Test Haibike Lyke con nuovo Fazua

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marcosacchi1984

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Beh per adesso già così a me va bene... aumentare la batteria al momento non mi interessa, ma se fosse comunque vorrebbe dire che vai a fare un giro di almeno 5/6 ore...e direi che cambiare la batteria non è un problema... però vedremo...come ho detto per il momento va bene così...
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Anche per me questo approccio ai settaggi è del tutto nuovo ... secondo voi, potrebbe aver senso inserire sempre la stessa potenza ciclista (ad esempio un valore un pò più basso della propria FTP) e variare solo la potenza motore tra eco, trail e boost?

Secondo me si.
Solo il turbo lo terrei più basso.
Supponiamo che per chi già pedala possa andare bene una sequenza tipo 50/100/150%

Tenendo fissa la potenza del ciclista tu ad esempio avresti eco cicl 260w motore 130w = 50% di assistenza ma con il rischio di prendere il limitatore nelle rampe a tutta.
Invece, ammesso che ti lasci impostare valori elevati, tenendo fisso il motore a 350w ed impostando ciclista 700w hai sempre il 50% ma senza mai prendere il limitatore , quindi sempre potenza totale proporzionata allo sforzo, come una muscolare.
Poi potrebbe essere
Trail motore 350 ciclista 350 =100%
Turbo motore 350 ciclista 230 =150%(e qui qualche limitatore lo prendi)
 
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E-Nautilus

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10 Aprile 2021
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Io sulla mia Raven2 ho il Fazua Ride 50 , ma il software è molto simile......

Come potenza massima modificabile di W-CICLISTA io posso impostare massimo 420W
e W-MOTORE massimo 300W
I 350W di picco, guardando in tempo reale l'app mentre pedalo, li prende comunque in determinate circostanze: spesso quando "accelero" l'andatura spingendo forte.

Però che senso ha dover impostare l' "eco" (in realtà "breeze") come dite voi, ai valori massimi W-ciclista/motore 50%? (nel mio caso quindi 420/210 .... se non anche 420/300)?
Se c'è una rampa e si deve spingere di più, si passa allo step intermedio (River) e via......
In boost (Rocket) si mette il motore al massimo con la spinta pedali a metà ed è perfetto.

Per mantenere i consumi decenti, io uso:
(W ciclista/W motore)
120/80 (Breeze)
250/190 (River)
150/300 (Boost)
Uso sempre Breeze o River ...... Boost all'occorrenza, appunto come "Boost"!

Poi conta molto anche la rampa di accelerazione scelta e a che percentuale...
ramp.jpg


Ovvio che se non devo fare un giro "lungo" (per quanto possa essere lungo un mio giro con la batteria da 250W :D ) e magari sto insieme a qualche motore "ciccione", allora carico un altro profilo.......
Quelli dall'app Fazua da scaricare sono già una buona base di partenza!
 
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Ebiker specialissimus
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Io sulla mia Raven2 ho il Fazua Ride 50 , ma il software è molto simile......

Come potenza massima modificabile di W-CICLISTA io posso impostare massimo 420W
e W-MOTORE massimo 300W
I 350W di picco, guardando in tempo reale l'app mentre pedalo, li prende comunque in determinate circostanze: spesso quando "accelero" l'andatura spingendo forte.

Però che senso ha dover impostare l' "eco" (in realtà "breeze") come dite voi, ai valori massimi W-ciclista/motore 50%? (nel mio caso quindi 420/210 .... se non anche 420/300)?
Se c'è una rampa e si deve spingere di più, si passa allo step intermedio (River) e via......
In boost (Rocket) si mette il motore al massimo con la spinta pedali a metà ed è perfetto.
chi viene dalla bicicletta muscolare nella situazione che hai descritto ragiona diversamente. prima accorcia i rapporti del cambio poi, se non riesce a stare nello sforzo fisico desiderato, aumenta l'assistenza. Se il motore arriva subito al limitatore sei appunto costretto a salire di assistenza quando quella inferiore, in assenza di muro del limitatore watt, ti avrebbe magari consentito di superare la nuova pendenza semplicemente usando il cambio , senza fare più fatica.

È un discorso che riguarda tutti i tipi di e-bike e livelli di assistenza, per fare tanta strada (consumare meno batteria) si passa alla assistenza superiore quando quella inferiore abbinata al pignone più grande non consente di avanzare mantenendo lo sforzo entrò il limite desiderato.
il muro dei watt motore per me è deleterio, si consuma di più e genera situazioni irreali nelle quali fai più fatica ma il risultato non è proporzionale allo sforzo.
 

marcosacchi1984

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chi viene dalla bicicletta muscolare nella situazione che hai descritto ragiona diversamente. prima accorcia i rapporti del cambio poi, se non riesce a stare nello sforzo fisico desiderato, aumenta l'assistenza. Se il motore arriva subito al limitatore sei appunto costretto a salire di assistenza quando quella inferiore, in assenza di muro del limitatore watt, ti avrebbe magari consentito di superare la nuova pendenza semplicemente usando il cambio , senza fare più fatica.

