Leggi attuali in Italia per le e-bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Rispondo un pò a tutti che mi chiedono perchè la fat bike, allora, io attualmente la uso per lavoro e basta dato il momento particolare che stiamo vivendo, dato che le mie uscite sono limitate a quello e alle spese di prima necessità come succede a tutti in questi strani mesi.. Però si spera che non durerà per sempre la situazione, più avanti la potrei pure usare su sterrati e terreni particolari! Anche perchè la montagna sarà una meta più che valutabile nei prossimi mesi!
Inoltre mi interessa un modello molto comodo, io faccio un lavoro dove faccio anche 20 km a piedi al giorno, perlomeno prima del virus, in inverno, a volte lo scenario era quello, quindi mi interessa una bici veramente comoda nella seduta, una buona fat con buoni ammortizzatori male non fa.. come terzo e ultimo motivo mi piacciono un sacco, è da tanto che ne sognavo una! :rolleyes:
L'unico dubbio mi viene appunto sul discorso pedalata assistita, perchè, se mi trovo a livello di assistenza bassa, la fat bike diventa pesante a livello di fatica percepita rispetto a una normale?
Il fatto che ti piaccia è una decisione insindacabile, d'altronde tutti almeno una volta abbiamo fatto qualcosa solamente perché ci piaceva farlo, sul problema pesantezza è innegabile che spingerla a bassa assistenza o dopo i 25 km/h sia abbastanza tosta, portarla per sterrati non credo sia il massimo.
 

OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beh, dato che comunque uno dei motivi principali è l'andare e tornare da lavoro, se mi dite che a bassa assistenza o oltre i 25 ci fatico allora qualche dubbio sul cosa prendere mi viene.. perchè io una bici normale per andare a lavoro l'ho usata prima che me la rubassero, se ne andava una mezz'ora nella quale arrivavo stanco e sudato a morte in estate e stanco e con sudore ghiacciato in inverno. A me servirebbe qualcosa senza assicurazione e senza bollo che mi faccia arrivare a casa senza queste condizioni fisiche, dopo 11 ore di lavoro a camminare come se non ci fosse un domani o_O
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non solo a livello di pesantezza ma anche e soprattutto scorrevolezza sua in strada che sterrato é un handicap non da poco
Si certamente, non avevo aggiunto altro semplicemente perché non credo le sue intenzioni siano quelle di portare una fat bike sui Trail anche se semplici.

Per rispondere a Ombraluce confermo che con una e-bike ad una media assistenza vai e torni senza alcun problema, in estate suderesti comunque ma per il caldo.
Con una hardtail 27.5/29 non dovresti avere problemi.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beh, dato che comunque uno dei motivi principali è l'andare e tornare da lavoro, se mi dite che a bassa assistenza o oltre i 25 ci fatico allora qualche dubbio sul cosa prendere mi viene.. perchè io una bici normale per andare a lavoro l'ho usata prima che me la rubassero, se ne andava una mezz'ora nella quale arrivavo stanco e sudato a morte in estate e stanco e con sudore ghiacciato in inverno. A me servirebbe qualcosa senza assicurazione e senza bollo che mi faccia arrivare a casa senza queste condizioni fisiche, dopo 11 ore di lavoro a camminare come se non ci fosse un domani o_O
Una e mtb con sospensioni anteriori, poi dipende dal budget
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non altissimo, non credo di andare oltre i 1300 euro sinceramente.. Inoltre mi serve pieghevole perchè me la devo riportare a casa, non avendo spazio altrove, o finisce come la vecchia, rubata..
Con quel budget , a meno che non vai su un usato o qualche fondi magazzino purtroppo non credo possa trovare qualcosa, se parli di pieghevoli devi totalmente cambiare genere ma fare molta attenzione a cosa compri.
 

OmbraLuce

Ebiker novello
19 Aprile 2020
14
1
3
Udine
Visita Sito
Bici
Nessuna
Con quel budget , a meno che non vai su un usato o qualche fondi magazzino purtroppo non credo possa trovare qualcosa, se parli di pieghevoli devi totalmente cambiare genere ma fare molta attenzione a cosa compri.
Beh su Amazon trovo un sacco di modelli su quel budget, solo molti con l'accelleratore quindi dovrò scartarne un sacco.. Alla fine sono 16 km al giorno, non devo farmi tratte di 30/40 che richiedono cose particolari, quindi penso che non dovrei avere problemi con modelli tipo da 1200 euro..
Tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B07S9DMGLT/?tag=mmc08-21
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
1300 euro sono davvero pochi, o trovi la cinesata (brrr....) o un usato con molti km o una kittata (sempre usata). Considera che io ho in vendita la bici di mia moglie (kit tsdz2) a 1500 euro e per quello che l'ho pagata tra bici e componenti è davvero svenduta...
A meno, la vedo davvero dura trovare qualcosa di decente.:neutral:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh su Amazon trovo un sacco di modelli su quel budget, solo molti con l'accelleratore quindi dovrò scartarne un sacco.. Alla fine sono 16 km al giorno, non devo farmi tratte di 30/40 che richiedono cose particolari, quindi penso che non dovrei avere problemi con modelli tipo da 1200 euro..
Tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B07S9DMGLT/?tag=mmc08-21
Hai sbagliato forum...qui parliamo "quasi esclusivamente" di e-mtb. Potresti trovare quello che cerchi su Jobike.it.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.987
6.281
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
  • Like
Reactions: OmbraLuce

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Guardando in giro qualcosa di legale e marca italica si trova dai.
Vedi qua
E qua per esempio

Non conoscevo, buono a sapersi :)