manubrio carbon super top

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, secondo me se stai su un buon manubrio dai 100€ in su, di marchi noti, con stesa delle fibre unidirezionale, certificato per l'utilizzo che devi farne ... io non starei a cercare "l'eletto", mi aspetto che vadano tutti più o meno bene. Se ci fosse il vincitore assoluto prenderebbero tutti quello e gli altri sarebbero spariti da un pezzo.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La qualità costruttiva vai male a vederla,la tramatura è più un fattore estetico, quello che dà solidità è il kevlar e la vetroresina all'interno che ad occhio nudo è impossibile da vedere!
Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar. Sei un esperto o è una tua deduzione? Per capire eh
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar. Sei un esperto o è una tua deduzione? Per capire eh
L'esperta è la mia compagna che lavora in una grossa dita che produce parti in carbonio.
Il carbonio in se ha una tenuta di x,ma se vuoi dare resistenza( e lei dice che tutto è fatto così,da le auto ai caschi) devi aggiungere altro "tessuto" che è appunto kevlar e vetroresina
 
  • Like
Reactions: Don Juan

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Lei lavora per grandi Brand ( ora sta facendo le portiere della Ferrari Roma) e prima di andare in maternità produceva anche le dime (che sarebbe come tagliare e mettere i vari strati di materiale per fare il pezzo).
Comunque se tu prendi un foglio di carbonio e lo pieghi basta fare poca forza per spezzarlo,se invece metti un foglio di kevlar carbonio ci vuole molta più forza!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lei lavora per grandi Brand ( ora sta facendo le portiere della Ferrari Roma) e prima di andare in maternità produceva anche le dime (che sarebbe come tagliare e mettere i vari strati di materiale per fare il pezzo).
Comunque se tu prendi un foglio di carbonio e lo pieghi basta fare poca forza per spezzarlo,se invece metti un foglio di kevlar carbonio ci vuole molta più forza!
Questa non è una novità. Le caratteristiche del carbonio in generale sono note. Però c'è carbonio e carbonio: dipende dalla disposizione delle trame, dal processo costruttivo ecc. Se mi dici così non ho motivo di dubitare. PS. A titolo di cronaca. Ho maneggiato varie parti di auto da corsa anche F1, in carbonio e anche in leghe speciali con alluminio o titanio. Le carrozzerie sono carbonio e basta, tanto che se colpite saltano. Eppure hanno un certo grado di flessione. Le leghe invece (di cui la composizione è segreta) sono incredibili tanto sono leggere altro che il magnesio. Quando mi hanno dato in mano il pedale freno di una F1 mi sono venuti i brividi: eppure mi hanno detto che sopporta carichi notevoli.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Questa non è una novità. Le caratteristiche del carbonio in generale sono note. Però c'è carbonio e carbonio: dipende dalla disposizione delle trame, dal processo costruttivo ecc. Se mi dici così non ho motivo di dubitare. PS. A titolo di cronaca. Ho maneggiato varie parti di auto da corsa anche F1, in carbonio e anche in leghe speciali con alluminio o titanio. Le carrozzerie sono carbonio e basta, tanto che se colpite saltano. Eppure hanno un certo grado di flessione. Le leghe invece (di cui la composizione è segreta) sono incredibili tanto sono leggere altro che il magnesio. Quando mi hanno dato in mano il pedale freno di una F1 mi sono venuti i brividi: eppure mi hanno detto che sopporta carichi notevoli.
Le trame vengono messe tutte allo stesso modo più per fattore estetico che per resistenza(un quadretto un po' storto e buttano via tutto). Fidati che le carrozzerie non sono in carbonio puro al 100% sennò non terrebbero (dove lavora la mia compagna fanno anche quelle,per McLaren,lamborghi,Ferrari e Aston Martin) lei dice che il kevlar viene messo avunque e su alcuni pezzi ci sono più strati di kevlar carbonio, soprattutto sui pezzi sensibili
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
150-160 Kg, e in alcune situazioni 200 e più
Le hai soppesate anche tu delle parti di F1? Cacchio incredibile quanto sono leggere, non c'è paragone anche con parti speciali (magnesio... dal pieno...) per moto stradali! Te credo che costano uno sproposito. Sono fatte su specifica da ditte specializzate, con leghe di ??? Una volta sono entrato in una in provincia di Mi che lavora per Ferrari, Mclaren ... Hanno coperto tutti i macchinari coi teloni ! Chiuso ot :)