il giro più lungo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Ho comprato la 2° batteria e oggi sono riuscito a fare 172km. non so il dislivello ma salite ce n'era le batterie sono della Bosch una da 500 l'altra da 400 con solo quella sa 500 ero arrivato a 97 certo molto dipende dal dislivello ma io intendo su asfalto e un percorso misto dove c'è un po' di tutto voi quanti km. siete riusciti a fare in un giro ovviamente differenziate se con una o due batterie
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho comprato la 2° batteria e oggi sono riuscito a fare 172km. non so il dislivello ma salite ce n'era le batterie sono della Bosch una da 500 l'altra da 400 con solo quella sa 500 ero arrivato a 97 certo molto dipende dal dislivello ma io intendo su asfalto e un percorso misto dove c'è un po' di tutto voi quanti km. siete riusciti a fare in un giro ovviamente differenziate se con una o due batterie
Mio max 200 km ... senza batterie
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho comprato la 2° batteria e oggi sono riuscito a fare 172km. non so il dislivello ma salite ce n'era le batterie sono della Bosch una da 500 l'altra da 400 con solo quella sa 500 ero arrivato a 97 certo molto dipende dal dislivello ma io intendo su asfalto e un percorso misto dove c'è un po' di tutto voi quanti km. siete riusciti a fare in un giro ovviamente differenziate se con una o due batterie

Se non hai rilevato o non sai indicare il dislivello, il tuo dato, al di là di un kilometraggio rispettabile per un giro in EMTB, dice poco e se ci aggiungi che non indichi ne il tuo peso né il (o i) livello/i di assistenza usato/i, vorrei dire che tecnicamente dice niente..........:innocent:
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Se non hai rilevato o non sai indicare il dislivello, il tuo dato, al di là di un kilometraggio rispettabile per un giro in EMTB, dice poco e se ci aggiungi che non indichi ne il tuo peso né il (o i) livello/i di assistenza usato/i, vorrei dire che tecnicamente dice niente..........:innocent:

In effetti, è proprio come dici.

Io pedalo un e-fatbike con motore Yamaha e peso 95 kg (in diminuzione ... se riesco a tirar giù ancora 5-10 kg ... poi la musica cambia).
Ho fatto un test con la ebike: in modalità superECO (cioè al livello minimo di assistenza) ho fatto 220 mt di dislivello con 40 Wh di batteria; in modalità ECO (secondo livello di assistenza) ne ho fatti circa 170 mt (sempre con 40 Wh); in modalità STD questo numero crolla ed il motore consuma molto di più. Il che secondo me significa che con una batteria da 400 Wh (risparmiando molto) si possono fare quasi a 2000 mt d+ (usando il più possibile il superECO); con un poco di attenzione, ma senza risparmiare più di tanto, si arriva a 1500 mt d+; scialando senza badare ai consumi per niente si arriva poco sopra i 1000 mt d+. Quindi con 2 batterie si ci si può permettere tranquillamente giri da 2500 mt d+ senza rischiare di restare a secco; e direi che può bastare.

Quanti km si riesce a fare in pianura (o quasi) non è molto significativo perchè la bici è pedalabilissima anche senza motore, pur pesando 23 kg; quindi la risposta potrebbe essere: fin dove ti portano le gambe. E con un pò di salita ... bisogna vedere quanta salita; senza specificare il dislivello ... sono i numeri del Lotto.
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Nicotrev

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Scusate cercherò di essere più preciso informandomi con un mio amico sperando conosca anche se non con precisione assoluta i dislivelli fatti per ora posso dire che come aiuto ho usato per un terzo eco e per il rimanente giro tour il mio peso è 88kg.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
ieri con una batteria ho fatto un giro di 35Km e 1000m di dislivello (di carica ne era avanzata ancora), anche avessi avuto una seconda batteria non mi avrebbe attirato l'idea di raddoppiare

sicuramente per stare in sella 172Km (o 200!) non è solo questione di batteria

Per aver fatto una volta i 200 km (il bi-centello) in bdc, direi che è senz'altro una questione di gamba e anche di fondoschiena (perchè dopo un certo numero di ore inizia a far male anche a chi è abituato ed anche con ottimo fondello e sella adatta).
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
In effetti, è proprio come dici.

