La mia esperienza

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Qualcuno ha esperienza del motore yamaha? Io ho provato solo il Bosch cx e mi ci sono trovato benissimo, ma non vorrei pentirmi di non aver provato altri motori prima di comprare la ebike.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Provato! Per me è il top insieme a Brose.
Nella configurazione di Giant è ancora meglio(Giant in sintesi usa hardware Yamaha ma il software è proprietario).



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Qualcuno ha esperienza del motore yamaha? Io ho provato solo il Bosch cx e mi ci sono trovato benissimo, ma non vorrei pentirmi di non aver provato altri motori prima di comprare la ebike.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io l'ho avuto per circa un anno e mi piaceva un sacco, ma ora che ho bosch sento che mi da quel quid in più per risalire (amo la discesa, quindi i miei giri sono quasi tutti finalizzati a salire con il minimo sforzo per poi godermi le discese) che non avevo con yamaha, ma per me (che lo uso quasi principalmente in turbo) non c'è una grandissima differenza. Una cosa che mi manca è lo spunto che aveva nelle ripartenze da fermo in salita, mai rimasto "impiccato", col bosch mi è successo invece...ma solo in poche situazioni estreme che non ne fanno una normalità. Comunque per me è un gran bel motore, non ti so dire rispetto a brose e shimano perchè non avendoli mai provati non ho alcun riscontro.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ok. Allora devo provare anche lo Yamaha. Voglio una bici che mi duri un bel po', quindi non voglio farmi prendere dalla fretta. Del rumore non mi importa, però voglio un motore progressivo, senza strappi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Motore progressivo, silenzioso e senza strappi = Yamaha.
Più facile ripartire su salite scassate anche se ti ci trovi con rapporto sbagliato. In generale più facile da gestire ..adatto a principianti e poco esperti di fuori strada.

Motore scattante, lo senti quando entra e legg rumoroso = Bosch.
Serve guida tecnica, pedalata rotonda se no sulle salite scassate sgomma ed è più difficoltoso ripartire. (Ci va un po di mestiere)
Per contro bosch, se partiamo da fermi su fondo buono lascia dietro tt i motori dai 10/ ai 15mt .... puntualizzo x rendere idea del carattere del motore.
Tutte queste considerazioni OVVIAMENTE a parità di "gamba" e rapporto selezionato se no di cosa stiamo parlando !?

Ps: e-bike o bici assistita e bici, sono le uniche terminologie che conosco ;-)
In ogni caso non dimentichiamo che alla ruota post abbiamo un aggeggio chiamato cambio e va usato appropriatamente in tt le categorie.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Motore progressivo, silenzioso e senza strappi = Yamaha.
Più facile ripartire su salite scassate anche se ti ci trovi con rapporto sbagliato. In generale più facile da gestire ..adatto a principianti e poco esperti di fuori strada.

Motore scattante, lo senti quando entra e legg rumoroso = Bosch.
Serve guida tecnica, pedalata rotonda se no sulle salite scassate sgomma ed è più difficoltoso ripartire. (Ci va un po di mestiere)
Per contro bosch, se partiamo da fermi su fondo buono lascia dietro tt i motori dai 10/ ai 15mt .... puntualizzo x rendere idea del carattere del motore.
Tutte queste considerazioni OVVIAMENTE a parità di "gamba" e rapporto selezionato se no di cosa stiamo parlando !?

Ps: e-bike o bici assistita e bici, sono le uniche terminologie che conosco ;-)
In ogni caso non dimentichiamo che alla ruota post abbiamo un aggeggio chiamato cambio e va usato appropriatamente in tt le categorie.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Chiedo scusa, mi è rimasta la e di ebike sulla tastiera. [emoji28]
La gamba è un disastro, ieri, con una bici non assistita, ho fatto fuoristrada facile ma in salita ed è stato uno strazio. Non voglio rinunciare a fare i percorsi più belli perché non ce la faccio fisicamente o perché ho paura di non avere poi le energie per ritornare a casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Chiedo scusa, mi è rimasta la e di ebike sulla tastiera. [emoji28]
La gamba è un disastro, ieri, con una bici non assistita, ho fatto fuoristrada facile ma in salita ed è stato uno strazio. Non voglio rinunciare a fare i percorsi più belli perché non ce la faccio fisicamente o perché ho paura di non avere poi le energie per ritornare a casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sacrosanto. :cool: Nel b.p. dove giro io, prima si saliva in seggiovia ma qualche volta questa faceva i capricci e allora, o salivi pedalando, o nisba. L'ho fatto diverse volte con la freeride (non assistita...) prima di comprare la e-bike, ma oltre alla sofferenza di portar su 18/19 kg (e per fortuna avevo la doppia...) quando poi iniziavo a scendere ero davvero cotto...con tutti i rischi che ne derivavano, oltre a non godermi appieno le discese. Ora la seggiovia è k.o. per via del terremoto e ormai salgono quasi solo le e-bike; quindi, oltre al gusto di farti le discese rilassato e concentrato si aggiunge quello di fare una salita piacevole godendoti il panorama...e non è poco!
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Chiedo scusa, mi è rimasta la e di ebike sulla tastiera. [emoji28]
La gamba è un disastro, ieri, CON UNA BICI, ho fatto fuoristrada facile ma in salita ed è stato uno strazio. Non voglio rinunciare a fare i percorsi più belli perché non ce la faccio fisicamente o perché ho paura di non avere poi le energie per ritornare a casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Corri a comprarla.
E-bike metà fatica della bici = divertimento x 2
Con ebike: stessa fatica della bici = divertimento x 4

Non è un modo di dire ma una certezza.

Se hai un po di tecnica consiglio Bosch
Se sei "un po imbranato" Yamaha o Brose
Shimano lo devi settare adatto alle tue esigenze. Si può fare con Hi Phone.

Ps: il motore eletrico, senza potenziometro...o spinge o è spento. Da una marca all'altra cambia il modo di iniziare ad assistere e quanta assistenza da ai vari livelli. In genere 4. Non so se ho reso l'idea.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Oppure me la frega e io resto di nuovo con la bici non assistita. [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La mia era una battuta fino ad un certo punto, con la muscolare non mi seguiva manco morta....l'estate scorsa allora ho noleggiato una front atala col cx per lei e abbiamo fatto un bel giro. A fine giro mi ha dato l'ok per elettrificare la sua e adesso si riesce ad uscire anche insieme (...non che sia diventata Aia Marcellini...però almeno qualcosa si fa...e sopratutto rompe meno circa la mia bici....):cool::p
 
  • Like
Reactions: vicma56 and [Nuno]

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
se provi il PW di Giant potrebbe succedere che te ne innamori,io il Brose non l'ho provato e mi piacerebbe saperne di piu',magari su quello montato su BH atom
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Io faccio un altro ragionamento. Al momento ho una muscolare, per tornare a casa ho un paio di km di salita con pendenze del 15%. Se non fossi costretto a fare quei due km in salita potrei fare molti più km in pianura perché di solito arrivo agli ultimi due km con ancora tanta energia, ma poi quella salita mi toglie la voglia di vivere. Tutte le salite me la tolgono. Quando ho noleggiato una bici elettrica (Atala b-cross con motore Bosh cx) ho fatto 3 volte quella salita mettendo Turbo e facendola senza sforzo. Con una elettrica avrei la possibilità di togliere i picchi di sforzo, godendomi molto di più i giri in bici senza rinunciare ad altre tratte che magari presentano alcune salite impegnative. È vero che con assistenze basse lo sforzo è similare ma le assistenze alte salvano cuore e gambe in parecchie occasioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64