La mia esperienza

forcellarossa

Ebiker novello
4 Aprile 2018
4
8
3
Friuli
Visita Sito
Bici
Scott
Ciao a tutti! Condivido con voi la mia breve ma incasinata esperienza con le e-bike.
Come anticipato nella presentazione non possiedo una e-bike.
La mia prima esperienza con questo mondo risale alla scorsa estate quando noleggiai durante la vacanza in AA - per pura curiosità - una Haibike sduro allmth 5.0 equipaggiata di motore Yamaha e batteria da 400wh. Ero molto scettico ma dovetti ricredermi. Mi sono divertito un mondo: 50 km per mulattiere e sentieri con 1600/1800 D+ erano un miraggio con la muscolare.
Quest’anno ho pensato di ripetere l’esperienza ed estenderla a tutto il soggiorno. 2 settimane di ebike e la muscolare è rimasta a casa. Al nolleggio mi danno una Scott e-spark 730+ con batteria dentro il telaio da 500wh e motore Shimano E-8000. Sospensioni e telaio mi sono sembrati superiori alle Haibike 5.0 dello scorso anno ma la nota dolente è il motore.... Questo Shimano E-8000, oltre a fare un noiosissimo rumore di sottofondo tipo “macchinina telecomandata”, spinge troppo! La modalità base, chiamata “eco”, rende qualsiasi salita una passeggiata, anche su mulattiera con pendenza importante non sono riuscito a superare i 160 battiti. Ricordavo che sulla Haibike dello scorso anno vi era una modalità “eco+” che utilizzavo quasi sempre e mi consentiva di fare un buon allenamento e solo quando serviva intervenivo con le modalità superiori. Inoltre il display mostra l’autonomia solo a “tacche” (non ha % come con il Yamaha) e mi ha lasciato a piedi in mezzo al bosco dopo un 40km e 1800m D+... distanza che l’anno scorso avevo percorso tranquillamente con una batteria ben più piccola. Insomma questa “eco” della Scott va da sola e consuma di più. Ho provato a entrare nel computer con l’app Shimano ma si più modificare tutto fuorché la modalità “eco”. Non volendomi far portare a spasso per altri 10 gg ho pensato di riportarla al noleggio e cambiarla.
Purtroppo i telai L erano tutti fuori quindi mi hanno dato una XL (sono 1.85, me la farò andare bene). La bici è una Haibike sduro fullseven 7.0 con motore Bosch performance CX e batteria da 500wh. Rispetto alla Scott mi è sembrata più pesante e con telaio/sospensioni inferiore. Il motore però ha una modalità “eco” degna di questo nome. Ieri l’ho usata solo per risalire in vallata verso l’alloggio ed è tutta un’altra storia: bisogna pedalare! L’autonomia, come per la Scott, è indicata a “tacche” e non ha %. Io preferivo di gran lunga la %. Mostra anche l’autonomia in Km ma a mio avviso non serve a una mazza visto che viene ricalcolata in continuazione.
Oggi proverò a fare un bel percorso e vediamo come va questo Bosch CX!
Ciao!
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti! Condivido con voi la mia breve ma incasinata esperienza con le e-bike.
Come anticipato nella presentazione non possiedo una e-bike.
La mia prima esperienza con questo mondo risale alla scorsa estate quando noleggiai durante la vacanza in AA - per pura curiosità - una Haibike sduro allmth 5.0 equipaggiata di motore Yamaha e batteria da 400wh. Ero molto scettico ma dovetti ricredermi. Mi sono divertito un mondo: 50 km per mulattiere e sentieri con 1600/1800 D+ erano un miraggio con la muscolare.
Quest’anno ho pensato di ripetere l’esperienza ed estenderla a tutto il soggiorno. 2 settimane di ebike e la muscolare è rimasta a casa. Al nolleggio mi danno una Scott e-spark 730+ con batteria dentro il telaio da 500wh e motore Shimano E-8000. Sospensioni e telaio mi sono sembrati superiori alle Haibike 5.0 dello scorso anno ma la nota dolente è il motore.... Questo Shimano E-8000, oltre a fare un noiosissimo rumore di sottofondo tipo “macchinina telecomandata”, spinge troppo! La modalità base, chiamata “eco”, rende qualsiasi salita una passeggiata, anche su mulattiera con pendenza importante non sono riuscito a superare i 160 battiti. Ricordavo che sulla Haibike dello scorso anno vi era una modalità “eco+” che utilizzavo quasi sempre e mi consentiva di fare un buon allenamento e solo quando serviva intervenivo con le modalità superiori. Inoltre il display mostra l’autonomia solo a “tacche” (non ha % come con il Yamaha) e mi ha lasciato a piedi in mezzo al bosco dopo un 40km e 1800m D+... distanza che l’anno scorso avevo percorso tranquillamente con una batteria ben più piccola. Insomma questa “eco” della Scott va da sola e consuma di più. Ho provato a entrare nel computer con l’app Shimano ma si più modificare tutto fuorché la modalità “eco”. Non volendomi far portare a spasso per altri 10 gg ho pensato di riportarla al noleggio e cambiarla.
Purtroppo i telai L erano tutti fuori quindi mi hanno dato una XL (sono 1.85, me la farò andare bene). La bici è una Haibike sduro fullseven 7.0 con motore Bosch performance CX e batteria da 500wh. Rispetto alla Scott mi è sembrata più pesante e con telaio/sospensioni inferiore. Il motore però ha una modalità “eco” degna di questo nome. Ieri l’ho usata solo per risalire in vallata verso l’alloggio ed è tutta un’altra storia: bisogna pedalare! L’autonomia, come per la Scott, è indicata a “tacche” e non ha %. Io preferivo di gran lunga la %. Mostra anche l’autonomia in Km ma a mio avviso non serve a una mazza visto che viene ricalcolata in continuazione.
Oggi proverò a fare un bel percorso e vediamo come va questo Bosch CX!
Ciao!

