GoPro 12 e Max Lens 2.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ho cambiato la mia precedente GoPro 9 con la GoPro 12 , per il motivo principale di avere un FOV (angolo di campo) maggiore, e che lo mantenesse al massimo anche in 4K/60 , per questo ho probabilmente anche esagerato, con la lente aggiuntiva Max Lens Mod 2.0

La stabilizzazione della 9 andava già molto bene, ma qualche altro passo avanti, notabile in certi casi, su questa c'è ancora stato.

Assolutamente ottimi e utilissimi i 10bit per il colore, perchè facendo editing, prima poteva capitare di vedere scalettature di colore non uniformi sul cielo terso. Si sono rilevati utili anche per un maggior controllo in caso di correzione colore della scena (uso Davinci Resolve...... divino!)

L'HDR sarebbe una buona implementazione, ma è ancora molto limitato:
- i colori che vengono fuori sono un po' irreali e senza regolazioni,
- è un hdr solo in fase di ripresa per avere più sensibilità sulle alte luci, ma in uscita abbiamo sempre un bt.709 SDR
- con hdr abilitato si perdono: la ripresa a sensore pieno (8:7), i 120 e 240fps , ma soprattutto il SuperView e HyperView in 4K, oltre a non essere utilizzabile con la Max Lens Mod 2 !

Tornando all'angolo di campo, questi sono screenshot delle possibilità attuali, con e senza Max Lens 2 montata:
LINEARE:


AMPIO:


AMPIO + MAX LENS 2:


SUPERVIEW:


SUPERVIEW + MAX LENS 2:


HYPERVIEW:


HYPERVIEW + MAX LENS 2:


Le ho messe in ordine di "angolo di campo" per raffrontare bene i vari casi:
- LINEARE da usare quando non si vuole alcuna distorsione (ed è comunque più ampio rispetto alla GoPro 9)
- AMPIO e AMPIO + MAX LENS 2 siano due ottimi modi di fare riprese "normali" senza distorcere troppo. Utili magari per riprese del panorama tenendo la GoPro in mano;
- SUPERVIEW comincia a schiacciare molto l'immagine ai lati, quindi un oggetto alle estremità risulterà molto allargato;
- SUPERVIEW + MAX LENS 2 è decisamente preferibile al precedente, perchè oltre a riprendere un campo (ORIZZONTALE) maggiore, mantiene una certa uniformità anche sui 3/4 dell'immagine, senza schiacciare nulla, curvando solo le estremità;
- HYPERVIEW e HYPERVIEW+MAX LENS2 vale un po' lo stesso discorso fatto con SUPERVIEW, ma con angolo di campo ancora maggiore (e curvando ancora di più le estremità).

C'è da notare che tra SUPERVIEW e HYPERVIEW , l'angolo di campo ORIZZONTALE è più o meno lo stesso , ma su HYPERVIEW è maggiore VERTICALMENTE. Questo vale sia con l'aggiunta della Max Lens 2 che senza.
Questo significa che per le riprese in bici ci sarà una ripresa più ampia sul terreno, avendo anche più possibilità di manovra per eventuali errori di inclinazione.... si riprenderà comunque tutto, con maggiore scelta tra più terreno o più cielo!

E tutto questo si ha impostandola in 16:9 .
Se si usa a sensore pieno (8:7) o addirittura in 9:16 (ruotandola) , si ha un angolo di campo verticale, pedalando, che si vede dai pedali al casco! (montata su un chest) Fino a 177° con la MAX LENS 2 (per chi ama le riprese verticali...)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo and albeoi

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sbaglio o con il max lens mode su superview si amplia molto il campo inquadrato in orizzontale, mentre in verticale non cambia molto? Per quanto riguarda l'hyperview a mio avviso disorce troppo, già il superview (su gopro 10) lo trovo fastidioso, ma se si vuole un angolo di campo decente che da sotto la visiera inquadri dall'orizzonte al manubrio non ci sono alternative, a meno che non si usi il 4:3. Comunque trovo utilissimo il post, ho pensato a lungo alla max lens mode, ma se la mia impressione di scarso/nullo guadagno in verticale è corretta per le mie esigenze è poco utile. Forse meglio una DJI Action 4.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Per prima cosa la MaxLensMod sulla tua GoPro 10 deve essere necessariamente la 1 ! La 2 è solo per la GoPro 12.....
.....non manterresti più il 4K......
....l'angolo di campo che otterresti tu non sarebbe molto diverso dall'HyperView, e comunque arriveresti a 155°..... direi che non è utile! A meno che non la prendi usata a poco poco......


