Modalità ECO inutile!!!!

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
I discorsi su chi ha più lungo motore o batteria saranno una delle anime di questo settore secondo me. Basta guardare che su internet c'è chi costruisce bici con 3 motori tra l'altro modificate in maniera da non richiedere pedalata. Si sono di fatto motorini elettrici ma si potrebbe obiettare che il possedere i pedali le caratterizza come biciclette (allora anche il ciao ed il si erano biciclette a motore). Comunque 640w continui sono un valore notevole, altro che 250. È una potenza notevole, non so quanto produca il ciclista medio ma non credo più di 150w medi su ore di pedalata, il che da da riflettere sul carico a cui può essere sottoposto il telaio anche prendendo asperità durante la fase di spinta.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Comunque a mio avviso misurare le potenze alla corona di una e-bike non è tanto più complicato di usare un banco per motori normale ma con l'aggiunta di una "ruota campione" che possa essere frenata ai watt voluti per simulare la forza umana (tipo 50-100-150-200), togliere una pedivella e attaccare al perno un motore che simuli le cadenze (tipo 50-60-70-80-90) e di conseguenza leggere sui rulli le varie curve di erogazione, se poi aggiungo anche la lettura istantanea dei watt dalla batteria avremmo anche il rendimento esatto.
Tutto sommato è un banco che qualunque azienda che faccia certificazioni sulle misure ha gia o realizza in breve tempo.
A memoria in gioventù ho giocato parecchio con i "cinquantini" da 1,5cv ma queste bici ufficialmente ne hanno 1/3 di cavallo e mi sembra che non siano cosi inferiori ad un ciao anzi..... la mia impressione che una misura reale non la si voglia fare perchè non ci sarebbe nulla a norme ma và bene così
 
  • Like
Reactions: tostarello

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.346
1.272
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
I limite a 25kmh c'è ed è rispettato, la pedalata assistita è rispettata se non pedali non và, per i watt non ho le competenze conoscenze di cosa dice la legge e cosa possono esprimere le ebike a regola, non mi pare che siano particolarmente pericolose quelle comuni messe sul mercato dalle principali aziende se utilizzate per il loro uso, non sono dei dragster imbizzarriti da 0-25kmh in un nanosecondo, quindi non vedo cosa c'è da avere impressioni negative o sospettare che ci sia chissà quale sotterfugio sulle stesse.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
I discorsi su chi ha più lungo motore o batteria saranno una delle anime di questo settore secondo me. Basta guardare che su internet c'è chi costruisce bici con 3 motori tra l'altro modificate in maniera da non richiedere pedalata. Si sono di fatto motorini elettrici ma si potrebbe obiettare che il possedere i pedali le caratterizza come biciclette (allora anche il ciao ed il si erano biciclette a motore). Comunque 640w continui sono un valore notevole, altro che 250. È una potenza notevole, non so quanto produca il ciclista medio ma non credo più di 150w medi su ore di pedalata, il che da da riflettere sul carico a cui può essere sottoposto il telaio anche prendendo asperità durante la fase di spinta.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
I 640 w non sono continui. Sono di picco e, come ho già detto, è un dato coerente per un motore a norma con batteria al massimo della carica. Quando la batteria è meno carica non si raggiungono tali valori.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La scala graduata indica la corrente assorbita dal motore quindi è un valore assoluto, è indipendente dalla modalità di assistenza prescelta..

In ECO se spingi al massimo sui pedali ovviamente la barra schizzera verso il massimo, mentre in turbo basta una leggera pressione..
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
109
43
Roma
Visita Sito
La scala graduata indica la corrente assorbita dal motore quindi è un valore assoluto, è indipendente dalla modalità di assistenza prescelta..

In ECO se spingi al massimo sui pedali ovviamente la barra schizzera verso il massimo, mentre in turbo basta una leggera pressione..
È esattamente quello che ho riscontrato. Tra le altre cose questi sistemi hanno un power meter integrato che misura la potenza impressa dal ciclista, non saranno completi come SRM CinQuo, Pioneer, Garmin e chi più ne ha più ne metta, ma se verranno sviluppate interfacce software più complete potranno mettere a disposizione un sacco di bei dati interessanti con cui far giocare i tecnomani come il sottoscritto [emoji16] sia come dati del mezzo che del conduttore. 25kmh sono anche troppi in molti scenari MTB. Se poi qualcuno o tanti modificano il mezzo per farlo andare a 50 senza pedalare sono fuorilegge, detesto il fatto che in nome di questo rischio si azzoppi tutta una categoria. Facessero i controlli con relativi sequestri e multe.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

tapana

Ebiker novello
26 Settembre 2016
12
0
1
52
lecco
Visita Sito

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.346
1.272
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
scusate ragazzi sono un neofita dell ebike , ho preso da 2 settimane una giant dirty +2,per ora o fatto soli 20 km,la bici ha motore yamaka,ho letto che questo motore appunta a un eco e un eco + ma cosa vuol dire?la mia detto del cocessiorio è un 2015/2016,quindi che eco monta? e che differenza ce tra un eco o un eco +?grazie mille.
http://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/
Se è Giant può avere i livelli personalizzati e averne solo 3 mi pare.
 

tapana

Ebiker novello
26 Settembre 2016
12
0
1
52
lecco
Visita Sito
Premesso che per me la bici (oltre che divertimento) è terapia quindi devo faticare , moderatamente ma devo ; Io con yamaha in piano preferisco pedalare senza assistenza , in leggera salita pure o con eco + ed in salita eco+ eco o standard in base al tempo che ho o se il posto non ha motivi per esser percorso lentamente (es. strada di trasferimento con traffico o magari in mezzo a due muri dove non c'è nulla da vedere ) high non l'ho praticamente mai usato se non per provare all'inizio ma non ne vedo proprio l'utilità , trovo spesso già superfluo lo standard su salite un po' ripide e con poco grip
scusa che bici hai?checo?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.346
1.272
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Eco+ (<0,5) mi toglie il peso maggiore della ebike la mia 23kg rispetto ad una bike tradizionale la mia 14kg e poco poco +, se vai in compagnia di amici con bike tradizionale riuscirai a faticare come loro circa alle stesse velocità a pari allenamento, se vai in eco(<1,0) te vai a spasso e loro faticano alla stessa velocità, servono 4/5 livelli se fissi, 3 non settabili sono pochi a mio avviso, avendo provato non comprerei una ebike con soli 3 livelli, perché anche se andrai con altri ebikers per stare insieme e sincronizzarsi un minimo come sforzo, velocità e autonomia avrai bisogno di vari livelli di assistenza per utilizzare il più adatto.