Il migliore allo stato attuale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Grego1972

Ebiker novello
17 Aprile 2017
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Figline Valdarno
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Bici
Haibike sduro allmnt 7.0
A questo punto è probabile che la differenza la facesse la rapportatura, forse più lunga con il Bosch rispetto a quanto hai ora con Yamaha.

Bosch provata diverse volte e per bei tratti ma mai avuta, quindi non mai fatto uscite solitarie in cui capire con la gamba il proprio limite e quello del motore....bensì ho fatto cambio con amici durante le uscite....ma alla fine i ritmi e l intensità di pedalata non sono mai al 100% a causa della diversa gamba , voglia di pedalare e chiacchierare delle varie persone.......

Mi sto accorgendo che sto diventando un solitario...mi piace pedalare per le mie strade, con il mio cardio....e con la mia bici....
 
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maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Scusa la franchezza... il tuo esempio vale meno di niente, utile comunque a comprendere quanto possono essere "pericolosi" i forum con questi esempi a spanne.
Per la discesa mi riferivo alla differenza che ci può essere tra due bici con motori diversi.... ma forse ho capito male.

Non mi offendo, il mio esempio sarà spannometrico ma il succo è quello ... nel gruppo ci sono Levo Hibike Moustache ... dove pedali con la levo (intendo su tratti in salita a bassissima aderenza) gli altri faticano, non credo che la ciclistica della Levo sia cosi superiore rispetto alle altre penso sia il motore.
Per quanto riguarda potenza massima e rendimento il bosch è superiore.
Ognuno è libero di scrivere e latro di crederci sta di fatto che la nuova modalità non credo l'abbiano studiata cosi per caso ! Tengo a precisare che le mie affermazioni sono già state espresse tempo a dietro, decisamente prima che si vociferasse della modalità emtb.
 
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gms

Ebiker ex novello
2 Maggio 2017
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Svizzera
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fat bike
Posseggo Bosch CX e Yamaha pw, ho provato Shimano (su 3 bici diverse), sincdrive pro (pwx) e il Bosch con la modalità EMTB.
Sui primi 2 ho parecchia esperienza, gli altri li ho provati mettendoli in difficoltà il più possibile.
Sintetizzerei cosi:
  • PW limitato nell'erogazione dagli rpm
  • Sincdrive pro (pwx) migliorato ma non brillante
  • CX adatto a rider sportivi, occhio hai rapporti!
  • CX (EMTB) sali ovunque, migliorata la fruibilità!
  • Shimano molto buono ma ancora da affinare.
Per il mio stile di guida e per quello che chiedo io al motore, il CX (EMTB) è quello che mi da più possibilità.
Sono daccordo
 
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Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
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Ghost hybride asx universal 160
La mia impressione e' che Yamaha dichiari i valori di cadenza a cui l'assistenza si AZZERA. In questo modo, i valori mi sembrano tornare, anche guardando il grafico di sinistra. Io ho il vecchio PW ed in effetti attorno agli 80 RPM inizio a percepire il calo di assistenza che a 85 RPM inizia a calare bruscamente. A 100 RPM non percepisco piu' alcuna assistenza, come se pedalassi a motore spento (forse anche peggio).

Per quanto riguarda il PW-X mi sembra anche lui in linea con quanto letto in questo forum: l'assistenza inizia a calare addirittura un po' prima del PW (partendo da un valore un po' piu' alto, pero') il "ginocchio" si ha in coincidenza con quello del vecchio PW (immagino i solito 85 RPM) e poi inizia il calo repentino (ma meno brusco del PW).

A conti fatti, quando l'assistenza inizia a calare e io sto spingendo, percepesco una "frenatura", quindi anche se l'assistenza e' ancora attiva ed alta, mi sembra che mi freni la pedalata.

