Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Però @AndreaC1977 pedala a 74,5 ed ha ancora possibilità di inserimento sulla taglia L

se non ho capito male
La misura l'ho presa dal piano sella al perno movimento centrale!
Può non essere millimetricamente esatta ma comunque indicativa...
Ho ancora un paio di cm di inserimento possibile con telescopico da 170 (originale di primo montaggio) !!!
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se è così posso prendere direttamente una M!
Grazie mille
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Grazie Andrea, in passato ho avuto (essendo a metà tra le taglie praticamente sempre) bici piccole e bici grandi

mi sono sempre trovato meglio sulle grandi
Ho avuto solo hardtail
Da xc, da trail e da enduro
Credo di non avere idea di cosa sia la guida passiva in effetti
Non ho mai avuto una full

quello che mi viene da pensare da ignorante della materia è questo:

Bici piccola = necessità di spostare maggiormente il peso in salita e discesa + maggior necessità di fuori sella + naturale arretramento della sella con abbassamento di angolo e peggior gestione dell trazione in salita + maneggevole in escursionismo

Bici grande = più pesante + difficile da gestire sullo stretta + sicura sul rotto + sicura su rockgarden e in cambio canalina - possibilità di overthebar

poi sicuramente la bici deve essere giusta

ora la mia pole in taglia K1 (reach 450mm e wheelbase 1230) mi sembra piccola

non capisco se quei 20 mm in più di reach sulla taglia M di crafty sia sufficiente per sfruttare la forward geometri visto che probabilmente la sentirei come una taglia “giusta-giusta”

spero di aver spiegato i miei dubbi per cui preferirei una taglia grande e per cui preferirei una piccola

ma sopratutto preferirei la taglia più giusta difficile da capire essendo a cavallo tra le taglie
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
Mi Permetto di quotarti per quanto sopra, confermo tutto come impressioni anche mie. Aggiungo solo che trovare la velocità giusta ( per te!!!) in discesa ti porta praticamente al Nirvana della e-bike .
Come con altre bici probabilmente,parlo per ciò che conosco.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Oooohhh!! Meno male!
Mi sento meno solo: io sono uno dei MINCHIONI che ha speso soldi per la batteria e poi non la usa :D
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
382
289
63
50
Marino
Visita Sito
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll :relieved: ) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire :confused:
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...;)
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
Chapeu!
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
In sostanza meglio restare sulla taglia più piccola (anche se forse me ltroverei giusta-giusta) piuttosto che quella grande?

probabilmente come partenza sarebbe meno mastodontica, passando da 14kg a 24kg
Poi alla fine al massimo si sta un po’ più verticali durante l pedalata, che tanto in discesa se è più piccola e più bassa davanti si carica meglio l’anteriore.

altra domanda sul motore
La 2020 ha il motore 75nm
La 2021 ha il motore 85nm

è solo questione di FW? Si fa in casa o serve il meccanico? È un upgrade che vale la pena fare? Costi?

grazie ancora
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
In sostanza meglio restare sulla taglia più piccola (anche se forse me ltroverei giusta-giusta) piuttosto che quella grande?

probabilmente come partenza sarebbe meno mastodontica, passando da 14kg a 24kg
Poi alla fine al massimo si sta un po’ più verticali durante l pedalata, che tanto in discesa se è più piccola e più bassa davanti si carica meglio l’anteriore.

altra domanda sul motore
La 2020 ha il motore 75nm
La 2021 ha il motore 85nm

è solo questione di FW? Si fa in casa o serve il meccanico? È un upgrade che vale la pena fare? Costi?

grazie ancora
Model year 2020 monta Bosch cx 85 nm
 
  • Like
Reactions: Papo79

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel prendere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
 

Allegati

  • Crafty R 2020 Taglia M.jpg
    Crafty R 2020 Taglia M.jpg
    62,6 KB · Visite: 42

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel pre ndere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
Con tutti i limiti di una foto e non della realtà,non ci vedo nulla di "enorme". Come ti è stato detto in precedenza,per le tue misure sei da taglia M di Mondraker. Poi, Nessuno ti vieta di prenderti una L.ma se uno scrive su un forum forse è per sentire i pareri altrui. Buone pedalate
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
si Fabrizio, scrivo per avere pareri e opinioni da chi ha esperienza sul modello.
la maggior parte ha detto M, ma visto che non si parla di spicci, preferirei non sbagliare.
intanto ringrazio tutti per la pazienza con cui mi avete risposto gentilmente.
passerò dal negozio per vedere se ci sono modelli e taglie
poi dopo scelto aggiornerò il risultato.
grazie
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
come dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.

allego foto per spiegare meglio quello che temo nel prendere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
La sella mi pare abbastanza centrata, ma non vedo grossi problemi nello spostarla avanti o indietro (parlo ai fini del rendimento in pedalata. eh! So benissimo che il carrello della sella lo consente :D )
Venendo invece all'inserimento del telescopico nel telaio... beh, la foto dà l'idea che sia un po' al limite superiore, in effetti.
Ovviamente è solo una foto, e senza numeri, senza delle misure certe, si parla del sesso degli angeli.
Però mi permetto di sollevare un tema; un po' tutti i telai soffrono di rottura nel punto del collare superiore del piantone sella in caso di eccessivo sfilamento della sella; tutti i telai Mondraker che ho visto rompersi si sono rotti proprio in quel punto e proprio per eccessivo sfilamento della sella.
Cosa voglio dire? Che, unicamente ai fini delle tue perplessità che ho quotato in questo messaggio, non sarebbe male fare una verifica con una tg. L per capire se puoi infilare il reggisella per raggiungere il tuo assetto di pedalata.
Oppure, se ad esempio ami pedalare "alto", prendere una tg. M e valutare un reggisella da 150, che porterebbe in alto la sella mantenendo però un cospicuo (e quindi foriero di solidità) inserimento dentro al telaio

Questo dipanerebbe i dubbi in merito alla sbalzo sella
Per il resto... i miei esimi compari hanno dibattuto ben più esaustivamente di quanto potrei fare io :)
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
scusa io sulla mia XR taglia L ho una axs da 170 pedalo a 75 ,ma posso ancora inserire il Reggisella x 3-5 cm non ho misurato ma direi che sia proprio cosi
XR di che anno? Carbon? è sicuramente diversa dalla alluminio. Il tuo è un telescopico tra i più corti probabilmente, come quello della oneup component. Io con la S ho provato il telescopico originale on/off pija da 125mm ed inserito fino in fondo, dal movimento centrale alla sella (dove appoggio) avevo 72cm. Il telescopico era lungo +41cm, dai binari sella alla sella +5cm, il tubo sella +38, inserito di -12,5 ero a +71,5cm o c'è la saldatura del perno dell'ammo fatta a cazzo sulla mia o boh... comunque le misure della tabella degli inserimenti a me rispecchiano precisamente!
 
Ultima modifica: