Mahle x20

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Effettivamente è tutta questione di allenamento e voglia di sofferenza, io 120km e 2100mt l'ho chiusi con la sola batteria interna e tornando con carica residua al 40% ma in salita sono andato lentamente con il mio passo "disconoscendo" il compagno di uscite e prima assistenza al 35%, sul percorso nessuna salita superiore al 10% che sono quelle che mandano un po' in crisi il sistema Mahle.
Quindi,praticamente assistenza vicina allo zero,quasi come una muscolare,non fa per me preferisco fare giri più corti ma con una assistenza degna di questo nome,se non che senso a acquistare un ebike se non si sfruttano a pieno?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Quindi,praticamente assistenza vicina allo zero,quasi come una muscolare,non fa per me preferisco fare giri più corti ma con una assistenza degna di questo nome,se non che senso a acquistare un ebike se non si sfruttano a pieno?
Era un giro limite, per testare lo stato fisico, sono d'accordo con te ed infatti uso la e-bike per come dev'essere usata...anche perché sennò il cardiologo si incaxxa :D o_O
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Effettivamente è tutta questione di allenamento e voglia di sofferenza, io 120km e 2100mt l'ho chiusi con la sola batteria interna e tornando con carica residua al 40% ma in salita sono andato lentamente con il mio passo "disconoscendo" il compagno di uscite e prima assistenza al 35%, sul percorso nessuna salita superiore al 10% che sono quelle che mandano un po' in crisi il sistema Mahle.
@Vincenzo D ,sicuramente una piu che ottima prestazione: congratulazioni! ....batteria da 350wh suppongo?Ora uno dei punti di cui si é parlato < solo indirettamente> concerne la VAM,in quanto la velocità oltre ad avere una relazione diretta con la percentuale effettiva di assistenza rilasciata [ motori nel mozzo] ,incide anche notevolmente sul surriscaldamento del motore e conseguente perdita di potenza che anziché trasformarsi in motrice si esaurisce in termica...
Quando affrontai la salita più dura dell'anno scorso ,pendenza media 10% max 21%, nel tratto di 1,5km quasi costantemente al 18% [ più o meno come il Muro di Sormano] l'apporto assistenza era praticamente inesistente anche perché la velocità ascensionale era < lumachica> credo fra i 5/ 6 km/h....
In queste condizioni l'efficienza dei motori nel movimento centrale é assolutamente migliore a parità di potenza erogabile
 
  • Like
Reactions: Clay

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Quindi,praticamente assistenza vicina allo zero,quasi come una muscolare,non fa per me preferisco fare giri più corti ma con una assistenza degna di questo nome,se non che senso a acquistare un ebike se non si sfruttano a pieno?
Molto ,se non tutto, dipende dalle ragioni/ motivazioni per cui si utilizza una e-bike.Premetto che qualsiasi motivazione é degna di rispetto ed ognuno di noi si adatta a quanto meglio necessita.
Nel mio caso,per esempio, la utilizzo principalmente per contenere/ limitare i picchi cardiaci intensi e quindi quando mi trovo in pianura,falsi piani, tratti ondulati al 99% procedo senza assistenza perché riesco a mantenere una velocità di crociera sufficiente alle mie esigenze.Non marginale il fatto che nel 80% dei casi esco in solitaria quindi non devo adattare il mio stile alle capacità/ necessità di altri meglio dotati.In salita utilizzo l'assistenza quel tanto che basta a restare nei limiti imposti [ range 130-145bpm] quindi generalmente l'Eco é sufficiente allo scopo....e così via.Cosi facendo ,pur non raggiungendo i risultati riportati a margine, con l'X20 e la BMC da 12.5kg sono riuscito ad esempio ,in compagnia dell'amico @marmar, a salire il Col del Nivolet [ 42km e 2250mt dsl], il Colle dell'Agnello[ 2650mt- 22km e 2000mt dsl]- Colle della Lombarda e della Fauniera...sempre rientrando con almeno un rimanente 30-35% di batteria [ intendendo principale da 350wh+extender da 185wh]...similmente l'amico@marmar con l'X35 della precedente Orbea...
 