Shimano e Panasonic sono gli unici motori che non ho provato ma ora che hai Bosch vai tranquillo che in eco si fatica...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: silverloren

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
se volevi alzare il battiti potevi usarla per qualche tratto in OFF, in questo modo aumentavi anche l'autonomia.

probabilmente sei un ciclista bello allenato e leggero se con una batteria da 400wh eri riuscito a fare quel kilometraggio e dislivello.

ora ti chiedo, sei sicuro che se avessi noleggiato una mtb muscolare in carbonio con delle buone ruote non avresti fatto la stessa fatica dell'eco di bosch? perchè secondo me noleggiare una e-bike da 22kg e usarla con assistenze così basse.. ci si avvicina molto allo sforzo che si fa su una buona muscolare.. e allora io fossi in te userei la muscolare.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
se volevi alzare il battiti potevi usarla per qualche tratto in OFF, in questo modo aumentavi anche l'autonomia.

probabilmente sei un ciclista bello allenato e leggero se con una batteria da 400wh eri riuscito a fare quel kilometraggio e dislivello.

ora ti chiedo, sei sicuro che se avessi noleggiato una mtb muscolare in carbonio con delle buone ruote non avresti fatto la stessa fatica dell'eco di bosch? perchè secondo me noleggiare una e-bike da 22kg e usarla con assistenze così basse.. ci si avvicina molto allo sforzo che si fa su una buona muscolare.. e allora io fossi in te userei la muscolare.
Anche secondo me...però con l'elettrica hai l'innegabile vantaggio e che quando ti trovi di fronte a tratti molto ripidi e impegnativi puoi variare l'assistenza per poi tornare al livello eco con l'abbassarsi della difficoltà del percorso.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
se volevi alzare il battiti potevi usarla per qualche tratto in OFF, in questo modo aumentavi anche l'autonomia.

probabilmente sei un ciclista bello allenato e leggero se con una batteria da 400wh eri riuscito a fare quel kilometraggio e dislivello.

ora ti chiedo, sei sicuro che se avessi noleggiato una mtb muscolare in carbonio con delle buone ruote non avresti fatto la stessa fatica dell'eco di bosch? perchè secondo me noleggiare una e-bike da 22kg e usarla con assistenze così basse.. ci si avvicina molto allo sforzo che si fa su una buona muscolare.. e allora io fossi in te userei la muscolare.
Ma va là!!! Questa è la convinzione che piace a molti eBiker ... ma non è così.

A fare lo stesso giro con la muscolare (rispetto a farlo con la ebike in modalità eco con modalità superiori solo sugli strappi) si fa il doppio della fatica.