Quando provai Bosch (il vecchio Performance, non CX) ebbi una sensazione di minore assistenza alle basse cadenze, rispetto a Yamaha (in realta' ho percepito una differenza abbastanza significativa), ma aumentando il ritmo Bosch sembrava allungare senza problemi e "murava" molto prima il mio fiato :p

Alla fine, pero', ho scelto Yamaha PW e non me ne pento. Per come pedalo io e per i percorsi che faccio trovo che sia perfetto nel 95% dei casi. Le rare volte che ho bisogno di aumentare la cadenza (rapidamente!) devo ricordarmi di non farlo ma di alzare l'assistenza e scendere ad un pignone piu' piccolo.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Alla fine, pero', ho scelto Yamaha PW e non me ne pento. Per come pedalo io e per i percorsi che faccio trovo che sia perfetto nel 95% dei casi. Le rare volte che ho bisogno di aumentare la cadenza (rapidamente!) devo ricordarmi di non farlo ma di alzare l'assistenza e scendere ad un pignone piu' piccolo.
Non è certo una operazione difficile. Le pendenze ripide si superano con la velocità, con i rapporti troppo corti e pedalando come un criceto non sempre si ha il risultato ottimale.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Non è certo una operazione difficile. Le pendenze ripide si superano con la velocità, con i rapporti troppo corti e pedalando come un criceto non sempre si ha il risultato ottimale.

"pendenza ripida" mi risulta un po' generica come classificazione...con il termine velocità immagino tu intenda "slancio"; se così, questo è uno dei casi in cui avere un motore che ti sta dietro anche a cadenza elevata ti permette di affrontare l'ostacolo con sufficiente slancio appunto con inserito quel rapporto agile che ti servirà "dopo" , il motore (che io conosca) che dia il meglio in questo è Bosch.
Per il resto, la "pendenza ripida" si supera a bassa velocità con i rapporti, la tecnica e l'assistenza adeguati, altrimenti non è ripida.:cool:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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La mia impressione e' che Yamaha dichiari i valori di cadenza a cui l'assistenza si AZZERA. In questo modo, i valori mi sembrano tornare, anche guardando il grafico di sinistra. Io ho il vecchio PW ed in effetti attorno agli 80 RPM inizio a percepire il calo di assistenza che a 85 RPM inizia a calare bruscamente. A 100 RPM non percepisco piu' alcuna assistenza, come se pedalassi a motore spento (forse anche peggio).

Per quanto riguarda il PW-X mi sembra anche lui in linea con quanto letto in questo forum: l'assistenza inizia a calare addirittura un po' prima del PW (partendo da un valore un po' piu' alto, pero') il "ginocchio" si ha in coincidenza con quello del vecchio PW (immagino i solito 85 RPM) e poi inizia il calo repentino (ma meno brusco del PW).

A conti fatti, quando l'assistenza inizia a calare e io sto spingendo, percepesco una "frenatura", quindi anche se l'assistenza e' ancora attiva ed alta, mi sembra che mi freni la pedalata.

Quando provai Bosch (il vecchio Performance, non CX) ebbi una sensazione di minore assistenza alle basse cadenze, rispetto a Yamaha (in realta' ho percepito una differenza abbastanza significativa), ma aumentando il ritmo Bosch sembrava allungare senza problemi e "murava" molto prima il mio fiato :p

Alla fine, pero', ho scelto Yamaha PW e non me ne pento. Per come pedalo io e per i percorsi che faccio trovo che sia perfetto nel 95% dei casi. Le rare volte che ho bisogno di aumentare la cadenza (rapidamente!) devo ricordarmi di non farlo ma di alzare l'assistenza e scendere ad un pignone piu' piccolo.

