Merida Eone twenty/sixty official Thread

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
comunque anche io prima di cambiare gomme avevo valutato l'opzione di cambiare cerchi con altri più stretti (canale da 30 o da 35) oppure provare i 29, e magari gommarli con gomme da 2.4 o 2.5.
ma parlandone col mio meccanico la questione non è proprio così semplice come sembra, si rischia di stravolgere le geometrie della bici e la sua altezza da terra. e comunque è una prova abbastanza costosa da fare.. diciamo che per dei cerchi decenti almeno di vogliono 300euro. io ho preferito fare prima la prova delle gomme da 2.6.. 100 euro la coppia , e sono contentissimo della scelta, per me 2.6 è la misura giusta per e-bike, andare su sezioni inferiori per me aumenta si la scorrevolezza, ma viene a calare troppo il grip.. che sia in salita che in discesa una e-bike necessita molto di più di una bici tradizionale
 
  • Like
Reactions: maurireb

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La questione gomme è molto personale..

Fino a venerdi non ho trovato difetti nell'uso delle maxxis 2.5wt, ottimo grip e maneggevolezza top..

Ma sabato ho fatto un sentiero poco battuto, molto pendente e pieno di pigne, ghiaia e rametti, insomma molto smosso, in quel caso ho rimpianto la mia bella 4.8 anteriore della ffsix..

Sto infatti valutando se prendere una 2.6 o una 2.8 anteriore..

Dietro non più di 2.6..
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
La questione gomme è molto personale..

Fino a venerdi non ho trovato difetti nell'uso delle maxxis 2.5wt, ottimo grip e maneggevolezza top..

Ma sabato ho fatto un sentiero poco battuto, molto pendente e pieno di pigne, ghiaia e rametti, insomma molto smosso, in quel caso ho rimpianto la mia bella 4.8 anteriore della ffsix..

Sto infatti valutando se prendere una 2.6 o una 2.8 anteriore..

Dietro non più di 2.6..
di anteriore prova la DHF 3c da 2.6. per me è la gomma "definitiva", dimensioni giuste, grip incredibile e gran feeling all'anteriore. presa su cingolani bike shop scontata a circa 50 euro. se la provi fammi sapere come vai ;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
di anteriore prova la DHF 3c da 2.6. per me è la gomma "definitiva", dimensioni giuste, grip incredibile e gran feeling all'anteriore. presa su cingolani bike shop scontata a circa 50 euro. se la provi fammi sapere come vai ;)
Ho già la stessa gomma in versione 2.5, se la cambio passo a 2.8 altrimenti lascio quella, anche perché la differenza reale in sezione è quasi nulla..

Dietro ho la dhr 2.4 che è alla frutta, quindi credo di passare dietro la dhf 2.5 e prendere la 2.8 maxxterra per l'anteriore..

Vedrò..
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Ho già la stessa gomma in versione 2.5, se la cambio passo a 2.8 altrimenti lascio quella, anche perché la differenza reale in sezione è quasi nulla..

Dietro ho la dhr 2.4 che è alla frutta, quindi credo di passare dietro la dhf 2.5 e prendere la 2.8 maxxterra per l'anteriore..

Vedrò..
informati bene perchè secondo me tra 2.5 e 2.6 c'è molta differenza, la 2.6 per me è più simile a una 2.8, nel senso che rimane comunque una gomma plus, mentre la 2.5 penso sia molto più stretta. purtoppo rientro a casa solo domani domani sera se no te la misurerei col calibro.
sono curioso, riesci a misurare la tua 2.5 col calibro? hai il cerchio da 40mm vero?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
informati bene perchè secondo me tra 2.5 e 2.6 c'è molta differenza, la 2.6 per me è più simile a una 2.8, nel senso che rimane comunque una gomma plus, mentre la 2.5 penso sia molto più stretta. purtoppo rientro a casa solo domani domani sera se no te la misurerei col calibro.
sono curioso, riesci a misurare la tua 2.5 col calibro? hai il cerchio da 40mm vero?
Cambia pochissimo..

https://www.google.it/amp/s/www.mtb-mag.com/tutti-i-segreti-delle-gomme-semi-plus-da-26/amp/
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Sulla mia Merida con cerchi da 40mm ho le MM 2.6 (ultrasoft) latticizzate. Son rinato sia per il discorso guida sia per le forature.
Ci stanno eccome ;) gonfiate a 0.9 e usate per 400km (per ora)... non su forestali :p

ah... l'articolo mi sembra congruente con quanto sopra... consiglia per canali da 40mm di non scendere sotto i 2.5"
Oggi entro in un negozio di bike per fare un acquisto e manco a farlo apposta c'é in esposizione il MM da 2,6 ultrasoft; la gomma al tatto risulta veramente tosta (quasi 1,4 kg!) nulla a che vedere con le VELINE MAXXIS (ancora non mi capacito del fatto che Maxxis non produca un prodotto adatto a emtb simile a questo! si vede che gli va bene perdere mercato.....).

Insomma non esito un attimo e la prendo. montata al posteriore con lattice e gonfiata per ora a 1 bar; per ora davanti ho lasciato il MM da 2,8 soft anche perché appena presa.
ad occhio non sembra troppo "quadrata" e domani la si prova.
Per ora un GRAZIE a Enrico per il suggerimento;)
20180811_mm1.jpg
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Oggi entro in un negozio di bike per fare un acquisto e manco a farlo apposta c'é in esposizione il MM da 2,6 ultrasoft; la gomma al tatto risulta veramente tosta (quasi 1,4 kg!) nulla a che vedere con le VELINE MAXXIS (ancora non mi capacito del fatto che Maxxis non produca un prodotto adatto a emtb simile a questo! si vede che gli va bene perdere mercato.....).