van poppel

Ebiker ex novello
3 Marzo 2024
39
11
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Scott addict eride 30
Molto ,se non tutto, dipende dalle ragioni/ motivazioni per cui si utilizza una e-bike.Premetto che qualsiasi motivazione é degna di rispetto ed ognuno di noi si adatta a quanto meglio necessita.
Nel mio caso,per esempio, la utilizzo principalmente per contenere/ limitare i picchi cardiaci intensi e quindi quando mi trovo in pianura,falsi piani, tratti ondulati al 99% procedo senza assistenza perché riesco a mantenere una velocità di crociera sufficiente alle mie esigenze.Non marginale il fatto che nel 80% dei casi esco in solitaria quindi non devo adattare il mio stile alle capacità/ necessità di altri meglio dotati.In salita utilizzo l'assistenza quel tanto che basta a restare nei limiti imposti [ range 130-145bpm] quindi generalmente l'Eco é sufficiente allo scopo....e così via.Cosi facendo ,pur non raggiungendo i risultati riportati a margine, con l'X20 e la BMC da 12.5kg sono riuscito ad esempio ,in compagnia dell'amico @marmar, a salire il Col del Nivolet [ 42km e 2250mt dsl], il Colle dell'Agnello[ 2650mt- 22km e 2000mt dsl]- Colle della Lombarda e della Fauniera...sempre rientrando con almeno un rimanente 30-35% di batteria [ intendendo principale da 350wh+extender da 185wh]...similmente l'amico@marmar con l'X35 della precedente Orbea...
Giusto
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
@Vincenzo D ,sicuramente una piu che ottima prestazione: congratulazioni! ....batteria da 350wh suppongo?Ora uno dei punti di cui si é parlato < solo indirettamente> concerne la VAM,in quanto la velocità oltre ad avere una relazione diretta con la percentuale effettiva di assistenza rilasciata [ motori nel mozzo] ,incide anche notevolmente sul surriscaldamento del motore e conseguente perdita di potenza che anziché trasformarsi in motrice si esaurisce in termica...
Quando affrontai la salita più dura dell'anno scorso ,pendenza media 10% max 21%, nel tratto di 1,5km quasi costantemente al 18% [ più o meno come il Muro di Sormano] l'apporto assistenza era praticamente inesistente anche perché la velocità ascensionale era < lumachica> credo fra i 5/ 6 km/h....
In queste condizioni l'efficienza dei motori nel movimento centrale é assolutamente migliore a parità di potenza erogabile
Batteria 250, è stata ( abbastanza ) una follia provarci però mi sentivo di farlo dopo aver verificato, dal punto di vista medico, che tutto fosse apposto. La velocità di ascesa moooolto lenta.
Purtroppo come ci siamo sempre detti il sistema Mahle al di sopra di determinate percentuali di salita aiuta impercettibilmente difatti ho scelto con cura il percorso per evitare, nel momento del bisogno, una aiuto non troppo efficace su pendenze a doppia cifra.
 

ciclista71

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2023
34
6
8
52
Milano
Visita Sito
Bici
Bmc amp 3
Molto ,se non tutto, dipende dalle ragioni/ motivazioni per cui si utilizza una e-bike.Premetto che qualsiasi motivazione é degna di rispetto ed ognuno di noi si adatta a quanto meglio necessita.
Nel mio caso,per esempio, la utilizzo principalmente per contenere/ limitare i picchi cardiaci intensi e quindi quando mi trovo in pianura,falsi piani, tratti ondulati al 99% procedo senza assistenza perché riesco a mantenere una velocità di crociera sufficiente alle mie esigenze.Non marginale il fatto che nel 80% dei casi esco in solitaria quindi non devo adattare il mio stile alle capacità/ necessità di altri meglio dotati.In salita utilizzo l'assistenza quel tanto che basta a restare nei limiti imposti [ range 130-145bpm] quindi generalmente l'Eco é sufficiente allo scopo....e così via.Cosi facendo ,pur non raggiungendo i risultati riportati a margine, con l'X20 e la BMC da 12.5kg sono riuscito ad esempio ,in compagnia dell'amico @marmar, a salire il Col del Nivolet [ 42km e 2250mt dsl], il Colle dell'Agnello[ 2650mt- 22km e 2000mt dsl]- Colle della Lombarda e della Fauniera...sempre rientrando con almeno un rimanente 30-35% di batteria [ intendendo principale da 350wh+extender da 185wh]...similmente l'amico@marmar con l'X35 della precedente Orbea...
Ciao Black so che la tua bmc l hai cambiata , ti chiedevo hai venduto anche l extender ?
 