Uno dei motivi è che tagliare i picchi salva la gamba. L’altro è che in modalità eco le ebike danno tra 50 e 100% della potenza del Biker. Moooooolto di più di quanto serve per portar su’ 10 kg in più.
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Ma va là!!! Questa è la convinzione che piace a molti eBiker ... ma non è così.

A fare lo stesso giro con la muscolare (rispetto a farlo con la ebike in modalità eco con modalità superiori solo sugli strappi) si fa il doppio della fatica.

Uno dei motivi è che tagliare i picchi salva la gamba. L’altro è che in modalità eco le ebike danno tra 50 e 100% della potenza del Biker. Moooooolto di più di quanto serve per portar su’ 10 kg in più.
ah ecco!!!
evviva la sincerità!
mia moglie non usciva proprio in bici, ora con la ebike (ce l'ha da poco, 7/8 giri all'attivo) mi segue, anzi spesso sono io a doverla inseguire con la mtb, anche su giri da 30/40 km e 1500/1600 d+, usando prevalentemente eco, poco trail e praticamente mai turbo (su Levo front settata 15/25/35, giusto per dare una misura...).

ed io sono discretamente in forma, molto leggero, su buona trail bike.
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
confermo, con eco bosch faccio comunque molta meno fatica che con la muscolare
l'unica bike con cui si riesce ad avere un'assistenza minima e vicina al concetto di "elimino il maggior peso dell'ebike" è la levo, grazie al sw mission control
 
  • Like
Reactions: cap

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ho rifatto con la emtb alcuni giri che avevo fatto con la mtb e su cui avevo un po' sofferto. La stanchezza e lo sforzo sono sempre stati minore anche se ho girato quasi sempre in Eco. Con la mtb mi capitava che dopo un giro mi sentissi a pezzi, con la emtb non mi è ancora capitato seppur abbia fatto giri con maggiore D+ e km. Penso che i motivi siano principalmente 2:
  • Il motore fornisce sempre un 50% di energia aggiuntiva, non mi sembra sia poco
  • sugli strappi o punti più difficili si può aumentare il livello di assistenza evitando di finire fuori soglia e preservando un po le gambe
Per cui faccio un po fatica a capire le persone che dicono che andare in eco equivale quasi ad andare con la mtb. Forse a livello di velocità/tempi si ma a livello di sforzo/energia richiesta no
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: silverloren

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Ho rifatto con la emtb alcuni giri che avevo fatto con la mtb e su cui avevo un po' sofferto. La stanchezza e lo sforzo è sempre stato minore anche se ho girato quasi sempre in Eco. Con la mtb mi capitava che dopo un giro mi sentissi a pezzi, con la emtb non mi è ancora capitato seppur abbia fatto giri con maggiore D+ e km. Penso che i motivi siano principalmente 2:
  • Il motore fornisce sempre un 50% di energia aggiuntiva, non mi sembra sia poco
  • sugli strappi o punti più difficili si può aumentare il livello di assistenza evitando di finire fuori soglia e preservando un po le gambe
Per cui faccio un po fatica a capire le persone che dicono che andare in eco equivale quasi ad andare con la mtb. Forse a livello di velocità/tempi si ma a livello di sforzo/energia richiesta no
non ho ne dati scientifici ne test a riguardo ma la mia era una considerazione data dal fatto che forcellarossa aveva fatto un giro da 50km e 1600/1800 metri di dislivello con una batteria da 400wh. quindi comunque di "motore" ne deve aver usato per forza poco.

secondo me dipende anche un pò da che muscolari avevate prima.. un conto è una biammortizzata da 13kg con ruote da 2kg e gomme poco scorrevoli, e un conto è una trail bike in carbonio da 10kg con ruote da 1,5 kg e gomme scorrevoli.
su tratti ripidi non c'è dubbio che la possibilità di aumentare l'assistenza batta la muscolare, ma su salite lunghe e non tanto ripide secondo me una buona trail bike in carbonio con ruote top (4000/5000 euro) non si differenzia così tanto da una e-bike da 22kg con ruote base e gomme da 2.8.. tenendo bassa l'assistenza (sempre 4000/5000 euro).

