Allo stato dell'arte quale è il manubrio carbon migliore in assoluto come qualità costruttiva? HOPE?
La qualità costruttiva vai male a vederla,la tramatura è più un fattore estetico, quello che dà solidità è il kevlar e la vetroresina all'interno che ad occhio nudo è impossibile da vedere!Allo stato dell'arte quale è il manubrio carbon migliore in assoluto come qualità costruttiva? HOPE?
Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar. Sei un esperto o è una tua deduzione? Per capire ehLa qualità costruttiva vai male a vederla,la tramatura è più un fattore estetico, quello che dà solidità è il kevlar e la vetroresina all'interno che ad occhio nudo è impossibile da vedere!
L'esperta è la mia compagna che lavora in una grossa dita che produce parti in carbonio.Ma tutti i manubri in carbonio hanno dentro il kevlar? Perché io ne vedo in commercio sia in carbonio che in carbonio e kevlar. Sei un esperto o è una tua deduzione? Per capire eh
Questa non è una novità. Le caratteristiche del carbonio in generale sono note. Però c'è carbonio e carbonio: dipende dalla disposizione delle trame, dal processo costruttivo ecc. Se mi dici così non ho motivo di dubitare. PS. A titolo di cronaca. Ho maneggiato varie parti di auto da corsa anche F1, in carbonio e anche in leghe speciali con alluminio o titanio. Le carrozzerie sono carbonio e basta, tanto che se colpite saltano. Eppure hanno un certo grado di flessione. Le leghe invece (di cui la composizione è segreta) sono incredibili tanto sono leggere altro che il magnesio. Quando mi hanno dato in mano il pedale freno di una F1 mi sono venuti i brividi: eppure mi hanno detto che sopporta carichi notevoli.Lei lavora per grandi Brand ( ora sta facendo le portiere della Ferrari Roma) e prima di andare in maternità produceva anche le dime (che sarebbe come tagliare e mettere i vari strati di materiale per fare il pezzo).
Comunque se tu prendi un foglio di carbonio e lo pieghi basta fare poca forza per spezzarlo,se invece metti un foglio di kevlar carbonio ci vuole molta più forza!
150-160 Kg, e in alcune situazioni 200 e più...Quando mi hanno dato in mano il pedale freno di una F1 mi sono venuti i brividi: eppure mi hanno detto che sopporta carichi notevoli.
Le trame vengono messe tutte allo stesso modo più per fattore estetico che per resistenza(un quadretto un po' storto e buttano via tutto). Fidati che le carrozzerie non sono in carbonio puro al 100% sennò non terrebbero (dove lavora la mia compagna fanno anche quelle,per McLaren,lamborghi,Ferrari e Aston Martin) lei dice che il kevlar viene messo avunque e su alcuni pezzi ci sono più strati di kevlar carbonio, soprattutto sui pezzi sensibiliQuesta non è una novità. Le caratteristiche del carbonio in generale sono note. Però c'è carbonio e carbonio: dipende dalla disposizione delle trame, dal processo costruttivo ecc. Se mi dici così non ho motivo di dubitare. PS. A titolo di cronaca. Ho maneggiato varie parti di auto da corsa anche F1, in carbonio e anche in leghe speciali con alluminio o titanio. Le carrozzerie sono carbonio e basta, tanto che se colpite saltano. Eppure hanno un certo grado di flessione. Le leghe invece (di cui la composizione è segreta) sono incredibili tanto sono leggere altro che il magnesio. Quando mi hanno dato in mano il pedale freno di una F1 mi sono venuti i brividi: eppure mi hanno detto che sopporta carichi notevoli.
Le hai soppesate anche tu delle parti di F1? Cacchio incredibile quanto sono leggere, non c'è paragone anche con parti speciali (magnesio... dal pieno...) per moto stradali! Te credo che costano uno sproposito. Sono fatte su specifica da ditte specializzate, con leghe di ??? Una volta sono entrato in una in provincia di Mi che lavora per Ferrari, Mclaren ... Hanno coperto tutti i macchinari coi teloni ! Chiuso ot150-160 Kg, e in alcune situazioni 200 e più