Test Haibike Lyke con nuovo Fazua

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Il confronto è con la emtb precedente (mondraker Chaser R 2022), riassunto:
si fa più fatica :D

Appena salito si nota una maneggevolezza maggiore e pedalando è molto più simile alla muscolare rispetto alla mondraker.
In pianura si riesce a pedalare abbastanza bene anche da spenta.

In discesa è più divertente e agile anche se più nervosa, soprattutto al posteriore;
direi che va "guidata di più" mentre la mondraker passava sopra a tutto.

Cambia tanto il motore:
se Bosch spingeva sempre, sia a bassa che alta cadenza, questo fazua ai bassi è più vuoto e preferisce girare un po' più alto,
però al momento non vedo la cadenza quindi non posso dare dati.

Il motore ha 3 setting (li chiamerò eco, Trail e turbo per comodità) + un boost da 12 secondi:

In ECO l'aiuto è leggero e in salita si deve mettere il rapportino e la velocità è bassa;
In TRAIL l'aiuto si fa sentire e per i miei gusti è pure troppo;
In TURBO non lo so, c'è, funziona ma non l'ho praticamente usato.
Il BOOST pensavo fosse una cavolata invece mi è capitato di arrivare su un tratto di pochi metri ripido e sconnesso in TRAIL, ho attivato il BOOST e l'ho passato agevolmente.

Sabato ho fatto un giro con il setting default e personalmente trovo ECO troppo leggero e sicuramente proverò ad alzarlo.

TRAIL l'ho abbassato per il giro di domenica ma lo devo abbassare ancora un pelo per i miei gusti.

In alternativa potrei far diventare TURBO come TRAIL, lasciare ECO default e creare un TRAIL a metà strada... vedrò con l'uso come mi trovo.

Sabato ho fatto un giro che facevo di solito con la mondraker (23km 950 MT dislivello) e andando in ECO e qualche tratto in TOUR (con nm abbassati a 50 e 60) tornavo con 54\56 % di batteria.
Con la lyke, facendo i primi 300\ 350mt in ECO e i restanti 600 MT in TRAIL sono tornato con il 39% di batteria, con una media di 1,1 km\h in meno (rispetto allo stesso giro fatto 10 giorni fa) ma mettendoci più del mio.

Domenica ho fatto un giro più veloce, da 650 MT di dislivello, tornando con il 64% di batteria.

Domani conto di rifare il giro di sabato senza ricaricare e ritoccando i setting, vedremo se resto a secco.

Non sono leggero, peso 90kg anche se l'allenamento è buono.


Questione display e connettività:

Il display non c'è e avrei preferito averne uno piccolo tipo Shimano.
L'unica indicazione sono 5 led sull'orizzontale, ogni led indica 20% e cambia il colore in base all'assistenza.

avendo un Garmin Forerunner posso vedere la percentuale della batteria e l'assistenza in uso dal suo display.

L'app fazua si connette velocemente e senza problemi dando la possibilità di personalizzare le assistenze creando nuovi profili o scaricandone di nuovi già pronti.

Lato negativo, uno scricciolio quando si spinge in salita,
non capisco da dove e lo farò presente, a breve, al controllo.
La mia non faceva nessun rumore, dopo che mi hai chiesto ha iniziato anche lei con uno scricchiolio. Ha fatto un giro con la dinamometrica e 2 delle 4 viti dell'attacco manubrio erano molli. Chiuse quello sembra sia sparito. Occhio perché a me si è svitato anche il perno basso del carro, quello vicino al motore, e mi sono preso uno spavento pensando fosse il motore. Perché il perno tocca va la corona e pedalando si sentiva come un ingranaggio che gratta. Fortunatamente non ho perso niente, una tirata e mondi è più smollato.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
La mia non faceva nessun rumore, dopo che mi hai chiesto ha iniziato anche lei con uno scricchiolio. Ha fatto un giro con la dinamometrica e 2 delle 4 viti dell'attacco manubrio erano molli. Chiuse quello sembra sia sparito. Occhio perché a me si è svitato anche il perno basso del carro, quello vicino al motore, e mi sono preso uno spavento pensando fosse il motore. Perché il perno tocca va la corona e pedalando si sentiva come un ingranaggio che gratta. Fortunatamente non ho perso niente, una tirata e mondi è più smollato.
Grazie, terrò controllato.

Venerdì ho fatto il "tagliando" gratuito dei 150km (sono a circa 210km) e hanno controllato i vari serraggi.
Ho fatto notare lo scricciolio e secondo il meccanico va tolto il motore e lubrificata quella zona.
Ha dato una lubrificata generale e un po' è diminuito ma c'è ancora.

La lascerò quando diventerà più freddo.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
No, la mia lo sentivo proprio sul davanti
Ah ok, ottimo che hai risolto subito.

Io lo sento in mezzo, speravo fosse il reggisella (come la vecchia emtb) ma alzandosi sui pedali peggiora.

Oggi comunque mi sono fatto un bel giro ed è ritornato uguale a prima, peccato.
Comunque è uscito un bel giro e sono sempre più soddisfatto della scelta.

Il garmin dice 39,2 km in 3h 01 (2h 51 in movimento), 1818mt di salita e 13,7 km\h di media, rientrando con il 12%.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Sto guardando qualche video recensione e il giocattolo è interessante davvero. Adesso per me è economicamente improponibile cambiare bici ma quando sarà il momento dovrò fare un sincero esame di coscienza. Mi piace l'idea dell'enduro e ammetto che la discesa mi pace di più della salita anche se l'e-bike (full) mi piace anche in salita e ne cerco sempre di più impestate... Ma quanto mi serve effettivamente un'enduro? Edesso ho una Crafty 160x150, una 140x140 può bastare? Probabilmente per le mie capacità sì. Mi piacerà? Poi c'è il fattore potenzia... Sono attirato da leggerezza e pedalabilità ma frenato da escursione minore e potenza mimore che potrebbe togliere gusto alla salita. Mi rispondo da solo, PROVALA! Cercherò perché mi piace non poco.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sto guardando qualche video recensione e il giocattolo è interessante davvero. Adesso per me è economicamente improponibile cambiare bici ma quando sarà il momento dovrò fare un sincero esame di coscienza. Mi piace l'idea dell'enduro e ammetto che la discesa mi pace di più della salita anche se l'e-bike (full) mi piace anche in salita e ne cerco sempre di più impestate... Ma quanto mi serve effettivamente un'enduro? Edesso ho una Crafty 160x150, una 140x140 può bastare? Probabilmente per le mie capacità sì. Mi piacerà? Poi c'è il fattore potenzia... Sono attirato da leggerezza e pedalabilità ma frenato da escursione minore e potenza mimore che potrebbe togliere gusto alla salita. Mi rispondo da solo, PROVALA! Cercherò perché mi piace non poco.

prova anche questa e fai i paragoni

 

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Beh ti garantisco che come potenza in salita non avrai problemi, al massimo il limite più alto è sulla durata della batteria. Certo non avrai la potenza di una full ma come pedalabiltà è molto meglio, quindi alla fine può essere comunque una valida alternativa.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Beh ti garantisco che come potenza in salita non avrai problemi, al massimo il limite più alto è sulla durata della batteria. Certo non avrai la potenza di una full ma come pedalabiltà è molto meglio, quindi alla fine può essere comunque una valida alternativa.
È lo stesso pensiero che faccio io, bici più leggera, più scorrevole, motore con meno resistenza = faccio di più con la stessa gamba usando meno batteria...