Per il resto, non sbagli, ma è così solo con SuperView.
Con HyperView l'area si allarga molto anche in verticale.

Considera però che, come avevo già accennato sul commento della modalità SuperView, il fatto che con la MaxLensMode2 venga ampliato l'orizzontale è un bene, perchè come hai notato anche tu, già in SuperView senza lente schiaccia troppo i lati: con la lente aggiuntiva si corregge il problema: Confronta bene le mie 2 foto in SuperView !

L'HyperView senza lente è invece ottimo proprio per le riprese in bici..... che gli vuoi dire?

[HyperView con lente standard]

L' HV con la lente invece diventa molto particolare.... è comunque una ripresa fish-eye ....... ai lati è distorto ai massimi livelli... ma sono quasi 180° ! e la cosa bella è che MANTIENE L'ORIZZONTE DRITTO ANCHE RUOTANDO DI 360° !

[HyperView con MaxLensMod 2]

Ma comunque è ovvio che in 16:9 noti l'allungamento maggiore solo in orizzontale.... la parte verticale è tagliata! Riprendi in 8:7 e vedrai che avrà la stessa sorte anche il verticale.

La MaxLensMod2 in realtà aiuta proprio a correggere lo schiacciamento orizzontale presente in SV e HV standard..... guarda il telaio della mia Raven2 quanto è più stretto!

E poi riprese con angolo di 177° sono creative!

[HyperView con MaxLensMod 2]
calcola che qui è attaccata a metà dell'obliquo e prende tutta la ruota da terra fino al manubrio!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
L'HyperView senza lente è invece ottimo proprio per le riprese in bici..... che gli vuoi dire?
Io ho la hero11, ho iniziato facendo le riprese in "Superview" e nel giro di pochissime uscite mi sono reso conto che era meglio scendere a "ampio". Hyperview non l'ho neanche mai preso in considerazione.
Per i miei gusti super e hyper vanno bene per brevi spezzoni o inquadrature particolari sui rettilinei. I video che vedo in giro realizzati integralmente in super o hyper, secondo me stufano e alla lunga danno fastidio se cominciano ad esserci curve.

Inoltre ci sono alcune questioni tecniche da prendere inconsiderazione:
Sulla 11 la stabilizzazione dell'orizzonte in camera è attiva solo con l'angolazione "lineare", che in bici fa piuttosto cagare!
Se vuoi ottenere un video con la migliore qualità in termini di stabilizzazione e risoluzione, devi stabilizzare in post-produzione.
Io stabilizzo sempre movimento e orizzonte in post per far risaltare il movimento della bici, e per poterlo fare è essenziale registrare nel formato più ampio possibile (8:7 per la hero11) dove super e hyperview sono preclusi.
Di conseguenza registro tutto in "ampio" che francamente mi sembra molto più piacevole da guardare anche se non mi mostra le scarpe o i peli nel naso :D

