E' una chiara scelta progettuale. 250W di potenza (sia pure nominale) sono pochi per gestire in modo ottimale un'emtb nelle varie condizioni di utilizzo. Pertanto i progettisti hanno dovuto scegliere cosa privilegiare. I jap hanno deciso di orientarsi verso la trazione ai bassi/medi regimi. Questo consente di avere un propulsore molto godibile in salita anche molto ripida e assai accidentata e di gestire in modo ottimale il rendimento nelle ripartenze e nei rilanci. Il rovescio della medaglia e' dato dal fatto che "mura" abbastanza presto (85rpm?).Confermo! ed è la cosa che più mi da noia su questo motore!!! Un classico: percorso sali scendi, dopo una discesa ti trovi una salitina e ci arrivi con un rapporto troppo corto= ti molla, e non venite a dire basta cambiare, non sempre puoi avere il tempo
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Comunque anche questo suo limite ha dei risvolti positivi in termini di contenimento dei consumi. Infatti non e' un caso che il PW-X sia notoriamente uno dei motori meno assetati. Questo e' dovuto al fatto che avendo un fuorigiri abbastanza basso puo' succedere frequentemente di pedalare ad un regime di parziale fuorigiri che influisce positivamente sui consumi. Per chiarire meglio la cosa: se stiamo pedalando con una cadenza prossima al fuorigiri (es. 80 rpm) l'assistenza offerta dal motore sara' significativamente inferiore a quella teorica corrispondente al livello selezionato. Quindi se ad es. abbiamo settato ECO al 100% in realta' in queste condizioni il motore potrebbe assistere solo per il 60%...
P.S. Forse nei tratti (anche brevi) in discesa converrebbe selezionare un rapporto non troppo corto. In effetti con i motori corti bisogna lavorare un po' di piu' col cambio evitando di trovarsi col rampichino su una contropendenza... alla fine credo sia solo una questione di abitudine...
P.P.S. Un motore corto potrebbe invece non essere gradito a chi fa lunghi trasferimenti pedalati ed e' abituato a viaggiare a cadenze medio/alte ... (io ad es. spesso nei trasferimenti su strada sia con la mia XC muscolare sia con la frontina col TSDZ sia con il Panasonic, nei tratti vallonati, mi trovo a pedalare sulle 95 rpm ed oltre ... e a questi regimi, anche se i due motorelli non murano, riducono comunque molto sensibilmente la spinta che ritorna efficace solo riducendo la cadenza...)
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