarica: il primo caso - vado a memoria, quindi valori molto indicativi - corrisponde a 0,30 cicli, e il secondo a 0,05). Quindi se hai consumato solo il 10% e non prevedi giri che richiedono la massima autonomia non ti conviene ricaricare, ti conviene attendere quando scendi al 30-40%
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
si però ricaricare dal 90% al 100% fa invecchiare molto di più la batteria rispetto ad esempio ricaricare dal 50 al 60% (in pratica non corrispondono tutti e due a 0,10 cicli di ricarica: il primo caso - vado a memoria, quindi valori molto indicativi - corrisponde a 0,30 cicli, e il secondo a 0,05). Quindi se hai consumato solo il 10% e non prevedi giri che richiedono la massima autonomia non ti conviene ricaricare, ti conviene attendere quando scendi al 30-40%
Beato te che pianifichi così minuziosamente i tuoi giri e le tue attività.. io non so mai di quanto sarà il giro e di quanto dsl , il mio giro può variare da 1h a 5h dai 600d+ ai 2200d+.. a seconda di che ora esco dal lavoro, dal tempo metereologico, dagli impegni ecc.. in più ho 2 batteria da 378wh , quindi già son più piccole, non posso permettermi di tenerle anche mezze scariche..
io faccio come quando andavo in moto, faccio il pieno e non ci penso più, anche li c'erano quelli della filosofia che la benzina a star li s'invecchia e perde prestazioni.. e infatti erano quelli che ogni tanto rimanevano a metà pista a piedi a secco..:joy:

diciamo che più che rovinarmi un giro perchè non son partito con la batteria carica al 100% perferisco pagare 500 euro di batteria nuova ogni 4-5 anni..
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Gasate

frankyclau

Ebiker normalus
18 Agosto 2018
89
56
18
Lecco
Visita Sito
Bici
trek
Batteria da 378 va inserita al posto dell'altra oppure è esterna e da collegare? Scusate ma sono neofita

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.