La 12 in quale formato e risoluzione ti permette di usare la stabilizzazione dell'orizzonte?
Nella 11 è limitato a 16:9 e 4:3
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Anche con la 12 puoi stabilizzare l'orizzonte solo in "lineare", fino a 4K/120 (tenendo l'orizzonte fino a 45°) e a 4K/60 (tenendo l'orizzonte anche a 360°).
A 8:7 non si può stabilizzare l'orizzonte.
A 4:3 si , ma solo fino a 2.7K/120 (a 360°).
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma comunque è ovvio che in 16:9 noti l'allungamento maggiore solo in orizzontale .... la parte verticale è tagliata! Riprendi in 8:7 e vedrai che avrà la stessa sorte anche il verticale
il SV altro non è che l'inquadratura 4:3 riportata a 16:9 (tanto che si potrebbe fare, con gran rompimento di balle, anche in post produzione ... giravano pure dei preset per Premiere Pro che facilitavano la cosa). Dal che deriva la grande distorsione laterale, visto che si aggiunge alla distorsione ottica, tipica di un grandangolare molto spinto, la distorsione "artificiale" introdotta dalla compressione, nel solo senso verticale, del formato originale (4:3). Quindi nel SV la parte verticale (rispetto all'inquadratura 4:3) non è tagliata, ma semplicemente compressa in altezza.
L'YV invece è l'8:7 riportato sempre a 16:9 (il concetto di base non cambia).
Premesso questo, quello che non capisco è il motivo per cui, installando la lente aggiuntiva, che amplia l'angolo di campo in tutte le direzioni, l'inquadratura risulti ampliata in maniera evidente solo in orizzontale. Tanto è vero che con HV (che lavora su 8:7) la cosa non avviene.
Per quanto riguarda le inquadrature in SV e HV si tratta solo di una mia preferenza "estetica": non mi piace l'effetto di distorsione artificiosa che introducono e non mi piace che modifichino le proporzioni delle cose. Si perde un pò la maestosità dei luoghi oltre che, nelle sezioni di discesa, la percezione della effettiva pendenza. Tanto che nelle parti pedalate uso esclusivamente il wide, rinunciando ad inquadrare qualsiasi parte della bici, mentre in discesa uso il SV.
Ma ripeto, è solo un gusto personale.

Speravo che con la Max Lens si potesse avere in wide + o - l'angolo di campo del SV (che è un wide 4:3), ma senza la compressione indotta dal software.

Tornando ad HV o HV+MLM trovo il risultato veramente "innaturale", a quel punto tanto varrebbe utilizzare una cam 360.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Si, l'effetto finale (di distorsione) è simile alle cam 360°
Però in SV e HV con la MLM2 , il soggetto non è schiacciato su una parte di inquadratura maggiore, rispetto a non averla!

"il SV altro non è che l'inquadratura 4:3 riportata a 16:9"
beh... non proprio... almeno non linearmente! infatti se provi in post produzione con GyroFlow a gestirlo, rovini tutto! Sulle note del software è anche specificato (purtroppo)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Si, è come dici tu! Io intendevo che è impossibile fare le cose per bene in post produzione, perché non è specificato fino da che punto parte lo schiacciamento, e che gradualità abbiano usato, a partire dall'immagine al centro "non stretchata"
.... "The center of the frame is unchanged; only the edges are adjusted"

E ad ogni modo, con la MLM2 hanno ricalcolato meglio i punti da "schiacciare" rispetto a non averla.
Almeno in SV+MLM2 .... meno in HV+MLM2 , dove hanno voluto allargare pesantemente per avere i 177° e avere più visuale anche in verticale

Questa è una nota importante su GyroFlow:

Superview and Hyperview modes are supported, but not recommended. They capture full sensor information (4:3 and 8:7 respectively) and digitally stretch that video to 16:9 in camera, in a non-linear way (center is less stretched and sides are more stretched)

estratta da qui:

Gyroflow infatti funziona perfettamente per le riprese GoPro su AMPIO , ma se sono SV o HV lascia perdere.. .
 
Ultima modifica:

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non si finisce mai di imparare ... non conoscevo Gyroflow! Se ho capito non utilizzi la stabilizzazione in camera, ma usi i dati di "movimento" registrati dalla GoPro e stabilizzi in post?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Yes . Ma puoi usare anche il video già stabilizzato (è indifferente), e lo migliora ancora.
Funziona come software standalone OPPURE come plugin per vari software di editing, per non avere una doppia conversione...
Poi è pure GRATUITO
 
  • Like
Reactions: Frodo

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
2 domande:
- i dati utilizzati per la stabilizzazione sono salvati esternamente al file video (e nel caso, che estensione hanno) o internamente allo stesso?
- hai per caso provato se la stabilizzazione con orizzonte bloccato in Gyroflow partendo da inquadratura wide restituisce un campo inquadrato maggiore di quello Linear+lock della Gopro?