[Gossip/news] nuovi modelli 2018

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Le plus sono un compromesso..di guida..e giustamente spariranno come gia' son sparite le 3.0.. :cool:
con una 2.5 -2.6 fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico..:innocent:

Parere legittimo ma soggettivissimo: alle volte mi sembra che fai un pò troppo riferimento alle tue capacità e preferenze di guida, ai tuoi percorsi ed al tuo modo di intendere il mountain biking.........:cool::innocent:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Parere legittimo ma soggettivissimo: alle volte mi sembra che fai un pò troppo riferimento alle tue capacità e preferenze di guida, ai tuoi percorsi ed al tuo modo di intendere il mountain biking.........:cool::innocent:
Ovvio, più sei fermo più devi compensare con la gomma, non a caso io ho una 4.0..:(

E vorrei la 4.8 ma dietro nisba..:(

:D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Parere legittimo ma soggettivissimo: alle volte mi sembra che fai un pò troppo riferimento alle tue capacità e preferenze di guida, ai tuoi percorsi ed al tuo modo di intendere il mountain biking.........:cool::innocent:
Guarda ne sono abbastanza sicuro.. Sia vedendo le nuove tendenze sui modelli usciti ( bulls, fantic, cube, lapierre..etc etc) tutte con 29 o 27.5 da 2.6.. Ma soprattutto vedendo alcuni miei amici tutt' altro che manici anzi, ad esempio quest' inverno su terriccio bagnato e smosso sui ripidoni ad esempio..o sulla ghiaietta.. Con le loro plus da 3.0 o 2.8 con la bici in bando come se sciassero...
Senza contare i tagli di carcassa sullo scassato..tutta gente che va piano ripeto, molto piano...;)
 
  • Like
Reactions: marco

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.356
2.642
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Guarda ne sono abbastanza sicuro.. Sia vedendo le nuove tendenze sui modelli usciti ( bulls, fantic, cube, lapierre..etc etc) tutte con 29 o 27.5 da 2.6.. Ma soprattutto vedendo alcuni miei amici tutt' altro che manici anzi, ad esempio quest' inverno su terriccio bagnato e smosso sui ripidoni ad esempio..o sulla ghiaietta.. Con le loro plus da 3.0 o 2.8 con la bici in bando come se sciassero...
Senza contare i tagli di carcassa sullo scassato..tutta gente che va piano ripeto, molto piano...;)

Santo subito. È da quando sono uscite le plus che lo dico
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Guarda ne sono abbastanza sicuro.. Sia vedendo le nuove tendenze sui modelli usciti ( bulls, fantic, cube, lapierre..etc etc) tutte con 29 o 27.5 da 2.6.. Ma soprattutto vedendo alcuni miei amici tutt' altro che manici anzi, ad esempio quest' inverno su terriccio bagnato e smosso sui ripidoni ad esempio..o sulla ghiaietta.. Con le loro plus da 3.0 o 2.8 con la bici in bando come se sciassero...
Senza contare i tagli di carcassa sullo scassato..tutta gente che va piano ripeto, molto piano...;)