Io pedalo un e-fatbike con motore Yamaha e peso 95 kg (in diminuzione ... se riesco a tirar giù ancora 5-10 kg ... poi la musica cambia).
Ho fatto un test con la ebike: in modalità superECO (cioè al livello minimo di assistenza) ho fatto 220 mt di dislivello con 40 Wh di batteria; in modalità ECO (secondo livello di assistenza) ne ho fatti circa 170 mt (sempre con 40 Wh); in modalità STD questo numero crolla ed il motore consuma molto di più. Il che secondo me significa che con una batteria da 400 Wh (risparmiando molto) si possono fare quasi a 2000 mt d+ (usando il più possibile il superECO); con un poco di attenzione, ma senza risparmiare più di tanto, si arriva a 1500 mt d+; scialando senza badare ai consumi per niente si arriva poco sopra i 1000 mt d+. Quindi con 2 batterie si ci si può permettere tranquillamente giri da 2500 mt d+ senza rischiare di restare a secco; e direi che può bastare.

Quanti km si riesce a fare in pianura (o quasi) non è molto significativo perchè la bici è pedalabilissima anche senza motore, pur pesando 23 kg; quindi la risposta potrebbe essere: fin dove ti portano le gambe. E con un pò di salita ... bisogna vedere quanta salita; senza specificare il dislivello ... sono i numeri del Lotto.
Dati molto interessanti Maurizio..
Quindi usando eco ( dovrebbe essere equivalente al tour di bosch) e batteria da 500wh si riuscirebbe a fare sui 2000 mtdsl senza sputare sangue..
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Dati molto interessanti Maurizio..
Quindi usando eco ( dovrebbe essere equivalente al tour di bosch) e batteria da 500wh si riuscirebbe a fare sui 2000 mtdsl senza sputare sangue..

Con Yamaha se vado costantemente in ECO (non superECO), che corrisponde al Tour di Bosch, direi che arrivo a fare tra 1600 e 1700 mt d+.
Su Bosch non ho esperienza personale, ma vedendo gli amici ebiker con cui esco (e facendo qualche confronto), direi che consuma un pò di più di Yamaha; a occhio direi che con il CX e la batteria da 500 non si riesce a superare i 1500 mt d+, usandolo in Tour.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Ale 81

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Guardando su internet e consultandomi con il mio amico direi 2000 metri di dislivello 2000 con due batterie sembrano pochi ma bisogna tenere conto anche dei km. fatti nel falsopiano il dislivello è minimo ma la batteria anche se poco un po' consuma specialmente in tour
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sarà interessante conoscere se riuscirai ad avere più autonomia rispetto al CX........:cool:;)
Mah, devi considerare che il cx l'ho usato sempre con assistenze elevate, ho fatto giri sui 1500mtdsl..

Come sai ho ripreso da andare in bdc e pian piano mi sto facendo la gamba, per esempio stamattina ho fatto una 30ina di km qua in montagna senza problemi..

Quindi penso che avrò sicuramente più autonomia visto che userò assistenze sicuramente più basse su Yamaha..

Penso cmq che più o meno a parità di assistenza i 2 sistemi consumino in maniera similare..
 
  • Like
Reactions: cina46 and Nicotrev

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Oggi altro giro sempre con 2 batterie una da 500 l'altra da 400 147km. ero con un mio amico che ha il polar 2600metri di dislivello come al solito circa 1/3 eco poi tour solo asfalto il mio peso 87/88 kg. per ora uso uno zaino non adatto a portare la batteria e infatti si sente sulla schiena ma ho ordinato il camelbak kudu 8 a vederlo mi sembra valido ho preso 8 litri perché cercavo uno zaino il più piccolo possibile con il para schiena tanto più che la batteria non voglio metterci mi sembra già pesante cosi ho provato quello di un mio collega da 10 litri della evoc e ci stanno 2 batterie comode perciò per me un 8 litri va più che bene
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Oggi altro giro sempre con 2 batterie una da 500 l'altra da 400 147km. ero con un mio amico che ha il polar 2600metri di dislivello come al solito circa 1/3 eco poi tour solo asfalto il mio peso 87/88 kg. per ora uso uno zaino non adatto a portare la batteria e infatti si sente sulla schiena ma ho ordinato il camelbak kudu 8 a vederlo mi sembra valido ho preso 8 litri perché cercavo uno zaino il più piccolo possibile con il para schiena tanto più che la batteria non voglio metterci mi sembra già pesante cosi ho provato quello di un mio collega da 10 litri della evoc e ci stanno 2 batterie comode perciò per me un 8 litri va più che bene

E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che una batteria da emtb stia in uno zaino da 8 lt.

A parte le battute ... secondo me è piccolo.
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Può darsi che tu abbia ragione non mi è ancora arrivato poi ti faccio sapere ma se uno da 10 lt. ce ne stanno due provate personalmente e ci stanno comode non compresse in uno da 8 lt. presumo che una ci stia più che comoda comunque nel caso penso che non mi faccia storie dove l'ho ordinato a tenerselo e ordinare quello da 12 lt. come marchi di zaini ne tiene due uno è il camelbak e li aveva finiti e doveva ordinarli l' altra una più economica