ciclista71

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2023
34
6
8
52
Milano
Visita Sito
Bici
Bmc amp 3
Oggi primo giro serio con la mia bmc .
1200 dsl e 80 km sono tornato a casa con il 40 % residuo , senza allenamento visto che da dicembre a oggi ho fatto solo un uscita . Assistenza usata verde e arancione
Certo rispetto a X35 è un altro pianeta in tutto. Salivo in eco dove con x35 me lo sognavo ed è settato al 60% mentre con x35 l avevo al 100
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Effettivamente è tutta questione di allenamento e voglia di sofferenza, io 120km e 2100mt l'ho chiusi con la sola batteria interna e tornando con carica residua al 40% ma in salita sono andato lentamente con il mio passo "disconoscendo" il compagno di uscite e prima assistenza al 35%, sul percorso nessuna salita superiore al 10% che sono quelle che mandano un po' in crisi il sistema Mahle.
Scusa se posso, ma quanto pesi?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Batteria 250, è stata ( abbastanza ) una follia provarci però mi sentivo di farlo dopo aver verificato, dal punto di vista medico, che tutto fosse apposto. La velocità di ascesa moooolto lenta.
Purtroppo come ci siamo sempre detti il sistema Mahle al di sopra di determinate percentuali di salita aiuta impercettibilmente difatti ho scelto con cura il percorso per evitare, nel momento del bisogno, una aiuto non troppo efficace su pendenze a doppia cifra.
Beh che dire....ancora meglio ,bravo!
 
  • Love
Reactions: Vincenzo D

Adolfobike

Ebiker novello
26 Marzo 2024
7
5
3
57
roma
Visita Sito
Bici
colnago V3rs
Stavo pensando a una e road e non avendo nessuna cultura in merito a bici da corsa elettrificate, mi sono affidato alla lettura del forum. Quindi inizio a ringraziare per i preziosi consigli che indirettamente ho ricevuto da tutti voi. Sono arrivato ad avere una idea di massima sulla e road adatta a me e il punto (quasi) fermo è che voglio il motore al mozzo mahle x 20.
Dubbio tra un orbea gain M30 e una scott Addict e ride 20
A favore dell'orbea, la batteria da 353 W, il comando remoto sul manubrio e guardando il video test di "bicidastrada", ne parla della bici più bilanciata rispetto alla Bianchi eroad e alla scott che aveva provato.

Venendo alla Scott Addic , leggendo di qualche titubanza del motore mahle sui dislivelli oltre il 12%, volevo chiedere a qualcuno l'abbia acquistata o provata e possa fare un paragone con lo shimano 105 o altre trasmissioni, se la guarnitura sram 46/33 con cassetta 10/36 della addict 20, facilitando una frequenza di pedalata più elevata, effettivamente risolve o attenua il problema.

Altro dubbio. Su un sito on line UK avrei trovato a un buon prezzo la Orbea gain M30 MY 2023. Mi sembra di aver inteso che ho degli aggiornamenti da fare sul motore mahle al momento dell'accensione? Il mio dubbio è se conviene rivolgermi al negoziante vicino casa e per ogni problema rivolgermi a lui o risparmiare quasi 1400 € e acquistare online e arrangiarmi a scaricare aggiornamenti

 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Ciao , buona scelta innanzitutto. Rispondo solo sull’ultima domanda , non essendo abilitato per le altre. Lascia perdere assolutamente ipotetici “affari” on line , soprattutto in ambito extra UE. Potresti andare incontro a dazi , ma soprattutto in caso di problemi , piccoli o grandi che siano , saresti completamente fregato. Rivolgiti al rivenditore di zona e ritieniti fortunato se non dovrai fare molti Km per raggiungerlo. In bocca al lupo per tutto.