Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
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Terlizzi
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In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
 
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squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Taranto
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Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
Se montassi un motore full power su una rise avresti lo stesso peso, perchè la rise monta a tutti gli effetti un motore full power depotenziato... tant'è che molti lo portano a 85nm (full power shimano). La batteria da 320 su un full power depotenziato ti durerebbe uguale ad una 320 su un motore nativo leggero, dipende dall'assorbimento, non dal fatto che un motore full power fatica meno se depotenziato.
Il peso totale di una ebike leggera è dato oltre che dal motore dalle componenti, perchè chi prende una ebike leggera prende una trail/all mountain, non una enduro, perchè appunto vuole PEDALARE, chi prende una enduro predilige scendere e quindi avere componenti più GROSSE per affrontare le discese, che inevitabilmente aumentano il peso.

Esco con un amico con THOK MIG-R, una trail da 150/140, escursione identica alla mia rise H15 2022. Lui batteria da 630, io da 540. La mia bici pesa sui 21kg, la sua 24, 3 kg di differenza... i consumi sono paragonabili al 100% (siamo entrambi ciclociccioni) con la differenza che la mia è molto più maneggevole in salita, la sua è più schiacciasassi in discesa (è un mullet anche). Alla fine siamo la, differenze minime. Ovviamente se lui avesse preso, per esempio, una thok da enduro, avrebbe avuto una bici da 25/26kg, magari avrebbe consumato di più perchè più pesante, si sarebbe divertito meno a salire e più a scendere.

E' la stessa cosa che accade sulle bici senza motore: vuoi pedalare? XC/Trail, vuoi scendere pedalando piano in salita? Enduro, vuoi solo scendere? DH... ovviamente pesi e componenti diversi in base all'utilizzo, non esiste la bici PERFETTA, come dico sempre nella discussione dell'orbea rise, esiste la bici idonea al nostro utilizzo (in quel momento, può cambiare negli anni/mesi).
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
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Bologna
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POLE TIVAL
mi sento di dissentire sul fatto che con una light ti diverti di più in salita e che la prende chi vuole pedalare.
con la crafty ho provato a non pedalare o pedalare pieno in salita... e la bici non andava avanti!!!! :)
pedalo con la stessa forza e intensità che con la mtb a gamba, con la differenza che le salite tecniche, rocciose, con radici, gradini, pietre, masagni ecc. diventano divertimento allo stato puro, salgo a 15-18 km/ora divertendomi a 360°

ho avuto la fortuna di fare un uscita insieme a un "attempato" con riseH, molto bravo in salite e discesa, ma (e io non sono assolutamente, neanche lontanamente un pilota) lo lasciavo sempre indietro e in affanno.

ringrazio di non aver preso una light (che secondo me ha senso se pedali da solo, con altri light o con muscolari molto forti) ma una emtbfullgas con cui scaricare adrenalina in salita e discesa!

PS: una emtb ben settata è faticosa in discesa ma non tanto di più di una HardTail in acciaio, specialmente se confrontato con il lato ludico dell'esperienza
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.990
1.069
113
49
Torino
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Bici
Kenevo sl expert
Essendo appena passato a una light e prima avendo avuto una full pari categoria, prima avevo una Kenevo ora ho la Kenevo sl, pesate entrambe una faceva 23kg l'altra 19, ma ti posso assicurare che la differenza nella guida sopratutto in discesa e' veramente notevole la SL si guida proprio come una muscolare a confronto l'altra sembra una moto dal peso(secondo me e' dovuto anche al baricentro spostato più in basso), altra grandissima differenza che le full prova a spegnerle e pedalarle senza motore sembra che hai attaccato dietro un aratro, con la sl si pedala tranquillamente come una muscolare pesante.
E' anche vero che se esci con chi ha le full power che usano assistenze alte con batterie da 700 o più non riesci a stargli dietro ma se esci con gente che gli piace pedalare e far fatica non c'e' grossa differenza(io ad esempio non ho notato differenze di tempi, vero che adesso fatico un po di più)
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
In poco più di 5 anni le proposte di ebike sono salite con valori esponeziali, ora ci sono modelli veramente per tutte le esigenze, anzi si sta ormai ragionando in chiave di "perversioni" personali,sia per far avvicinare i non ciclisti, sia per quelli che invece non vogliono allontanarsi troppo dallo sport del ciclismo, praticato magari per tanti anni, ma che per i soliti motivi (età,grado di allenamento, deficit fisici) con una ebike possono contiunare a divertirsi come prima, senza chiedere nulla di più che continuare afare quello che facevano prima.
Le ebike light sono nate principalmente per questa categoria e la guerra al grammo continua come lo era prima sulle muscolari, i brands di bici hanno preso la palla al balzo per sviluppare prodotti sempre più simili alle bici classiche dove il parametro della leggerezza complessiva è un fattore dominante nella scelta più delle prestazioni dei motori e dove l aumento del prezzo è sempre "TOLLERATO".

