Migliorare i Freni

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
girerò anche le pompe(ant a dx,visto che mi trovo male,da ex motociclista.....perché non lo fanno già?!?:triumph:)
Mi hanno consogliato gli MT7 vs i Guide RSC perché cercavo la potenza e la manutenzione semplice(sembra che i Guide blocchino la pompa a causa del pompante che allarga e si blocca).
Cmq su sti freni,si può dire tutto,meno che siano dei freni adeguati a queste bici......
Sono in garanzia e cerco di tirare fuori il max da quello che ho(visto anche il costo importante xhe sosteniamo),
ma comunque c'erano problemi anche con moto da 18k euro(Suzuki/Kawasaki/a volte Yamaha)
Ci farò l'abitudine anche qua :p
Sempre e Solo Divertimento!!!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
girerò anche le pompe(ant a dx,visto che mi trovo male,da ex motociclista.....perché non lo fanno già?!?:triumph:)
Mi hanno consogliato gli MT7 vs i Guide RSC perché cercavo la potenza e la manutenzione semplice(sembra che i Guide blocchino la pompa a causa del pompante che allarga e si blocca).
Cmq su sti freni,si può dire tutto,meno che siano dei freni adeguati a queste bici......
Sono in garanzia e cerco di tirare fuori il max da quello che ho(visto anche il costo importante xhe sosteniamo),
ma comunque c'erano problemi anche con moto da 18k euro(Suzuki/Kawasaki/a volte Yamaha)
Ci farò l'abitudine anche qua :p
Sempre e Solo Divertimento!!!

Gli Sram ti confermo che con il passare del tempo si blocca il pompante...ho cambiato tutti i componenti interni all'anteriore perché in una discesa si è bloccato e il posteriore inizia a bloccarsi. Se vuoi degli ottimi freni di facile manutenzione e che funzionano al Top devi optare per i Saint della Shimano.
 

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Gli Sram ti confermo che con il passare del tempo si blocca il pompante...ho cambiato tutti i componenti interni all'anteriore perché in una discesa si è bloccato e il posteriore inizia a bloccarsi. Se vuoi degli ottimi freni di facile manutenzione e che funzionano al Top devi optare per i Saint della Shimano.

Io sulla mia Conway eWME 627 ho tolto gli originali Deore ed ho messo i Shimano ZEE a 4 pistoni in ceramica. Ora la ebike frena in tutte le condizioni... Fatta la Via dei Berici 2017 e son pure arrivato 1° degli ebikers...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
... e mi pareva... ma non è che fosse proprio chiaro!

Ma se ti li ha montati prima di ritirarla, come fai a dire che con i Deore non "frena in tutte le condizioni"?
Primo, perké 2 pistoni frenano peggio di 4...
Secondo, perké un mio amico ha la ebike identica alla mia e la differenza, provando la sua, si sente... specie dopo lunghe discese...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Primo, perké 2 pistoni frenano peggio di 4...
In principio è così.
Ma questo vale per la modulabilità, non per un potere frenante "tout court" o per altre ragioni, vere o presunte.
Poi devo dire che i giudizi che hi sentito sugli Zee non è che siano poi tantissimo positivi, certamente non comparabili a quelli sui Saint...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
E sulla base di cosa?
Non potresti dettagliare meglio?
Se ne è parlato parecchio in diversi 3d di sti freni .... ti riporto la mia esperienza con MT5 ant. e MT4 post......... fanno caxxxe....hahahahahahahaha
Seriamente posso dire che leva e relativa pompa e pinza sono discrete , tutto il resto da buttare dischi e pastiglie originali in primis. Io ho montato dischi Avid e pastiglie metalliche non originali e finalmente frenano in maniera coerente. Dire che l'MT5 sia poi un impianto potente è semplicemente ridicolo visto che la superfice delle pastiglie è uguale a quella degli avid Juicy7 o dei BB7 che sono a singolo pistone pergiunta, Inutile dirti che le prestazioni del 5 paragonate al MT4 ora che i materiali di atrito funzionano sono praticamente nulle.
PS il mio è un "amore" a prima vista per giunta perchè appena arrivata la nuova bici con i magura era ben evidente che frenassereo meno e peggio dei BB7 che monto sulla enduro...... ho insistito per curiosità .... ora con patiglie e dischi non originali và bene quanto i BB7 e decisamente meglio come modulabilità......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ovviamente sono sempre valutazioni soggettive e basate su singole caratteristiche di peso, di utilizzo, di percorso ecc.
Poi l'espressione " un altro pianeta" lascia un pò il tempo che trova: ad esempio, c'è chi dice appunto che i Saint sono un altro pianeta rispetto agli Zee...........:cool:
 
  • Like
Reactions: Hot and rinoceronte

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ovviamente sono sempre valutazioni soggettive e basate su singole caratteristiche di peso, di utilizzo, di percorso ecc.
Poi l'espressione " un altro pianeta" lascia un pò il tempo che trova: ad esempio, c'è chi dice appunto che i Saint sono un altro pianeta rispetto agli Zee...........:cool:
Direi "chiaramente" che è tutto relativo e soggettivo , credo anche io che una persona di 50kg o che fà poca velocità a scendere potrebbe trovare ottimi anche freni peggiori....
Unico dato a mio avviso scentifico è la superfice delle pastiglie da freno a singolo pistoncino........ decisamente stonato.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ovviamente sono sempre valutazioni soggettive e basate su singole caratteristiche di peso, di utilizzo, di percorso ecc.
Poi l'espressione " un altro pianeta" lascia un pò il tempo che trova: ad esempio, c'è chi dice appunto che i Saint sono un altro pianeta rispetto agli Zee...........:cool:
Non lo metto in dubbio, ma gli stessi problemi di surriscaldamento li ha avuti mia moglie, che pesa la metà rispetto a me, già solo sostituendo i dischi la situazione è migliorata, e se non sbaglio la stessa magura li ha modificati per il 2018. Sto aspettando la commercializzazione dei nuovi xt a 4 pistoncini per toglierli di mezzo anche dalla sua 7.0, lei riesce a fare poca forza sulle leve ed ha bisogno di qualcosa che freni di più.