Ciao a tutti, sto da tempo cercando di approfondire le caratteristiche dei motori che si possono montare sulle bici esistenti e su questo forum qualcuno mi aveva accennato ad un nuovo motore progettato e costruito in Italia dalla ditta SME vicentina, l'Hillraser, non avendo trovato niente sulla rete li ho contattati e lì ho avuto qualche prima informazione e poi ieri sono andato a trovarli alla fiera CosmoBike di Verona per provarlo.
Confesso di non avere avuto altre esperienze dirette con altre e-bike ma provando questo ho avuto una ottima impressione, la versione con il display lcd ha 5 livelli selezionabili mediante un comodo pulsante posto sul manubrio a fianco dei comandi, sul dispaly si vedono: il livello di carica della batteria, il livello selezionato, la velocità che si sta facendo e quanto il motore stà spingendo. Nel primo livello il motore si incarica di aggiungere il 50% a quello che stiamo spingendo fino al quinto che arriva a 400%. Avendo il sensore di coppia l'intervento del motore è sempre molto morbido e lineare fino ai 25 kmh dove gradualmente cessa di spingere in modo graduale. Il motore è silenziosissimo, ha la possibilità di montare guarnitura doppia o tripla e a motore spento non ha attriti e quindi, a parte l'aggravio di peso, non complica la pedalata. E' presente la funzione Walk, che in qualche occasione può essere molto utile e che ha una velocità variabile a seconda del rapporto inserito, fino ad un massimo di 6 kmh. Si può scegliere tra due batterie, una da 500 Wh e l'altra da 700 Wh.
Insomma, credo di aver trovato quello che cercavo.
Confesso di non avere avuto altre esperienze dirette con altre e-bike ma provando questo ho avuto una ottima impressione, la versione con il display lcd ha 5 livelli selezionabili mediante un comodo pulsante posto sul manubrio a fianco dei comandi, sul dispaly si vedono: il livello di carica della batteria, il livello selezionato, la velocità che si sta facendo e quanto il motore stà spingendo. Nel primo livello il motore si incarica di aggiungere il 50% a quello che stiamo spingendo fino al quinto che arriva a 400%. Avendo il sensore di coppia l'intervento del motore è sempre molto morbido e lineare fino ai 25 kmh dove gradualmente cessa di spingere in modo graduale. Il motore è silenziosissimo, ha la possibilità di montare guarnitura doppia o tripla e a motore spento non ha attriti e quindi, a parte l'aggravio di peso, non complica la pedalata. E' presente la funzione Walk, che in qualche occasione può essere molto utile e che ha una velocità variabile a seconda del rapporto inserito, fino ad un massimo di 6 kmh. Si può scegliere tra due batterie, una da 500 Wh e l'altra da 700 Wh.
Insomma, credo di aver trovato quello che cercavo.