[Gossip/news] nuovi modelli 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Abbiamo appurato che 28 kg sono tanti, bene. E fin qui siamo tutti d'accordo, resterebbe da capire qual è il peso reale e anche a quale modello ci si riferisce, oltre che valutarne guidabilità e consumi, tutto molto vago finora. A me interessa la 10.0...che potrebbe essere addirittura più pesante dei 28 kg di cui si parla...oppure no...spero che entro qualche settimana si potrà aggiustare il tiro...e se non sbaglio dentro il forum c'è già chi ne ha ordinata una
 
  • Like
Reactions: bertoperto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non voglio insistere. Ma mi fa strano che pesi 28 kg una bici col telaio in carbonio, e tantissimi componenti uguali ad altre. Quante bici hanno batteria da 630, sospensioni, cambio, freni, ruote ecc... simili e pesano un bel po'meno. Ergo o il Flyon pesa un botto e/o hanno fatto un telaio grosso magari già per accogliere in futuro batterie piu grosse, oppure anche mettendoci le luci e il carro regolabole (e anche qui non è l'unica) mi lascia perplesso: boh, da capire
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E sai che 'sta cosa mi ha messo la pulce nell'orecchio? Così io che ho sempre preso per buono il peso della mia bici come dichiarato dal costruttore (24,6 kg senza pedali), ero sicuro che con tutte le modifiche fatte e roba buttata su (parasteli, paramani, parafanghi, attacchi gopro, ammo a molla, campanello, ecc...) la mia bici fosse arrivata a pesare almeno 26 kg...cioè circa un chilo e mezzo in più di quanto dichiarato dal costruttore...beh, sono andato a pesarla poco fa e il risultato è stato:..... 24,6 kg. Cioè lo stesso dichiarato dal produttore (ma con i pedali...per cui ancora meno), quindi tutto il peso che ho aggiunto o si è per miracolo trasformanto in aria oppure i dati dichiarati sono sballati. E neanche di poco... :eek: Adesso mi sono messo in testa di fare una misurazione precisa, considerando i particolari che ho aggiunto e quelli sostituiti, tanto per capire bene cosa ho sotto il c..o. Certo che se è così, posso immaginare che quei 28 kg siano una cifra buttata là...probabilmente arrotondata per eccesso. Il perchè però non lo capisco proprio....:confused:
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E sai che 'sta cosa mi ha messo la pulce nell'orecchio? Così io che ho sempre preso per buono il peso della mia bici come dichiarato dal costruttore (24,6 kg senza pedali), ero sicuro che con tutte le modifiche fatte e roba buttata su (parasteli, paramani, parafanghi, attacchi gopro, ammo a molla, campanello, ecc...) la mia bici fosse arrivata a pesare almeno 26 kg...cioè circa un chilo e mezzo in più di quanto dichiarato dal costruttore...beh, sono andato a pesarla poco fa e il risultato è stato:..... 24,6 kg. Cioè lo stesso dichiarato dal produttore (ma con i pedali...per cui ancora meno), quindi tutto il peso che ho aggiunto o si è per miracolo trasformanto in aria oppure i dati dichiarati sono sballati. E neanche di poco... :eek: Adesso mi sono messo in testa di fare una misurazione precisa, considerando i particolari che ho aggiunto e quelli sostituiti, tanto per capire bene cosa ho sotto il c..o. Certo che se è così, posso immaginare che quei 28 kg siano una cifra buttata là...probabilmente arrotondata per eccesso. Il perchè però non lo capisco proprio....:confused:
Ma nella prova l' han pesata..
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma nella prova l' han pesata..
Esatto, il peso della prova non è un dato a caso. Ma poi basta guardare le dimensioni del motore e del telaio per capire che c'è tanta roba ergo tanto peso !
35ccdf07b1aa9129f440e33c07e384fc.jpg
6c057e27a94d138d03661036ab78e5b8.jpg
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Esatto, il peso della prova non è un dato a caso. Ma poi basta guardare le dimensioni del motore e del telaio per capire che c'è tanta roba ergo tanto peso !
35ccdf07b1aa9129f440e33c07e384fc.jpg
6c057e27a94d138d03661036ab78e5b8.jpg
Che l'abbiano pesata non lo metto in dubbio....ma era la 8.0, poi magari la la 5.0 o la 10.0 pesano pure di più. Ma un test con questi pesi non c'è.
 
