[Gossip/news] nuovi modelli 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
Non ho capito perché è opinione condivisa da tutti pacchi pacificamente che gomme da 2,4 / 2,6 vanno infinitamente neglio delle plus, e i produttori nemmeno si pongono il problema. Mi pare strano che il mondo degli utilizzatori sia più competente di tutti i progettisti di turre le case produttrici.
Bisognerebbe capire perchè la e-bike full si è oramai totalmente standardizzata sul formato plus.
Perché più la gomma e plus più hai confort e meno problemi ha il conduttore medio, quindi è una buona scelta per il produttore ad accontentare una schiera vasta di utilizzatori, se scendi invece a manetta e di conseguenza ricerchi la precisione è opportuno che la ebike risponda e infili le ruote dove si vuole per avere traiettorie efficaci, di ebike con le plus ne ho provate, confortevoli ma oltre certe andature vieni condotto te approssimativamente dove capita e non riesci a forzare , vieni scoraggiato ad aumentare il ritmo oltre un certo punto.
Queste sono mie impressioni personali, in tempi passati ho fatto tanto enduro 125/250 2t, trial, e mtb enduro, il divertimento lo traggo in discesa non ho idea chi abbia trascorsi diversi fino a che punto gli possa fregare di scendere forte, quindi le plus per i più sono l'ottimale, presumo.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Perché più la gomma e plus più hai confort e meno problemi ha il conduttore medio, quindi è una buona scelta per il produttore ad accontentare una schiera vasta di utilizzatori, se scendi invece a manetta e di conseguenza ricerchi la precisione è opportuno che la ebike risponda e infili le ruote dove si vuole per avere traiettorie efficaci, di ebike con le plus ne ho provate, confortevoli ma oltre certe andature vieni condotto te approssimativamente dove capita e non riesci a forzare , vieni scoraggiato ad aumentare il ritmo oltre un certo punto.
Queste sono mie impressioni personali, in tempi passati ho fatto tanto enduro 125/250 2t, trial, e mtb enduro, il divertimento lo traggo in discesa non ho idea chi abbia trascorsi diversi fino a che punto gli possa fregare di scendere forte, quindi le plus per i più sono l'ottimale, presumo.
Con me sfondi una porta aperta, non ho interesse a scendere forte, tuttavia ho comunque interesse a divertirmi in discesa. Odio la sensazione della e-bike in discesa, tanto che la uso più che altro per scoprire nuovi trails da ripetere poi con la enduro. Certemente la sensazione di gatto morto in discesa tipica delle e-bike dipende anche dalle plus, tuttavia temo che non siano le uniche responsabili...
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
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NORCO SIGHT VLT
Perché più la gomma e plus più hai confort e meno problemi ha il conduttore medio, quindi è una buona scelta per il produttore ad accontentare una schiera vasta di utilizzatori, se scendi invece a manetta e di conseguenza ricerchi la precisione è opportuno che la ebike risponda e infili le ruote dove si vuole per avere traiettorie efficaci, di ebike con le plus ne ho provate, confortevoli ma oltre certe andature vieni condotto te approssimativamente dove capita e non riesci a forzare , vieni scoraggiato ad aumentare il ritmo oltre un certo punto.
Queste sono mie impressioni personali, in tempi passati ho fatto tanto enduro 125/250 2t, trial, e mtb enduro, il divertimento lo traggo in discesa non ho idea chi abbia trascorsi diversi fino a che punto gli possa fregare di scendere forte, quindi le plus per i più sono l'ottimale, presumo.