Ben vengano le light che soddisfano le perversioni di chi usa solo eco e che della batteria da 800 non sa che farsene, che non è interessato alle POWERSTAGE e alle competizioni ufficiali, ma solo ai propri record personali, al portage, alle linee snelle degli obliqui, ora hanno tanta scelta in più.

Penso comunque che quando il passaggio al motore è stato fatto, bici light o no, non sia più il caso di schierarsi ancora una volta contro, come se chi avesse una light (quindi più allenato e probabilmente tecnicamente preparato, almeno in salita) possa permettersi si avere degli atteggiamenti di superiorità rispetto a chi vuole una batteria da 800 e dei 28 kg se ne sbatte, perchè alla fine, con approcci diversi ,si va negli stessi posti e ci si diverte allo stesso modo.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.990
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Kenevo sl expert
In poco più di 5 anni le proposte di ebike sono salite con valori esponeziali, ora ci sono modelli veramente per tutte le esigenze, anzi si sta ormai ragionando in chiave di "perversioni" personali,sia per far avvicinare i non ciclisti, sia per quelli che invece non vogliono allontanarsi troppo dallo sport del ciclismo, praticato magari per tanti anni, ma che per i soliti motivi (età,grado di allenamento, deficit fisici) con una ebike possono contiunare a divertirsi come prima, senza chiedere nulla di più che continuare afare quello che facevano prima.
Le ebike light sono nate principalmente per questa categoria e la guerra al grammo continua come lo era prima sulle muscolari, i brands di bici hanno preso la palla al balzo per sviluppare prodotti sempre più simili alle bici classiche dove il parametro della leggerezza complessiva è un fattore dominante nella scelta più delle prestazioni dei motori e dove l aumento del prezzo è sempre "TOLLERATO".

Ben vengano le light che soddisfano le perversioni di chi usa solo eco e che della batteria da 800 non sa che farsene, che non è interessato alle POWERSTAGE e alle competizioni ufficiali, ma solo ai propri record personali, al portage, alle linee snelle degli obliqui, ora hanno tanta scelta in più.

Penso comunque che quando il passaggio al motore è stato fatto, bici light o no, non sia più il caso di schierarsi ancora una volta contro, come se chi avesse una light (quindi più allenato e probabilmente tecnicamente preparato, almeno in salita) possa permettersi si avere degli atteggiamenti di superiorità rispetto a chi vuole una batteria da 800 e dei 28 kg se ne sbatte, perchè alla fine, con approcci diversi ,si va negli stessi posti e ci si diverte allo stesso modo.
la penso come te bello avere un ampia scelta di categorie, contesto solo il fatto che non c'e' differenza una light e' uguale a una full power ma con solo meno motore, le differenze nella guida e pedalata c'e' ma per questo nessuna delle 2 e' meglio dell'altra sono fatte per fare 2 cose differenti e proposte per clientele differenti.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
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POLE TIVAL
In poco più di 5 anni le proposte di ebike sono salite con valori esponeziali, ora ci sono modelli veramente per tutte le esigenze, anzi si sta ormai ragionando in chiave di "perversioni" personali,sia per far avvicinare i non ciclisti, sia per quelli che invece non vogliono allontanarsi troppo dallo sport del ciclismo, praticato magari per tanti anni, ma che per i soliti motivi (età,grado di allenamento, deficit fisici) con una ebike possono contiunare a divertirsi come prima, senza chiedere nulla di più che continuare afare quello che facevano prima.
Le ebike light sono nate principalmente per questa categoria e la guerra al grammo continua come lo era prima sulle muscolari, i brands di bici hanno preso la palla al balzo per sviluppare prodotti sempre più simili alle bici classiche dove il parametro della leggerezza complessiva è un fattore dominante nella scelta più delle prestazioni dei motori e dove l aumento del prezzo è sempre "TOLLERATO".

Ben vengano le light che soddisfano le perversioni di chi usa solo eco e che della batteria da 800 non sa che farsene, che non è interessato alle POWERSTAGE e alle competizioni ufficiali, ma solo ai propri record personali, al portage, alle linee snelle degli obliqui, ora hanno tanta scelta in più.