È un discorso che riguarda tutti i tipi di e-bike e livelli di assistenza, per fare tanta strada (consumare meno batteria) si passa alla assistenza superiore quando quella inferiore abbinata al pignone più grande non consente di avanzare mantenendo lo sforzo entrò il limite desiderato.
il muro dei watt motore per me è deleterio, si consuma di più e genera situazioni irreali nelle quali fai più fatica ma il risultato non è proporzionale allo sforzo.
Su una bici del genere la cosa è ancora più evidente, pèrchè se l'hai presa e non hai voglia di far fatica hai sbagliato acquisto. Poi ok ci sta di cercare di consumare il meno possibile, però non credo che facccia così tanto la differenza. Esempio pratico mio, il giro che ho fatto ieri, fatto con solo qualche breve tratto in turbo, qualche tratto in eco e per il resto in trail ho consumato il 50% della batteria. Un mesetto fa, più allenato e praticamente stesso giro(circa un chilometro in meno) fatta in turbo per stare dietro a una full power...50% di batteria consumata. Quindi secondo me ci sta di trovare la potenza corretta per le proprie esigenza, magari aumentare un pò l'eco per poterlo sfruttare di più, però alla fine non mi farei troppi problemi.
 

conor

Ebiker specialissimus
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Considerazione personale. Chi prende bici più leggere ma senza miracoli come questa con motori tipo fazua, TQ ecc ha probabilmente già una buona gamba, un peso relativamente basso, e nel gioco dei risparmi di batteria, pedala anche da SPENTO. Sono bici che lo permettono e non vedo niente di male in ciò. Ovviamente non parlo di salite, ma falsipiani o intramezzi del genere.
 

fragga

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Considerazione personale. Chi prende bici più leggere ma senza miracoli come questa con motori tipo fazua, TQ ecc ha probabilmente già una buona gamba, un peso relativamente basso, e nel gioco dei risparmi di batteria, pedala anche da SPENTO. Sono bici che lo permettono e non vedo niente di male in ciò. Ovviamente non parlo di salite, ma falsipiani o intramezzi del genere.

Credo tu abbia ragione,
aggiungerei solo la questione volontà,
io non sono un fenomeno ma amo pedalare e fare fatica in bicicletta;
molte persone invece la vedono diversamente e non sceglierebbero una bicicletta così.

giusto ieri ho fatto un giro, i primi 8 km circa erano in piano\salita leggerissima e li ho fatti senza assistenza (tranne qualche rampa di pochi metri), cosa impossibile con la mondraker che avevo prima.
 
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Ebiker grandissimus
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Considerazione personale. Chi prende bici più leggere ma senza miracoli come questa con motori tipo fazua, TQ ecc ha probabilmente già una buona gamba, un peso relativamente basso, e nel gioco dei risparmi di batteria, pedala anche da SPENTO. Sono bici che lo permettono e non vedo niente di male in ciò. Ovviamente non parlo di salite, ma falsipiani o intramezzi del genere.

Chissà cos'avrà voluto dire....???

:joy: :joy: :joy:

Miracoli o no, Fazua o TQ o Scimmiano sono tutte più o meno simili, la "filosofia" che le accomuna è quella c'è a chi piace e chi le odia ma per fortuna, come dico sempre, possiamo scegliere e come dicono a Bergum de üra: ogni scarrafone è bell' a mamma soja !!!

:blush:
 
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conor

Ebiker specialissimus
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Chissà cos'avrà voluto dire....???

:joy: :joy: :joy:

Miracoli o no, Fazua o TQ o Scimmiano sono tutte più o meno simili, la "filosofia" che le accomuna è quella c'è a chi piace e chi le odia ma per fortuna, come dico sempre, possiamo scegliere e come dicono a Bergum de üra: ogni scarrafone è bell' a mamma soja !!!

:blush:
Non te lo dico yara :joy: :kissing_heart:
Io non le odio, le capisco, così come capisco le full. Caso raro il mio…
 
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Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Chissà cos'avrà voluto dire....???

:joy: :joy: :joy:

Miracoli o no, Fazua o TQ o Scimmiano sono tutte più o meno simili, la "filosofia" che le accomuna è quella c'è a chi piace e chi le odia ma per fortuna, come dico sempre, possiamo scegliere e come dicono a Bergum de üra: ogni scarrafone è bell' a mamma soja !!!

:blush:
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Ebiker specialissimus
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Brianzawood
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In settimana cercherò di provare la lyke, parcobici a Monza da la possibilità di provare la cf11 e sono curioso.

Io sono tra i tanti a essere tra due taglie, M e L in questo caso. Ho guardato le geo di entrambe e potrebbe andarmi bene anche la L, ma mi preoccupa l’altezza piantone sella (47) che mi sembra tanto.

voi @fragga @marcosacchi1984 che taglia/altezza/cavallo avete e in base alla vostra scelta come la sentite ? Quanto è lungo il reggisella max ? Vorrei provare una taglia già perfetta per me… tnx
 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
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Bottecchia BE35
Io ho una M sono alto 1,75 circa con un cavallo di 72cm. Devo dire che nel pedalare in salita mi dà l'impressione di essere un po' piccola...ma ha un reach di circa 2cm più lungo di quella vecchia ed ho la stessa sensazione di prima... probabilmente sono io che guido un po' troppo sdraiato!!! In tutte le altre occasioni direi che la misura è giusta. Non ho idea quanto sia lungo in totale il reggisella ma sulla mia è fuori di 6/7 centimetri e ce n'è ancora parecchio da sfruttare, direi che se sei più o meno grande come me ci sta la M, altrimenti ti conviene passare alla L
 
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