poi può darsi che mi sbaglio eh.. ma molto anche dipende dal rider, dal peso e dal "motore" che ha nelle gambe. più uno è allenato e veloce, più io vedo la e-bike come uno svantaggio
 

forcellarossa

Ebiker novello
4 Aprile 2018
4
8
3
Friuli
Visita Sito
Bici
Scott
Buongiorno!
Concordo con voi, con la e-bike riesco a fare almeno il doppio della strada/dislivello rispetto che con la mia MTB tradizionale. Questo sostanzialmente perché oltre all'aiuto "eco" durante tutta la salita, nei punti critici (sentieri stretti, rocce, pietraie, guadi, salite da ribaltarsi, ecc) faccio intervenire il motore elettrico. Evito fuori soglia ma soprattuto riesco ad andare in bici tutti i giorni e muovermi tra le vallate (e rientrare a casa la sera). Con la muscolare dovevo caricarla in auto, andare alla base, fare l'uscita e poi tornare a casa. Nulla di brutto ma con la e-bike ho un approccio più all'avventura ;)
Rispondendo a lorenzom, ho provato a usare la Scott in "off": è impraticabile nei tratti in salita. O meglio, dovrei sempre star li a smanettare con "off/eco" appena la pendenza cala per poi riattivarlo... inoltre quando riattivi da off, ho la sensazione che il motore spari giù un po' di coppia rendendo molto discutibile il risparmio di energia del tratto in off.
Oggi vado a funghi, il test con la Haibike FullSeven 7 motorizzata Bosch CX è rinviato a domani!
Ciao!
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
amico forcellarossa leggendo le tue considerazioni ti posso consigliare la specy levo: motore il piu silenzioso, e grazie al mission control ti puoi cucire addosso il tipo di assistenza da parte del motore, tra l'altro adesso le trovi con un buon sconto il 20% e forse anche qualcosa in piu' e se cerchi nei vari mercatini trovi tantissimi usati .
 
  • Like
Reactions: forcellarossa

forcellarossa

Ebiker novello
4 Aprile 2018
4
8
3
Friuli
Visita Sito
Bici
Scott
Buonasera!
Oggi ho testato la Haibike fullseven 7 motorizzata Bosch performance CX.
Il percorso si è svolto tra un fondovalle dolce e una salita per mulattiera tra i 900 e 2300m s.l.m, per un tot. di 88km, 2300m D+, gomme Nobby Nic 1.3-1.5bar.
Preciso che non mi sono divertito tanto, l’obbiettivo era spremere il più possibile l’autonomia (per divertirmi ci penserò prossimi giorni ).
Prima nota interessante: l’autonomia c’è! All’arrivo avevo ancora 2 tacche, anche se stimo che la seconda tacca fosse a metà.
Rispetto allo Shimano E8000, oltre ad essere decisamente più silenzioso, il Bosch l’ho trovato più fluido nell’erogare la coppia e nello staccarla, specie con una pedalata rotonda. Le modalità di potenza vanno bene, Eco richiede il giusto apporto mentre Trial va benissimo per i tratti impegnativi (domani proverò le altre due).
Note negative. L’autonomia a tacche non mi piace, non è efficace. Rimpiango la % del Yamaha. Quando è su off la catena o gli ingranaggi fanno un po’ di rumore. La Haibike mi sembra più pesante della Scott, ma non so se sia dovuto dal motore/batteria o dal telaio.
Allego qualche foto
Prossimi giorni la provo per sentieri con eMTB e Turbo!
Ciao
57977a7cbe29734561240ce35525fc12.jpg
fbda5f571d64398a49469f61523c61cc.jpg
 
  • Like
Reactions: Max Power

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
.... Questo Shimano E-8000, oltre a fare un noiosissimo rumore di sottofondo tipo “macchinina telecomandata”, spinge troppo!
Beh, nell'eventualità di un futuro acquisto sai già cosa non prendere in considerazione! Parti avvantaggiato rispetto a chi, come il sottoscritto, ha comprato la sua prima e-mtb senza averne potuto provare nessuna.


amico forcellarossa leggendo le tue considerazioni ti posso consigliare la specy levo: motore il piu silenzioso, e grazie al mission control ti puoi cucire addosso il tipo di assistenza da parte del motore, tra l'altro adesso le trovi con un buon sconto il 20% e forse anche qualcosa in piu' e se cerchi nei vari mercatini trovi tantissimi usati .
Solo per sentito dire, ma questo mi sembra un buon consiglio per quelle che sono le tue aspettative.