Penso comunque che quando il passaggio al motore è stato fatto, bici light o no, non sia più il caso di schierarsi ancora una volta contro, come se chi avesse una light (quindi più allenato e probabilmente tecnicamente preparato, almeno in salita) possa permettersi si avere degli atteggiamenti di superiorità rispetto a chi vuole una batteria da 800 e dei 28 kg se ne sbatte, perchè alla fine, con approcci diversi ,si va negli stessi posti e ci si diverte allo stesso modo.
esatto! io mi diverto sia con la Crafty che con la Pole Taival, sia a scendere che a salire.
dei "tempi sul giro" frega poco

vero che se avessi un gruppo di e-mtb-lighter avrei anche io una light.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
la penso come te bello avere un ampia scelta di categorie, contesto solo il fatto che non c'e' differenza una light e' uguale a una full power ma con solo meno motore, le differenze nella guida e pedalata c'e' ma per questo nessuna delle 2 e' meglio dell'altra sono fatte per fare 2 cose differenti e proposte per clientele differenti.
Ok ma sono sempre considerazioni personali, ci si dimentica spesso che in tanti non vengono da 20 anni di MTB muscolare, che con un motore full power, ma soprattutto usando TUTTI il livelli di assistenza in base alla tipologia di perscorso e alla propria preparazione fiscica, magari in forma ma non allenati da ciclisti in tanti vanno ben oltre al solito giro in mtb classica.

Non so se è proprio questo che non va giù ai ciclisti e che spesso fa sputare veleno solo per il fatto che uno possa usare il turbo più di eco:
la fatica è soggetiva, c'è chi addirittura se ne nutre, ma perchè, visto che ormai il motore c'è, quello che lo sfrutta di più possa essere additato come sfaticato??

Discorso enduro light.... sono contento che tu ne sia soddisfatto, ma faccio fatica a capire perchè invece di prendere una enduro muscolare e farsi portare in quota dagli ormai omnipresenti servizi di navetta (nelle principali zone dove non ci siano addirittura impianti di risalita) ha preso una bici con un motore che ti aiuta poco (quindi oltre a faticare di più a salire,ma può anche piacere), ma soprattutto te lo fa fare più lentamente, quindi come meno discese e affrontate più stanco.

Ma per fortuna si può scegliere.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
esatto! io mi diverto sia con la Crafty che con la Pole Taival, sia a scendere che a salire.
dei "tempi sul giro" frega poco

vero che se avessi un gruppo di e-mtb-lighter avrei anche io una light.
penso che chi è appassionato di MTB ed ha la fortuna di avere tanto tempo da dedicargli (oltre ad una buona disponibilità economica, anche se non così importanate come la passione ed il tempo) di una bici non ne ha abbastanza, a questo punto anche solo di e bike!!!!!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
In generale hai detto correttamente. Tranne qualche imprecisione tipo il peso del motore della Rise (uguale ai full power). E aggiungerei che le ebike leggere, proprio perché studiate per ospitare batterie piccole, hanno anche telai più attillati e quindi leggeri. Ma ci sono anche esempi di full power molto leggere con batterie grandi (Cube, Mondraker...) o piccole (Giant). In generale però il concetto è quello: per darti una emtb da 17 kg devono "togliere" mettendo componenti più leggeri. Alias: pago di più (o uguale) per avere meno: oltre al peso, tutto il resto. C'è a chi piace
 
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MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
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Bici
STPJ 2017
Io non capisco ne chi vuol passare le light come migliori, ne chi continua a menarla che se sali qua e la ci vogliono le full. Sono 2 medaglie dello stesso ampio sport/hobby che ognuno è libero di interpretare come meglio pensa, senza sentirsi dire sempre le solite frasi come fai solo argini, ma poi da la non sali, in discesa sono pachidermiche ecc ecc...
Abbiamo così bisogno di trovare sempre conforto delle nostre scelte nei commenti degli altri? Attenzione non sto parlando di esprimere le proprio sensazioni (cosa per cui ha senso di esistere un forum), ma c'è bisogno di fare sempre polemiche e di voler scavalcare o sminuire le idee altrui?
Lascio perdere cosa penso di certa componentistica da rampage che viene considerata essenziale per tutto, quando a mio modesto parere l'unica parte che andrebbe rinforzata rispetto ad una mtb è la trasmissione e guarda caso è l'unica parte che invece è identica..
Insomma nell'ambito mtb ci si svenava per risparmiare percentuali di peso ridicole(e non solo per risparmiare fatica in salita) e qui vogliamo farci credere che differenze del 10/20% o più non si percepiscano nella dinamicità di un mezzo? Dai non sminuiamo sempre le scelte degli altri.
Le full sono full con vantaggi da full..le light sono light con vantaggi da light e in mezzo un mucchio di cose in comune.
Possiamo essere d'accordo che molte delle light di adesso 5o6 anni fa erano per certi marchi la norma, ma nel mercato attuale trovare emtb sotto i 20 kg non è facile, anzi senza entrare nel segmento light sono impossibili.
Tutto questo per dire che secondo il mio parere guidare una emtb da 20 kg deve essere appagante rispetto ad una da 25/26, come deve essere appagante riuscire a fare una rampa impossibile in turbo sfruttando tutto il potenziale di un bel motore con la sua batteria..ad ognuno il suo.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.990
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Kenevo sl expert
Ok ma sono sempre considerazioni personali, ci si dimentica spesso che in tanti non vengono da 20 anni di MTB muscolare, che con un motore full power, ma soprattutto usando TUTTI il livelli di assistenza in base alla tipologia di perscorso e alla propria preparazione fiscica, magari in forma ma non allenati da ciclisti in tanti vanno ben oltre al solito giro in mtb classica.