D

Deleted member 781

Guest
Mi sa che finora gli unici che l'hanno potuta provare sono i cosiddetti "addetti ai lavori" come quelli di EMBN nel video postato sopra. Certo che 28 kg sono tanti, sarà che io sono abituato ai miei 26 Kg col CX...pensare di avere due Kg più con un motore che eroga 45Nm in più degli attuali 75 del Bosch, mi da solo l'idea che in salita farò meno fatica. In discesa sono abituato ai carrarmati quindi no problem. In realtà di tanto in tanto (specie in zone dove c'è tanta gente) mi capita di girare con lucchettone ABUS 6000 attaccato all'obliquo...e sono 1,5kg...mettiamoci la gopro...e siamo lì.
Al bike festival potevi provarla. Mi ero prenotato ma non ho avuto tempo.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E sai che 'sta cosa mi ha messo la pulce nell'orecchio? Così io che ho sempre preso per buono il peso della mia bici come dichiarato dal costruttore (24,6 kg senza pedali), ero sicuro che con tutte le modifiche fatte e roba buttata su (parasteli, paramani, parafanghi, attacchi gopro, ammo a molla, campanello, ecc...) la mia bici fosse arrivata a pesare almeno 26 kg...cioè circa un chilo e mezzo in più di quanto dichiarato dal costruttore...beh, sono andato a pesarla poco fa e il risultato è stato:..... 24,6 kg. Cioè lo stesso dichiarato dal produttore (ma con i pedali...per cui ancora meno), quindi tutto il peso che ho aggiunto o si è per miracolo trasformanto in aria oppure i dati dichiarati sono sballati. E neanche di poco... :eek: Adesso mi sono messo in testa di fare una misurazione precisa, considerando i particolari che ho aggiunto e quelli sostituiti, tanto per capire bene cosa ho sotto il c..o. Certo che se è così, posso immaginare che quei 28 kg siano una cifra buttata là...probabilmente arrotondata per eccesso. Il perchè però non lo capisco proprio....:confused:
Appunto! Io non dico che pesi tanto o poco. Dico che, considerate tutte le caratteristiche, non mi torna e vorrei aspettare delle controprove ;)
@Auanagana : ho capito che l'han pesata. Aggiungo: cosa hanno pesato? Siccome mi perplime magari c'è un errore di pesata? O di stampa? Boh: faccio il santommaso e aspetto...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusa ma questa non è una spiegazione :rolleyes:
Anche la matematica non è un'opinione... [emoji6] Mi sembra logico che più roba ci metti = più peso. La batteria da 630 è quasi un kg in più di una 500. Quanto pesa quel motore ? Sarà un altro kg e mezzo in più di uno Shimano ? Anche il telaio, ok che è in carbonio ma viste le dimensioni e i 120 N.m di coppia che deve supportare, sarà bello robusto, massiccio e pesante. O no ? [emoji6]
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche la matematica non è un'opinione... [emoji6] Mi sembra logico che più roba ci metti = più peso. La batteria da 630 è quasi un kg in più di una 500. Quanto pesa quel motore ? Sarà un altro kg e mezzo in più di uno Shimano ? Anche il telaio, ok che è in carbonio ma viste le dimensioni e i 120 N.m di coppia che deve supportare, sarà bello robusto, massiccio e pesante. O no ? [emoji6]
Mi riferivo a quel che hai scritto in quel post "basta guardare le dimensioni del motore e del telaio per capire che c'è tanta roba ergo tanto peso". Per il resto ho già detto come la penso più sopra