Test Haibike Lyke con nuovo Fazua

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Pota...le bici nuove son sempre belle....maziobono,quello che ha abbinato il giallo limone all oro che cos era il cugino dei pink floyd?é..sapeva che sotto trip creavano cose spaziali...anche lui ha pensato... :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Impressioni ?
Il confronto è con la emtb precedente (mondraker Chaser R 2022), riassunto:
si fa più fatica :D

Appena salito si nota una maneggevolezza maggiore e pedalando è molto più simile alla muscolare rispetto alla mondraker.
In pianura si riesce a pedalare abbastanza bene anche da spenta.

In discesa è più divertente e agile anche se più nervosa, soprattutto al posteriore;
direi che va "guidata di più" mentre la mondraker passava sopra a tutto.

Cambia tanto il motore:
se Bosch spingeva sempre, sia a bassa che alta cadenza, questo fazua ai bassi è più vuoto e preferisce girare un po' più alto,
però al momento non vedo la cadenza quindi non posso dare dati.

Il motore ha 3 setting (li chiamerò eco, Trail e turbo per comodità) + un boost da 12 secondi:

In ECO l'aiuto è leggero e in salita si deve mettere il rapportino e la velocità è bassa;
In TRAIL l'aiuto si fa sentire e per i miei gusti è pure troppo;
In TURBO non lo so, c'è, funziona ma non l'ho praticamente usato.
Il BOOST pensavo fosse una cavolata invece mi è capitato di arrivare su un tratto di pochi metri ripido e sconnesso in TRAIL, ho attivato il BOOST e l'ho passato agevolmente.

Sabato ho fatto un giro con il setting default e personalmente trovo ECO troppo leggero e sicuramente proverò ad alzarlo.

TRAIL l'ho abbassato per il giro di domenica ma lo devo abbassare ancora un pelo per i miei gusti.

In alternativa potrei far diventare TURBO come TRAIL, lasciare ECO default e creare un TRAIL a metà strada... vedrò con l'uso come mi trovo.

Sabato ho fatto un giro che facevo di solito con la mondraker (23km 950 MT dislivello) e andando in ECO e qualche tratto in TOUR (con nm abbassati a 50 e 60) tornavo con 54\56 % di batteria.
Con la lyke, facendo i primi 300\ 350mt in ECO e i restanti 600 MT in TRAIL sono tornato con il 39% di batteria, con una media di 1,1 km\h in meno (rispetto allo stesso giro fatto 10 giorni fa) ma mettendoci più del mio.

Domenica ho fatto un giro più veloce, da 650 MT di dislivello, tornando con il 64% di batteria.

Domani conto di rifare il giro di sabato senza ricaricare e ritoccando i setting, vedremo se resto a secco.

Non sono leggero, peso 90kg anche se l'allenamento è buono.


Questione display e connettività:

Il display non c'è e avrei preferito averne uno piccolo tipo Shimano.
L'unica indicazione sono 5 led sull'orizzontale, ogni led indica 20% e cambia il colore in base all'assistenza.

avendo un Garmin Forerunner posso vedere la percentuale della batteria e l'assistenza in uso dal suo display.

L'app fazua si connette velocemente e senza problemi dando la possibilità di personalizzare le assistenze creando nuovi profili o scaricandone di nuovi già pronti.

Lato negativo, uno scricciolio quando si spinge in salita,
non capisco da dove e lo farò presente, a breve, al controllo.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Pota...le bici nuove son sempre belle....maziobono,quello che ha abbinato il giallo limone all oro che cos era il cugino dei pink floyd?é..sapeva che sotto trip creavano cose spaziali...anche lui ha pensato... :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
:joy:
non vedendo alla perfezione i colori non posso risponderti :D
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Il confronto è con la emtb precedente (mondraker Chaser R 2022), riassunto:
si fa più fatica :D

Appena salito si nota una maneggevolezza maggiore e pedalando è molto più simile alla muscolare rispetto alla mondraker.
In pianura si riesce a pedalare abbastanza bene anche da spenta.

In discesa è più divertente e agile anche se più nervosa, soprattutto al posteriore;
direi che va "guidata di più" mentre la mondraker passava sopra a tutto.

Cambia tanto il motore:
se Bosch spingeva sempre, sia a bassa che alta cadenza, questo fazua ai bassi è più vuoto e preferisce girare un po' più alto,
però al momento non vedo la cadenza quindi non posso dare dati.

Il motore ha 3 setting (li chiamerò eco, Trail e turbo per comodità) + un boost da 12 secondi:

In ECO l'aiuto è leggero e in salita si deve mettere il rapportino e la velocità è bassa;
In TRAIL l'aiuto si fa sentire e per i miei gusti è pure troppo;
In TURBO non lo so, c'è, funziona ma non l'ho praticamente usato.
Il BOOST pensavo fosse una cavolata invece mi è capitato di arrivare su un tratto di pochi metri ripido e sconnesso in TRAIL, ho attivato il BOOST e l'ho passato agevolmente.

Sabato ho fatto un giro con il setting default e personalmente trovo ECO troppo leggero e sicuramente proverò ad alzarlo.

TRAIL l'ho abbassato per il giro di domenica ma lo devo abbassare ancora un pelo per i miei gusti.

In alternativa potrei far diventare TURBO come TRAIL, lasciare ECO default e creare un TRAIL a metà strada... vedrò con l'uso come mi trovo.