Non so se è proprio questo che non va giù ai ciclisti e che spesso fa sputare veleno solo per il fatto che uno possa usare il turbo più di eco:
la fatica è soggetiva, c'è chi addirittura se ne nutre, ma perchè, visto che ormai il motore c'è, quello che lo sfrutta di più possa essere additato come sfaticato??

Discorso enduro light.... sono contento che tu ne sia soddisfatto, ma faccio fatica a capire perchè invece di prendere una enduro muscolare e farsi portare in quota dagli ormai omnipresenti servizi di navetta (nelle principali zone dove non ci siano addirittura impianti di risalita) ha preso una bici con un motore che ti aiuta poco (quindi oltre a faticare di più a salire,ma può anche piacere), ma soprattutto te lo fa fare più lentamente, quindi come meno discese e affrontate più stanco.

Ma per fortuna si può scegliere.
Semplice dopo anni di muscolare con diverse AM e Enduro e dopo aver fatto svariati giri alpini con parecchi dislivelli mi sono sempre trovato meglio con quest'ultime alla fine la differenza in salita per me era trascurabile mentre in discesa mi divertivo molto di più, con le ebike idem ma al contrario in salita grazie al motore non trovo nessuna differenza fra le 2 tipologie.
Per i servizi navetta mai presi in 20anni di mtb a mio avviso mi fanno perdere meta' del divertimento nell'usare una bicicletta, ogni tanto vado in bike park ma se devo scegliere preferisco salire sempre pedalando, tanto per i miei problemi fisici più di qualche discesa in ogni caso non riuscirei a farle(anzi purtroppo vedo gia un miraggio riuscire a fare una discesa over 500m- senza dovermi fermare un paio di volte :sob: )
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
In questo periodo siamo assaliti da queste ebike da 16 Kg ma da quando sono nate ho sempre nutrito forti dubbi sul loro futuro...

Cosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
.
Ma qual'è la VERA differenza di peso ?
udite udite 600 grammi circa !!!

Perchè?
Perchè la differenza tra un motore 90 NM e un 50-60 NM è di soli 500-600 grammi.

Allora perchè la bici pesa 6-7 kg in meno?
FACILE!
1-batteria da 320 W, meno della metà
2-telaio per all mountain forse! con 140 di escursione
3-dischi freno da 180
4-gomme superleggere che si tagliano alla prima discesa
5-forcella con steli da 34
6-pesi rilevati sui top di gamma quindi con componentistica top

Se facciamo invece un confronto alla PARI !!! cioè stesso telaio stessa componentistica stessa batteria avremmo una bici di 600 grammi più leggera!

Nessuno vieta inoltre di montare una batteria da 320 su un sistema 90 NM, è sufficiente ridurre la potenza di picco da app. Inoltre un motore più grande ha un'efficienza superiora per cui la batt da 320 durerebbe di più.

Quindi se montassimo un 90 NM su una es RISE avremmo non più una bici da 16 KG ma da 16,6 KG, con la figata che quando vogliamo possiamo farla andare a 90 NM aggiungendo batteria con l'extender... ecco perchè nutro seri dubbi sul futuro di queste ebike.

Questa è matematica, evitiamo di polemizzare ;) se ho sbagliato qualche calcolo ben vengano risposte costruttive con I NUMERI
Ok Tiè, piglia la calcolatrice.
Kenevo Expert 2020 telaio S pronta uso kg24
Kenevo Expert SL 2022 telaio S pronta uso kg19
E ti pare che non ci siano 5 kg?
E ti pare che la SL sia montata carta velina?
E ti pare che la SL non sia uguale o più orientata alla discesa tra le due?
E ti pare che non sia più noiosa la full in discesa?
E ti pare che non sia più divertente in discesa la SL?
Altre ebike fuffa light forse rispondono ai tuoi conti, queste due no le ho e so di cosa parlo.