Insomma non esito un attimo e la prendo. montata al posteriore con lattice e gonfiata per ora a 1 bar; per ora davanti ho lasciato il MM da 2,8 soft anche perché appena presa.
ad occhio non sembra troppo "quadrata" e domani la si prova.
Per ora un GRAZIE a Enrico per il suggerimento;)
Vedi l'allegato 12205
ci sono maxxis e maxxis. quelle che aveva di serie la mia focus erano si carta velina. le ho sostituite con quelle con mescola 3c DD(quelle che usano per far downhill) e sono moolto più robuste. quando comprate gomme fate molta attenzione alle sigle
 
  • Like
Reactions: em_1958

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Oggi entro in un negozio di bike per fare un acquisto e manco a farlo apposta c'é in esposizione il MM da 2,6 ultrasoft; la gomma al tatto risulta veramente tosta (quasi 1,4 kg!) nulla a che vedere con le VELINE MAXXIS (ancora non mi capacito del fatto che Maxxis non produca un prodotto adatto a emtb simile a questo! si vede che gli va bene perdere mercato.....).

Insomma non esito un attimo e la prendo. montata al posteriore con lattice e gonfiata per ora a 1 bar; per ora davanti ho lasciato il MM da 2,8 soft anche perché appena presa.
ad occhio non sembra troppo "quadrata" e domani la si prova.
Per ora un GRAZIE a Enrico per il suggerimento;)
Vedi l'allegato 12205

Inverti le gomme, la ultrasoft dietro è sprecata va messa davanti
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
ci sono maxxis e maxxis. quelle che aveva di serie la mia focus erano si carta velina. le ho sostituite con quelle con mescola 3c DD(quelle che usano per far downhill) e sono moolto più robuste. quando comprate gomme fate molta attenzione alle sigle
a quale maxxis ti riferisci visto che stiamo parlando di gomme per ebike di sezione 2,8 o 2,6 ?
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Inverti le gomme, la ultrasoft dietro è sprecata va messa davanti
grazie Rick, ma la scelta é voluta proprio per risolvere , come spiegato qualche post indietro, le continue lacerazioni e forature al posteriore. purtroppo questa gomma in versione soft non ha le stesse caratteristiche di robustezza dellìultrasoft. il vero problema sarà la durata.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Oggi entro in un negozio di bike per fare un acquisto e manco a farlo apposta c'é in esposizione il MM da 2,6 ultrasoft; la gomma al tatto risulta veramente tosta (quasi 1,4 kg!) nulla a che vedere con le VELINE MAXXIS (ancora non mi capacito del fatto che Maxxis non produca un prodotto adatto a emtb simile a questo! si vede che gli va bene perdere mercato.....).

Insomma non esito un attimo e la prendo. montata al posteriore con lattice e gonfiata per ora a 1 bar; per ora davanti ho lasciato il MM da 2,8 soft anche perché appena presa.
ad occhio non sembra troppo "quadrata" e domani la si prova.
Per ora un GRAZIE a Enrico per il suggerimento;)
Vedi l'allegato 12205
provata oggi dopo un forte temporale con terreno viscido, pietre e molte radici,
GRANDE gomma, sono molto contento e l'accoppiata con il 2,8 davanti non mi ha turbato più di tanto; forse per il mio peso (95) 1 bar é un po troppo poco pertanto proverò ad alzare a 1,1/1,2.
Il baricentro della bici si é inevitabilmente abbassato un pò ma avendo gia cambiato le pedivelle da 165 é tutto ok.con le 175 mm sarebbe stato un continuo sbattere sulle pietre.
Sperimenterò ancora l'abbinamneto col 2,8 e al limite metterò il MM 2,6 anche davanti ma in versione soft.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
a quale maxxis ti riferisci visto che stiamo parlando di gomme per ebike di sezione 2,8 o 2,6 ?
io l'ho notato passando da delle rekon+ 2.8 che montava originali la mia focus jam2 a delle minion dhf 2.6 3c.
la prima era sottile e fragile come una gomma da xc, la seconda era bella pesante e robusta come una gomma da dh.
non ti so dire esattamente quali sigle differenti ci fossero, ma la carcassa (e anche il peso) era totalmente diverso.
https://mtb-gear.com/guida-completa-ai-pneumatici-maxxis-del-2018/

qui una piccola guida
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
io l'ho notato passando da delle rekon+ 2.8 che montava originali la mia focus jam2 a delle minion dhf 2.6 3c.
la prima era sottile e fragile come una gomma da xc, la seconda era bella pesante e robusta come una gomma da dh.
non ti so dire esattamente quali sigle differenti ci fossero, ma la carcassa (e anche il peso) era totalmente diverso.
https://mtb-gear.com/guida-completa-ai-pneumatici-maxxis-del-2018/

qui una piccola guida
scusa lorenzom ma non capisco a quale DHF da 2,6 ti riferisci visto che nel post precedente dici che erano delle DD.
le DD (double down) sono solo in sezione massima da 2,5.
Le DHF da 2,6 invece, sono gomme da 925/965 gr quindi delle VELINE al pari delle sorelle maggiori PLUS da 2,8".
Se hai visibilità di DHF da 2,6 con carcassa da DH daccene pure evidenza che saremmo tutti contenti.
grazie.
 
  • Like
Reactions: _matteo_