Il vero peso delle EBike LEGGERE ... tutto fumo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.198
432
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Oltre alla Rise anch'io sono/ero molto interessato a questa bici (Giant Trance X Advanced Elite giusto?), ero lì lì per andarla a vedere abbastanza vicino a casa da un venditore che conosco tra l'altro, poi per caso mi sono imbattuto nella pagina fb italiana (anche se non sono iscritto) della marca in questione e...un bagno di sangue! Motori che surriscaldano e si bloccano, aggiornamenti che non risolvono e incasinano oltremodo, riaggiornamenti che risolvono solo a qualcuno, assistenza latitante, insomma mi sono scoraggiato e ho lasciato stare.
Però sappiamo che su quel tipo di social se ne scrivono tante e senza troppe cognizioni di causa, quindi il tutto è da prendere con le pinze e sarei ben contento che tutte quelle lamentele fossero ingiustificate.
Qui sul forum mi risulta ci sia un solo iscritto che la possiede (@Stech) e ne è stracontento, però mi piacerebbe anche sentire altri, se per caso tu dovessi provarla facci sapere, grazie!
Per ora vista dal vivo,bella bici ma come altre del resto. Niente di più.
 
  • Like
Reactions: e-radio

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Ciao,riesumo qs.post perché sono interessato a qs.bici.
Mi piacerebbe sapere i tuoi upgrade per portarla a 19,6 kg. CON pedali. Pesata da nuova in negozio fa 20,3 SENZA. Ti ringrazio, nessun intenzione polemica.
Fabrizio
Ciao, questi sono gli upgrade, tutti più leggeri rispetto a stock, oltre latticizzazione.
-Ruote assemblate con cerchi Newmen Evolution E.g.30, mozzi DT hybrid 240 30T, raggi DT Comp, nipples Sapim alu, MG washer
-manubrio Sixpack Carbon 785
-dischi Braking 203 monolitici
-stem Switch Toboga 35 mm
-pacco pignoni XT
-sella Sqlab Ergowave S-tube 611

I pedali sono degli Xpedo Spry con pin cavi per avere più grip, presi da altri pedali che avevo già.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Grazie mille.
Quindi con ruote carbon un buon 300 grammi di margine ci sarebbe ancora senza pregiudicare l'affidabilità..
Usi configurazione tubeless con qualche inserto?
Tubeless senza inserto. I cerchi dovrebbero essere molto resistenti, visto che sono la versione rinforzata degli SL A30, noti per la grande resistenza agli impatti. Ho scelto ruote Alu molto robuste, con un buon peso e prezzo e ho speso il resto per gli altri componenti elencati.
 
  • Like
Reactions: Michael Boar

Michael Boar

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2023
17
13
3
47
Cucciago
Visita Sito
Bici
Giant trance x
Tubeless senza inserto. I cerchi dovrebbero essere molto resistenti, visto che sono la versione rinforzata degli SL A30, noti per la grande resistenza agli impatti. Ho scelto ruote Alu molto robuste, con un buon peso e prezzo e ho speso il resto per gli altri componenti elencati.
Grazie ancora.
In settimana dovrei riuscire ad avere in prova la elite..
Una settimana fa ho provato la trance e con batteria da 750.

Poi trarrò le mie conclusioni e farò la mia scelta.. anche se credo che la scelta cadrà sulla elite che mi hanno detto essere decisamente più agile e giocosa
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Grazie ancora.
In settimana dovrei riuscire ad avere in prova la elite..
Una settimana fa ho provato la trance e con batteria da 750.

Poi trarrò le mie conclusioni e farò la mia scelta.. anche se credo che la scelta cadrà sulla elite che mi hanno detto essere decisamente più agile e giocosa
Mai provata la Trance X regolare, ma credo anch'io che ti piacerà di più la Elite.
 
  • Like
Reactions: Michael Boar