Beh, un conto è pensare che le nuove tendenze portino ad un ridimensionamento delle misure, ci può stare benissimo, anche perchè chi decide queste scelte sceglie un certo target di utenti su cui puntare per i programmi futuri che, con l'abbassamento dell'età, sarà sicuramente più sportivo e dinamico; altro discorso (ed quello a cui mi riferivo) al fatto che "fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico". A mio avviso e per i costanti riscontri che ricevo, non è così e lo confermi tu stesso facendo degli esempi che sono specifici, ovvero che tu trovi magari spesso ma che una buona parte di emtbiker non trova, mentre si trova invece a superare situazioni e difficoltà con più facilità e sicurezza rispetto a bici con i formati tradizionali.
Mi rendo conto che sono due correnti di pensiero difficilmente conciliabili, ma personalmente rispetto ad una presa di posizione categorica e potenzialmente fuorviante, preferisco lasciar decidere il singolo emtbiker se, nel suo utilizzo, si trova meglio con un formato 2,4/2,6 o con un 2,8/3,0!:innocent:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.217
13.423
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Le plus sono un compromesso..di guida..e giustamente spariranno come gia' son sparite le 3.0.. :cool:
con una 2.5 -2.6 fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico..:innocent:
È una questione meramente personale.
Sostengo la tua stessa tesi, non per niente ho montato da subito una coppia di MM da 2.5" sulla mia nativa plus.
Ma è altrettanto inconfutabile che le ruotone per molti utenti sono una panacea. Tu la discesa la fai a cannone, forzando e pompando sulle gomme, chi apprezza le plus la fa in stile trialistico e soprattutto affronta difficoltà che avrebbe baipassato scendendo dalla bici. Forza della mente? Si, e soprattutto, divertimento e non frustrazione!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Beh, un conto è pensare che le nuove tendenze portino ad un ridimensionamento delle misure, ci può stare benissimo, anche perchè chi decide queste scelte sceglie un certo target di utenti su cui puntare per i programmi futuri che, con l'abbassamento dell'età, sarà sicuramente più sportivo e dinamico; altro discorso (ed quello a cui mi riferivo) al fatto che "fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico". A mio avviso e per i costanti riscontri che ricevo, non è così e lo confermi tu stesso facendo degli esempi che sono specifici, ovvero che tu trovi magari spesso ma che una buona parte di emtbiker non trova, mentre si trova invece a superare situazioni e difficoltà con più facilità e sicurezza rispetto a bici con i formati tradizionali.
Mi rendo conto che sono due correnti di pensiero difficilmente conciliabili, ma personalmente rispetto ad una presa di posizione categorica e potenzialmente fuorviante, preferisco lasciar decidere il singolo emtbiker se, nel suo utilizzo, si trova meglio con un formato 2,4/2,6 o con un 2,8/3,0!:innocent:
Non e' questione di gusti..son dati oggettivi con 23 kg di bici e magari poco manico e mobilita' sulla bici su percorsi scassati se sbagli una linea sulle 2.8 -3.0 tagli il copertone e questo le case lo sanno.
Non potendo logicamente fare carcasse robuste sulle plus che peserebbero 1.6-1,7 kg almeno, i brand di gomme assieme alle case di ebike si stan spostando su formati piu' umani.. Stessa cosa per i cerchi da 40-45mm che si piegano perche' largo e' piu' fragile... Stan tornando ai 35 -38mm max e gomma da 2.6.
Guardate tutti i modelli 2018 e lo capite.. Specy ha abbandonato le 3.0 sulla nuova levo..nel carro nuovo non ci stanno nemmeno...;)
:innocent:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
È una questione meramente personale.
Sostengo la tua stessa tesi, non per niente ho montato da subito una coppia di MM da 2.5" sulla mia nativa plus.
Ma è altrettanto inconfutabile che le ruotone per molti utenti sono una panacea. Tu la discesa la fai a cannone, forzando e pompando sulle gomme, chi apprezza le plus la fa in stile trialistico e soprattutto affronta difficoltà che avrebbe baipassato scendendo dalla bici. Forza della mente? Si, e soprattutto, divertimento e non frustrazione!
Giustissimo, ma il compromesso e' meglio..gia' siamo a 2.6 - max 2.8.. Quando prima era 3.0-2.8... E le ragioni le spiego nel post sopra. ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Beh, un conto è pensare che le nuove tendenze portino ad un ridimensionamento delle misure, ci può stare benissimo, anche perchè chi decide queste scelte sceglie un certo target di utenti su cui puntare per i programmi futuri che, con l'abbassamento dell'età, sarà sicuramente più sportivo e dinamico; altro discorso (ed quello a cui mi riferivo) al fatto che "fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico". A mio avviso e per i costanti riscontri che ricevo, non è così e lo confermi tu stesso facendo degli esempi che sono specifici, ovvero che tu trovi magari spesso ma che una buona parte di emtbiker non trova, mentre si trova invece a superare situazioni e difficoltà con più facilità e sicurezza rispetto a bici con i formati tradizionali.
Mi rendo conto che sono due correnti di pensiero difficilmente conciliabili, ma personalmente rispetto ad una presa di posizione categorica e potenzialmente fuorviante, preferisco lasciar decidere il singolo emtbiker se, nel suo utilizzo, si trova meglio con un formato 2,4/2,6 o con un 2,8/3,0!:innocent:
Premesso che io non dispenso nessun dogma di assolutezza, non era mia intenzione ognuno va in bici come gli pare.
La mia e' una considerazione di fatto dopo aver visto tanta gente tribolare con gomme plus non all' altezza vuoi nella guida, vuoi nelle.....disastrose forature.:cool::p
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.356
2.642
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Premesso che io non dispenso nessun dogma di assolutezza, non era mia intenzione ognuno va in bici come gli pare.
La mia e' una considerazione di fatto dopo aver visto tanta gente tribolare con gomme plus non all' altezza vuoi nella guida, vuoi nelle.....disastrose forature.:cool::p