La validità dei due motori Yamaha per quanto mi riguarda non si discute, con il PW mi sono divertito e con il PWX della ALLMNT 7.0 dove ho montato la cassetta 11/46 su alcuni percorsi mi sono trovato meglio del Performance ergo niente da dire, ma per carità non parliamo di allungo. :)
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
"pendenza ripida" mi risulta un po' generica come classificazione...con il termine velocità immagino tu intenda "slancio"; se così, questo è uno dei casi in cui avere un motore che ti sta dietro anche a cadenza elevata ti permette di affrontare l'ostacolo con sufficiente slancio appunto con inserito quel rapporto agile che ti servirà "dopo" , il motore (che io conosca) che dia il meglio in questo è Bosch.
Per il resto, la "pendenza ripida" si supera a bassa velocità con i rapporti, la tecnica e l'assistenza adeguati, altrimenti non è ripida.:cool:
Mah.... per me con le nostre ebike gli "slanci frullatori" non servono a nulla, serve tecnica, giusti rapporti e conoscenza del mezzo e si sale dappertutto, ad oggi esco con parecchi ebikers e non vedo nessuno che fa il criceto per salire.
Ritengo molto più utile un motore che risponda subito e con una buona coppia, almeno se parliamo di MTB.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Mah.... per me con le nostre ebike gli "slanci frullatori" non servono a nulla, serve tecnica, giusti rapporti e conoscenza del mezzo e si sale dappertutto, ad oggi esco con parecchi ebikers e non vedo nessuno che fa il criceto per salire.
Ritengo molto più utile un motore che risponda subito e con una buona coppia, almeno se parliamo di MTB.

Qui è stato detto, anzi scritto che le pendenze ripide si superano in velocità: bene; bravo chi riesce a farlo e buon per lui, io non ne sono capace e siccome ho la coda di paglia :D mi sono permesso di tradurre il sostantivo "velocità" con "slancio" ma forse la definizione migliore è quella di "rincorsa" così non mi vieni a raccontare che non l'hai mai presa per superare un determinato ostacolo. :p
Per quanto riguarda il criceto, so solo che è un simpatico animaletto che qualche pirla ama tenere in casa ma non ero al corrente che andasse in bicicletta.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Qui è stato detto, anzi scritto che le pendenze ripide si superano in velocità: bene; bravo chi riesce a farlo e buon per lui, io non ne sono capace e siccome ho la coda di paglia :D mi sono permesso di tradurre il sostantivo "velocità" con "slancio" ma forse la definizione migliore è quella di "rincorsa" così non mi vieni a raccontare che non l'hai mai presa per superare un determinato ostacolo. :p
Per quanto riguarda il criceto, so solo che è un simpatico animaletto che qualche pirla ama tenere in casa ma non ero al corrente che andasse in bicicletta.
Se devo superare un ostacolo la "rincorsa" è di qualche metro e uso la coppia favorevole, non mi serve un motore che giri a 120 rpm, poi ognuno usa i mezzi che più preferisce.
Devo dire che non ho mai visto bikers frullare ad ogni ostacolo, finirebbero su "paperissima".:)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
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Sants full 27.5 plus
Qui è stato detto, anzi scritto che le pendenze ripide si superano in velocità: bene; bravo chi riesce a farlo e buon per lui, io non ne sono capace e siccome ho la coda di paglia :D mi sono permesso di tradurre il sostantivo "velocità" con "slancio" ma forse la definizione migliore è quella di "rincorsa" così non mi vieni a raccontare che non l'hai mai presa per superare un determinato ostacolo. :p
Per quanto riguarda il criceto, so solo che è un simpatico animaletto che qualche pirla ama tenere in casa ma non ero al corrente che andasse in bicicletta.
Otto, dimentichi che io ho un motore che mi può dare 700 w anche se io ne metto 80. Io non devo prendere la rincorsa, devo dare i watt che servono per superare la salita e gestire la potenza che ho ( e la cosa non è sempre facile) . Nella mia esperienza, se vado sotto i 5 km orari su una salita ripida, tendo a perdere l'equilibrio e a fermarmi; se riesco a mantenere i 7/8 km orari la finisco senza problemi.
Comunque io non trovo un limite importante gli 85 rpm di un motore per il semplice fatto che non ci arrivo quasi mai anche se adesso monto una corona da 30 e il limite l'ho percepito più volte. Anche il Bafang a 36 w cessa di assisterti su quella soglia ma è un motore dotato di una buona coppia. Per me, come detto, scalare di un rapporto e dare più assistenza, indipendentemente da motore con torsiometro o senza, è una operazione logica.