Sabato ho fatto un giro che facevo di solito con la mondraker (23km 950 MT dislivello) e andando in ECO e qualche tratto in TOUR (con nm abbassati a 50 e 60) tornavo con 54\56 % di batteria.
Con la lyke, facendo i primi 300\ 350mt in ECO e i restanti 600 MT in TRAIL sono tornato con il 39% di batteria, con una media di 1,1 km\h in meno (rispetto allo stesso giro fatto 10 giorni fa) ma mettendoci più del mio.

Domenica ho fatto un giro più veloce, da 650 MT di dislivello, tornando con il 64% di batteria.

Domani conto di rifare il giro di sabato senza ricaricare e ritoccando i setting, vedremo se resto a secco.

Non sono leggero, peso 90kg anche se l'allenamento è buono.


Questione display e connettività:

Il display non c'è e avrei preferito averne uno piccolo tipo Shimano.
L'unica indicazione sono 5 led sull'orizzontale, ogni led indica 20% e cambia il colore in base all'assistenza.

avendo un Garmin Forerunner posso vedere la percentuale della batteria e l'assistenza in uso dal suo display.

L'app fazua si connette velocemente e senza problemi dando la possibilità di personalizzare le assistenze creando nuovi profili o scaricandone di nuovi già pronti.

Lato negativo, uno scricciolio quando si spinge in salita,
non capisco da dove e lo farò presente, a breve, al controllo.
Esperienza interessante il passaggio da full a light, seguirò sicuramente l'evolversi della cosa ;-)
 
  • Like
Reactions: bostik and conor

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Il confronto è con la emtb precedente (mondraker Chaser R 2022), riassunto:
si fa più fatica :D

Appena salito si nota una maneggevolezza maggiore e pedalando è molto più simile alla muscolare rispetto alla mondraker.
In pianura si riesce a pedalare abbastanza bene anche da spenta.

In discesa è più divertente e agile anche se più nervosa, soprattutto al posteriore;
direi che va "guidata di più" mentre la mondraker passava sopra a tutto.

Cambia tanto il motore:
se Bosch spingeva sempre, sia a bassa che alta cadenza, questo fazua ai bassi è più vuoto e preferisce girare un po' più alto,
però al momento non vedo la cadenza quindi non posso dare dati.

Il motore ha 3 setting (li chiamerò eco, Trail e turbo per comodità) + un boost da 12 secondi:

In ECO l'aiuto è leggero e in salita si deve mettere il rapportino e la velocità è bassa;
In TRAIL l'aiuto si fa sentire e per i miei gusti è pure troppo;
In TURBO non lo so, c'è, funziona ma non l'ho praticamente usato.
Il BOOST pensavo fosse una cavolata invece mi è capitato di arrivare su un tratto di pochi metri ripido e sconnesso in TRAIL, ho attivato il BOOST e l'ho passato agevolmente.

Sabato ho fatto un giro con il setting default e personalmente trovo ECO troppo leggero e sicuramente proverò ad alzarlo.

TRAIL l'ho abbassato per il giro di domenica ma lo devo abbassare ancora un pelo per i miei gusti.

In alternativa potrei far diventare TURBO come TRAIL, lasciare ECO default e creare un TRAIL a metà strada... vedrò con l'uso come mi trovo.

Sabato ho fatto un giro che facevo di solito con la mondraker (23km 950 MT dislivello) e andando in ECO e qualche tratto in TOUR (con nm abbassati a 50 e 60) tornavo con 54\56 % di batteria.
Con la lyke, facendo i primi 300\ 350mt in ECO e i restanti 600 MT in TRAIL sono tornato con il 39% di batteria, con una media di 1,1 km\h in meno (rispetto allo stesso giro fatto 10 giorni fa) ma mettendoci più del mio.

Domenica ho fatto un giro più veloce, da 650 MT di dislivello, tornando con il 64% di batteria.

Domani conto di rifare il giro di sabato senza ricaricare e ritoccando i setting, vedremo se resto a secco.

Non sono leggero, peso 90kg anche se l'allenamento è buono.


Questione display e connettività:

Il display non c'è e avrei preferito averne uno piccolo tipo Shimano.
L'unica indicazione sono 5 led sull'orizzontale, ogni led indica 20% e cambia il colore in base all'assistenza.

avendo un Garmin Forerunner posso vedere la percentuale della batteria e l'assistenza in uso dal suo display.

L'app fazua si connette velocemente e senza problemi dando la possibilità di personalizzare le assistenze creando nuovi profili o scaricandone di nuovi già pronti.

Lato negativo, uno scricciolio quando si spinge in salita,
non capisco da dove e lo farò presente, a breve, al controllo.
Una curiosità per caso riesci a pesare la bici ? Grazie mille
 
  • Like
Reactions: bostik and conor

marcosacchi1984

Ebiker ex novello
28 Luglio 2023
23
19
3
39
Pasturo
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE35
Ho preso anche io ad agosto la Like arrivando da una full... buonissime impressioni ma si deve voler pedalare!!! Io sono arrivato al primo giro un po' lungo con il 14% di batteria dopo 1400m di dislivello e 40km...io non sono allenatissimo e di peso sono lì...ho dovuto rivedere i giri accorciandoli rispetto a un Bottecchia con batteria da 630... però è davvero bella da pedalare e da gestire in discesa. Anche io ho modificato praticamente subito l'assistenza alzando l'eco e abbassano il tour. Confermo anche io che il turbo solo in giornata no o se con qualcuno con bici full. Di sicuro però soddisfatto dell'acquisto!!! Però al momento sono solo a circa 300km. Confermo anche io che il boost non si usa molto spesso ma davvero comodo.
Ho anche io un Farmi Forerunner e se riesci a vedere velocità e chilometri dimmi come fai che non ci sono riuscito!!!
 
  • Like
Reactions: fragga