Lasciare costantemente in carica la batteria dell'emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
intendo nei periodi in cui non la si utilizza molto. Nel caso delle moto/auto si usa il mantenitore di carica, ma per le batterie al litio delle emtb?
Ho notato che quando la batteria è carica, l'alimentatore si stacca e non lavora più almeno, sino a quando la batteria non si scarica leggermente. Non conoscendo il periodo di scarica naturale di una batteria al litio, mi chiedevo se lasciandola costantemente collegata all'alimentatore potrebbero rovinarsi le sue prestazioni.

Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti
Il caricatore della mia Giant, ha un tasto che premendolo mantiene la carica (intorno al 60%) proprio come il mantenitore per le moto.
No mi spiace ma non c'entra assolutamente niente

Il caricatore Giant ha il tasto che ti permette di bloccare la carica in automatico al 60% (che poi è anche la carica veloce xchè al 60 si carica velocemente), poi il carica batterie lo devi staccare.
Un manutentore (ne ho 3 a casa...) è un caricabatterie da tenere attaccato alle batterie (non al litio) che invia una volta caricata la batteria un frequenza bassissima in modo da tenere la batteria sempre sveglia, qui devi tenerlo sempre attaccato
 
  • Like
Reactions: valium64

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.134
8.562
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No mi spiace ma non c'entra assolutamente niente

Il caricatore Giant ha il tasto che ti permette di bloccare la carica in automatico al 60% (che poi è anche la carica veloce xchè al 60 si carica velocemente), poi il carica batterie lo devi staccare.
Un manutentore (ne ho 3 a casa...) è un caricabatterie da tenere attaccato alle batterie (non al litio) che invia una volta caricata la batteria un frequenza bassissima in modo da tenere la batteria sempre sveglia, qui devi tenerlo sempre attaccato
Aaaa mippareva una figata pazzesca...ma nn credo la cosa impossibile...o con le litio nn si puó?Brakky
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Al rientro dal giro collego la batteria al caricabatteria e con un timer programmabile imposto il tempo di ricarica che serve per portare la batteria tra il 40 e il 60%. Il giorno precedente alla successiva uscita ricarico completamente.
Utilizzo questo: https://www.amazon.it/dp/B002PLXR8E/?tag=mmc08-21
Se la bici la usi di frequente non serve ricaricare al 60% cosa che consigliano per una lunga sosta ,io la batteria la carico la notte prima di ogni uscita ,prima non la ricarico mai uso la bici diciamo almeno una volta a settimana se il meteo è favorevole
 
  • Like
Reactions: ivo and muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ognuno da i suoi numeri.... :p 40/50/60/70....
Bosch e Yamaha dicono espressamente intorno al 60% io mi atterrei a questa percentuale

Semplificando molto, tutte le batterie (litio comprese) soffrono della cosidetta "autoscarica", cioè la batteria invece di scaricarsi attraverso un carico utilizzatore esterno lo fa attraverso la sua struttura interna. Questo processo è tanto più usurante per le celle quanto più è veloce ed intenso, ed è tanto più veloce ed intenso quanto più la batteria è carica. Le moderne batterie LiPo hanno un tasso di autoscarica (da nuove) di circa il 5% al mese, quindi uno stoccaggio con carica al 60% è sufficiente a conservarle per circa un anno. Ma se si prevede un periodo di inutilizzo più breve si può stare più bassi, l'optimum sarebbe quello di calcolare la carica di stoccaggio in modo da mantenerla più bassa possibile ma sufficiente per arrivare al momento del successivo utilizzo (e relativa ricarica) con una tensione residua al di sopra del margine di sicurezza in modo da evitare la "scarica profonda".

Personalmente anche io lascio la bici ferma generalmente non più di due settimane, per cui quando rientro dal giro non la ricarico mai subito, ne tanto ne poco, la lascio come si trova a meno che non sia completamente scarica. Poi la carico completamente solo la sera prima del giorno in cui la devo usare. Se sapessi di doverla tenere ferma tre mesi la porterei al 20/30% e buona lì.