Il migliore allo stato attuale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Per come la penso io il migliore e' shimano perché per quanto uno possa essere chiavica in salita qualsiasi motore ti porta ... le differenze sostanziali sono per quanto ti porta su e come ti permette di scendere.
Per quanto, lo shimano è almeno pari al cx.
In discesa trovo che tutte le ebike prendano paga rispetto le muscolari... chi più chi meno pesano circa 5/10 kg in più delle rispettive sorelle ... shimano dovrebbe pesare un kg in meno ... nulla d'eccezionale ma meglio degli altri !
Per informazione ... Brose su levo spinge meno del cx e consuma di più ma ti permette di salire dove l'altro nn riesce, motivo per cui hanno giustamente introdotto (ancora no) questa nuova modalità emtb su bosch che sicuramente risolverà il gap
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Le differenze tra i vari motori sono tante, così come c'è tanta differenza tra pedalare con una front o una full....
Personalmente ho scelto yamaha, inizialmente per estetica, ma piano piano lo sto apprezzando da molti punti di vista pur avendo provato diverse Bosch....
A parte la diversa risposta dei motori, mi piace la modalità eco+ che permette di coprire distanze nettamente superiori a quelle che possono essere coperte da Bosch con ausilio al minimo...in tutti i giri fatti con altre elettriche sono arrivato a casa sempre con un 15-20% di batteria in più...pur avendo batteria da 400W..diciamo che forse ho casualmente scelto il motore più adatto alle mie gambe ed al mio stile...mi piace spingere e stare sulle 75-85 pedalate al minuto..
La prossima uscita ci invertiamo la bici fin dall inizio con un mio amico Bosch munito...vedremo che succede....

A questo punto è probabile che la differenza la facesse la rapportatura, forse più lunga con il Bosch rispetto a quanto hai ora con Yamaha.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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....Brose su levo spinge meno del cx e consuma di più ma ti permette di salire dove l'altro nn riesce, motivo per cui hanno giustamente introdotto (ancora no) questa nuova modalità emtb su bosch che sicuramente risolverà il gap
Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.
In sostanza un pò di allenamento e qualche kilo in meno ci permettono di lamentarci meno sui consumi e sulle prestazione dei motori, per la discesa non ho capito cosa c'entra un motore rispetto ad un altro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.
In sostanza un pò di allenamento e qualche kilo in meno ci permettono di lamentarci meno sui consumi e sulle prestazione dei motori, per la discesa non ho capito cosa c'entra un motore rispetto ad un altro.
Credo che invece la differenza su certe salite ci sia eccome, e non sto parlando di una salita ripida ma dal fondo regolare e con buon grip, ma di quelle salite tecniche al limite della fattibilità, dove devi salire con il massimo supporto del motore, e qui col Bosch ci si trova in difficoltà, perchè è molto brusco nell'erogazione, cosa che "si dice" non sia per il Brose. Adesso con la nuova modalità che uscirà per il Bosch si dovrebbe andare a colmare questa lacuna, che piacerà un sacco a chi fa della salita estrema una delle fonti di divertimento.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Credo che invece la differenza su certe salite ci sia eccome, e non sto parlando di una salita ripida ma dal fondo regolare e con buon grip, ma di quelle salite tecniche al limite della fattibilità, dove devi salire con il massimo supporto del motore, e qui col Bosch ci si trova in difficoltà, perchè è molto brusco nell'erogazione, cosa che "si dice" non sia per il Brose. Adesso con la nuova modalità che uscirà per il Bosch si dovrebbe andare a colmare questa lacuna, che piacerà un sacco a chi fa della salita estrema una delle fonti di divertimento.

Si, ma solo perchè la nuova modalità, non andrà ad utilizzare la maggiore %ale di assistenza (quella più brusca) che veniva utilizzata impropriamente.........:cool::innocent:
 
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maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Non c'è alcuna statistica o test che dica che con un motore sali e con l'altro no, mentre è un dato di fatto che con le nostre ebike e i giusti rapporti si sale dappertutto e con tutti, qualcuno fa un pò di più fatica ma per cause non imputabili al motore.
In sostanza un pò di allenamento e qualche kilo in meno ci permettono di lamentarci meno sui consumi e sulle prestazione dei motori, per la discesa non ho capito cosa c'entra un motore rispetto ad un altro.

Due bici, una cn cx l'altra Levo, entrambe sbloccate, con la Levo X fare più dei 40 pedali eccome ... con il cx senza alcun problema ... ovvio provate da stesso utente.
In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !

In discesa nn credo debba spiegare perché un mezzo più leggero sia più performante (parlando di bici dai 13 ai 23 kg ) ... nn che sia tutto quel manico ma qualche estate sui bikepark e nei campi da cross li ho fatti
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !

I casi sono due: o tu sei un fenomeno in salita oppure l'altro sul tecnico è scarsetto...io propendo per la seconda ipotesi.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Due bici, una cn cx l'altra Levo, entrambe sbloccate, con la Levo X fare più dei 40 pedali eccome ... con il cx senza alcun problema ... ovvio provate da stesso utente.
In salita ... due utenti diversi ma all'incirca stesso peso e gamba ... su tagliafuoco... il cx sale a circa 3/4 km/h in più.
Idem come sopra ... sul tecnico ... io su levo tt in bici l'altro su cx spinge !

In discesa nn credo debba spiegare perché un mezzo più leggero sia più performante (parlando di bici dai 13 ai 23 kg ) ... nn che sia tutto quel manico ma qualche estate sui bikepark e nei campi da cross li ho fatti
Scusa la franchezza... il tuo esempio vale meno di niente, utile comunque a comprendere quanto possono essere "pericolosi" i forum con questi esempi a spanne.
Per la discesa mi riferivo alla differenza che ci può essere tra due bici con motori diversi.... ma forse ho capito male.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Si, ma solo perchè la nuova modalità, non andrà ad utilizzare la maggiore %ale di assistenza (quella più brusca) che veniva utilizzata impropriamente.........:cool::innocent:
In realtà arriverà ad erogare fino al 310%, però ci arriverà in maniera graduale a secondo di quanto tu spinga, partendo da Tour, per cui si riesce a dosare.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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L' unico parametro che prescinde dalla tecnica del rider e' l' allungo su carraia pendente del cx...al momento nessun motore lo eguaglia..la famosa prova comparativa dei tedeschi e' significativa 22 secondi meno di un brose levo su un tratto lungo 600mt .
Il tecnico invece richiede capacita' di guida, e il rider diventa piu' importante del motore..:cool:
 
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ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
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Sulmona
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KTM MACINA ACTION 291
Io ho da poco preso due e-mtb. Ho scelto il bosch cx per alcuni motivi, tra i quali i punti di assistenza ormai presenti in buon numero sul territorio e facilità di trovare ricambi od accessori. Vedi ad esempio le batterie. E' poco che lo uso, però l'ho testato in salite che mettevano in difficoltà il motore Panasonic della mia vecchia e-bike con risultati che mi aspettavo, fino ad un certo punto, ma che sono stati superati in modo inaspettato. Altra cosa gradevole è il fatto che arrivato ai 25km canonici se non guardi il coputerino in molte situazioni non ti accorgi quasi del passaggio tra assistito e no, sono pienamente soddisfatto. Anche l'elettronica è molto intuitiva nelle varie funzioni, poi il fatto che si possa scegliere anche la lingua non guasta, sulla mia ex ktm con motore Panasonic il linguaggio era tedesco. In più il Nyon è veramente "simpatico", penso come funzioni ed elettronica per ora non abbia rivali. Comunque sia come sempre quando c'è concorrenza e possibilità di scelta chi ci guadagna è il fruitore finale, con prezzi sempre più competitivi, ricerca che avanza e possibilità di scelta tra varie soluzioni.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Io ho da poco preso due e-mtb. Ho scelto il bosch cx per alcuni motivi, tra i quali i punti di assistenza ormai presenti in buon numero sul territorio e facilità di trovare ricambi od accessori. Vedi ad esempio le batterie. E' poco che lo uso, però l'ho testato in salite che mettevano in difficoltà il motore Panasonic della mia vecchia e-bike con risultati che mi aspettavo, fino ad un certo punto, ma che sono stati superati in modo inaspettato. Altra cosa gradevole è il fatto che arrivato ai 25km canonici se non guardi il coputerino in molte situazioni non ti accorgi quasi del passaggio tra assistito e no, sono pienamente soddisfatto. Anche l'elettronica è molto intuitiva nelle varie funzioni, poi il fatto che si possa scegliere anche la lingua non guasta, sulla mia ex ktm con motore Panasonic il linguaggio era tedesco. In più il Nyon è veramente "simpatico", penso come funzioni ed elettronica per ora non abbia rivali. Comunque sia come sempre quando c'è concorrenza e possibilità di scelta chi ci guadagna è il fruitore finale, con prezzi sempre più competitivi, ricerca che avanza e possibilità di scelta tra varie soluzioni.
Si bhe paragonato ad un hub è meglio qualsiasi centrale in mtb..
 
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