Mi trovo a concordare pienamente. Per un uso polivalente la scelta dei gommoni può accontentare, per un uso più specialistico diventano un problema così come altre scelte di configurazione standard della Kenevo.
Frequentando da poco questo forum mi sono stupito di realizzare che ci sono persone che hanno scelto Kenevo e sono soddisfatti della sua configurazione standard perché molto probabilmente ne fanno uso non specificamente indirizzato all'enduro tecnico.
Dico questo perché leggo molti posts relativi alla durata della batteria, al motore, le mappature….tutte caratteristiche che secondo me per chi fa enduro vengono molto dopo altre cose molto più importanti visto che se a uno piace andare forte in discesa più di 4 o 5 PS di fila non le regge se minimamente fa una vita lavorativa normale, quindi che cacchio te ne frega di fare mille mila metri di dislivello con una batteria??
Personalmente spero di arrivare a modificare questa bici per poterla sfruttare per lo scopo per cui sembra posizionata nella gamma ovvero la discesa impegnativa rispetto alla quale è troppo impacciata nel guidato tecnico e troppo morbida e sonnacchiosa al posteriore. A mio modesto avviso, e confortato da opinioni raccolte gomme e cerchi sono da stringere, la molla standard è sottodimensionata, le pasticche organiche sono un simpatico scherzo.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
La levo sarà la vera novità del 2019!
Il motore è stato svelato, e dato la diminuzione di peso e ingombro fa un'altro passo avanti oltre al nuovo firmware!!
Manca il resto da svelare:innocent::mask:
Le maggior parte delle altre case ricorreranno ancora...
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Perché più la gomma e plus più hai confort e meno problemi ha il conduttore medio, quindi è una buona scelta per il produttore ad accontentare una schiera vasta di utilizzatori, se scendi invece a manetta e di conseguenza ricerchi la precisione è opportuno che la ebike risponda e infili le ruote dove si vuole per avere traiettorie efficaci, di ebike con le plus ne ho provate, confortevoli ma oltre certe andature vieni condotto te approssimativamente dove capita e non riesci a forzare , vieni scoraggiato ad aumentare il ritmo oltre un certo punto.
Queste sono mie impressioni personali, in tempi passati ho fatto tanto enduro 125/250 2t, trial, e mtb enduro, il divertimento lo traggo in discesa non ho idea chi abbia trascorsi diversi fino a che punto gli possa fregare di scendere forte, quindi le plus per i più sono l'ottimale, presumo.
Hai centrato bene il punto..aggiungerei che ormai anche le plus son ben poco plus con degli erto da 70 mm scarsi..quando una 2.6 fa 65..
Diciamo che le case devono accontentare il mercato..e non tutti vengono da muscolari da enduro ne' veramente scendono veloce anche se hanno comprato mezzi dalle escursioni importanti..
Un po' i pesi aumentati per le integrazioni batteria forzate un po' le gomme plus di serie imposte...tante bici di quest' anno sono spesso piu' pigre e meno divertenti dei loro modelli precedenti..
Comunque guardate le gare enduro con ebike...e trovatemi UN rider anche medio che usi gomme plus..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
magari modificheranno la geometria del telaio ma non credo che le escursioni cambieranno significativamente, anche per non sovrapporsi alla kenevo. Tieni conto comunque che anche l'attuale Levo presenta diverse escursioni in base al montaggio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
Praticamente il nuovo Brose S-mag ha gli stessi componenti dell' S-alu, con la lega di magnesio (e senza quei vitoni M8...) si sono risparmiati i 500gr dichiarati.
Curiosi gli attacchi anteriori, posizionati così in basso...
così sembrerebbe! per quanto riguarda gli attacchi teni conto che ad esempio nella Levo il motore è disposto quasi in verticale, quindi gli attacchi anteriori in sostanza sono in alto

se questo sarà il motore della nuova Levo immagino che alla fine uno dei leitmotiv per il passaggio dalla vecchia alla nuova sarà la riduzione di peso: 1/2kg sul motore, un altro 1/2kg sul telaio che potrebbe sfruttare il motore come elemento stressato, e alla fine si potrebbe pensare a un buon kg in meno rispetto all'attuale (a pari montaggio). Ovvio sono solo supposizioni
 
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takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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vidiciatico
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Hai centrato bene il punto..aggiungerei che ormai anche le plus son ben poco plus con degli erto da 70 mm scarsi..quando una 2.6 fa 65..
Diciamo che le case devono accontentare il mercato..e non tutti vengono da muscolari da enduro ne' veramente scendono veloce anche se hanno comprato mezzi dalle escursioni importanti..
Un po' i pesi aumentati per le integrazioni batteria forzate un po' le gomme plus di serie imposte...tante bici di quest' anno sono spesso piu' pigre e meno divertenti dei loro modelli precedenti..
Comunque guardate le gare enduro con ebike...e trovatemi UN rider anche medio che usi gomme plus..
Ma il tizio che ha vinto a piteccio sai che configurazione usava? Sulla conca aveva le ali