Le forature sono davvero un disastro, dovute più che altro all'impossibilità di centrare la pressione giusta, oltre alla spalla in carta velina. L'unica soluzione sarebbe di farle da 1.5-1.7 kg, ma visto che sono pensate anche per il mercato delle bici tradizionali, troppo per essere pedalate.
Vanno bene per chi scende piano. Per tutti gli altri, senza essere dei manici incredibili, sono un prodotto con più svantaggi che altro.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Le plus sono un compromesso..di guida..e giustamente spariranno come gia' son sparite le 3.0.. :cool:
con una 2.5 -2.6 fai tutto e lo fai meglio sempre e in ogni condizione di terreno e con qualsiasi manico..:innocent:

Hai deciso te che spariranno? Chissa come mai io preferisci
Premesso che io non dispenso nessun dogma di assolutezza, non era mia intenzione ognuno va in bici come gli pare.
La mia e' una considerazione di fatto dopo aver visto tanta gente tribolare con gomme plus non all' altezza vuoi nella guida, vuoi nelle.....disastrose forature.:cool::p

Io avevo le 29, poi ho preso un paio di ruote plus da pochi soldi per provarle e sono ancora con quelle, c'ho fatto circa 700km senza mai forare (latticizzate) e quando trovo l'occasione mi prederò delle ruote serie... come vedi la questione è soggettiva e, tieni presente, che sono 30anni che vado in MTB;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Hai deciso te che spariranno? Chissa come mai io preferisci


Io avevo le 29, poi ho preso un paio di ruote plus da pochi soldi per provarle e sono ancora con quelle, c'ho fatto circa 700km senza mai forare (latticizzate) e quando trovo l'occasione mi prederò delle ruote serie... come vedi la questione è soggettiva e, tieni presente, che sono 30anni che vado in MTB;)
Quoto. Anche io sono 30 anni che vado in MTB e non vado tanto piano... [emoji6] Le plus le uso anche sulla MTB normale e non torno indietro. Faccio percorsi tecnici dove non puoi fare velocità ma serve GRIP !

Certo le prime gomme plus erano un disastro, ma le ultime versioni sono molto migliorate. Mai provato le Schwalbe con il rinforzo Apex ?

Le nuove Specialized Butcher Grid della Specialized le abbiamo pesate ieri sera e sono più di 1070 grammi ma con una tassellatura da fare invidia a una DHF.

In due anni di utilizzo plus non ho mai tagliato una gomma: con le plus non serve scartare gli ostacoli e passare in mezzo, ci passi sopra senza problemi !!!

Degustibus... ma forse con il carro extra lungo come piace a qualcuno meglio poi compensare con una gomma "ridotta" che aiuta a farlo girare. ;-)
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.217
13.423
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Spero di no, avrebbe poco senso......dovrebbero essere moduli da 10, .....resta da capire se l'elettronica occupa un modulo intero o no.... se no ci potrebbero essere 60 celle, visti anche i pesi non proprio light.....
in ogni caso me pare na' FIGATA!!!
L'unica "novità" che, finora, mi ha dato un brivido!
E invece è proprio da 500Wh e messa dritta nell'obliquo alza pure la distribuzione dei pesi, essendo più lunga per via degli snodi.
La bella cosa è che comunque Shimano permette la customizzazione (non ho ancora capito se la batteria sia fornita alla carte dai giap o se Lapierre la faccia produrre in proprio) e il prototipo della Carbon pubblicato da @Auanagana potrebbe fruirne in maniera interessante...:cool:
 
  • Like
Reactions: Max Power