Grazie mille ragazzi. ...comunque 66 gradi è più una all Mountain che enduro giusto?
non vi fossilizzate troppo sulle definizioni, Trail, AM o Enduro...
la nuova Trail, Stumpjumper Evo di Specialized ha 140 di escursione posteriore... ammo a molla DHX2, angolo di sterzo di 63,5 e forca da 36 da 150mm... è pure più lunga della nostra Trance...
prima esisteva l'XC Race... si faceva con le front... poi c'erano le Trail... full... escursioni sui 110-120... poi l'AM... tendezialmente bici sempre abbastanza pedalabili ma con escursioni più generose... 130/140... e poi c'era l'Enduro con escursioni 160/150 e geometrie più discesistiche...
con i sistemi moderni si mischia tutto... conta il cinematismo del carro, l'angolo sella, le escursioni, la lunghezza del mezzo...
poi vedi che in alcune gare di enduro corrono con la Remedy o con la Stumpjumper perchè la Slash o la Enduro sono anche troppo estreme
ricordatevi che con 160 di forca si fanno salti di svariati metri... poi che uno ci riesca o meno è un'altro discorso
tra l'altro l'All Mountain nasceva per le escursioni in montagna... dove non ti dovevi preoccupare se c'erano trail specifici per le bici. dovevi poter passare dappertutto.
Le Trail nascono invece col concetto di "percorso costruito"
Enduro è una disciplina. di per se non vuol dire niente.
Guardate l'XC moderno. per fare decentemente quei percorsi, ci vogliono le full e il telescopico perchè gli mettono anche i salti, le pietraie e a tratti, soprattutto sul mondiale, molti farebbe fatica a scendere da dove scendono loro...
AGGIUNGO: La Trance SX è una Enduro. Non è estrema. 140 al posteriore non vi devono confondere. il sistema Maestro fa sembrare di averne di più. la NON SX, è sempre una Enduro. Non è il centimetro di forcella che fa cambiare la vita. Ovviamente diventa una Enduro ancora più tranquilla... sempre che si possa parlare di Enduro tranquille. Rispetto ad una Level sicuramente si. Ma ti permette una guidabilità che in teoria le Level si sogna