mono Fox DPS Evol

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao a tutti, come da titolo, avendo trovato una Orbea Wild 2022 H10, volevo chiedervi un parere:
purtroppo la H10 nuova ha subìto un downgrade a freni (Shimano 420 che sostituirei con i m dei XT8120) e mono (DPS e non più DPX2 come sul precedente modello). Proprio in merito a quest'ultimo volevo chiedervi un parere. Va comunque bene il DPS? Non faccio gare ma l'attuale mono Deluxe che ho sulla Fantic lo porto spesso al limite, mi è già scoppiato una volta (per utilizzo su fondi pietrosi non per salti eccessivi). Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Purtroppo sono ancora solo in fase di trattativa di acquisto. Per quanto riguarda la funzionalità degli xt8120 posso dirti della mia esperienza sulla mia attuale Fantic Integra: un altro mondo, finalmente mi diverto. Calcola che ho dischi Braking e all’anteriore disco da 220. Ho regolato con le viti delle leve l’attacco alla frenata piuttosto ritardata e regolato corta la distanza leve manopola. Ho finalmente la potenza che ho bisogno con una modulabilità eccezionale. Ottima resistenza sulle lunghe discese in montagna dove la frenata è sempre rimasta ottima e mai spugnosa cona corsa delle leve inalterata. Upgrade consigliatissimo.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Nel senso come ho detto prima che hodovutosistituirlo una volta e cambiare guarnizioni due volte. Inoltre ancora adesso risulta piuttosto fiacco e poco sensibile alla pressione. Penso che dovró nuovamente fare una revisione con conseguente perdita di tempo.
Nessuno che mi sa dire come va il Fox DPS?
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma di quale fox dps evol parli?

La mia giant reign e+3 2022 ha questo:

Fox Float DPS Performance, EVOL Large Volume sleeve, 2-position lever, 205x62.5mm Trunnion mount, custom tuned

Penso sia quello che dici tu no?

Mentre il dpx2 e' quello col serbatoio a parte per gas/olio, se non erro.

Per quello che posso dirti e' un mono senza lode e infamia. Se pesi tanto come me (105kg) devi gonfiarlo parecchio, e con il tuning di serie o riesco a fare il sag bene e poi non riesco ad usare tutta l'escursione, o sgonfio un po' e poi pero' il sag diventa eccessivo.. Mi hanno detto che andrebbero sistemati i vari token, ma finora non ho avuto l'occasione di farci mettere mano, magari quando sara' da revisionare.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie, Fear, si penso sia quello montato dalla Orbea Wild H10 2022.
In effetti ho letto da qualche parte quello che dici tu. Difficoltà ad assorbire grandi urti, fondocorsa ecc. Consigliano di risolvere con token. Per tutti questi motivi sto cercando di contrattare la sostituzione con Dpx2 come da opzione Orbea. Purtroppo il conce mi dice che quello ha e quello devo tenermi (come pure il telescopico da soli 125mm). La bici è già in negozio. Io piuttosto aspetto un'altra occasione. Non voglio passare ad una bici inferiore come componentistica.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie, Fear, si penso sia quello montato dalla Orbea Wild H10 2022.
In effetti ho letto da qualche parte quello che dici tu. Difficoltà ad assorbire grandi urti, fondocorsa ecc. Consigliano di risolvere con token. Per tutti questi motivi sto cercando di contrattare la sostituzione con Dpx2 come da opzione Orbea. Purtroppo il conce mi dice che quello ha e quello devo tenermi (come pure il telescopico da soli 125mm). La bici è già in negozio. Io piuttosto aspetto un'altra occasione. Non voglio passare ad una bici inferiore come componentistica.
ho letto le caratteristiche di quella bici.. hanno messo una forcella della madonna (Fox 38 Float Performance 160 Grip 3) e un mono entry level?

Vatti a vedere la reign e+2 2022 (il modello superiore al mio), come prezzo/qualita' si batte difficilmente. Pero' ti deve piacere il motore giant / yamaha, che e' piu' naturale come spinta rispetto al bosch cx (che spinge di piu', effetto "moto"). E' una differenza su come viene erogata la coppia, come coppia massima sono simili.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Purtroppo si, per il 2022 Orbea ha scelto così, addirittura anche per la superiore M10, bici costosucce....
La Reign e la Trance sono sempre state nel mio obiettivo di scelta. Purtroppo vicino a me nessuno tiene le Giant.
Yamaha ottimo motore ma sono un pò perplesso dal nuovo funzionamento del motore che ha perso la tipica coppia sotto per essere spalmata in modo certo più naturale su tutto l'arco della potenza (anche se gli 85 nm vengono raggiunti solo alla massima assistenza). Vicino a me potrei avere le Haibike con nuovo PWX-3 ma dovrebbe essere dettato diversamente dalle Giant, inoltre chissà quando arriverà e si potrà almeno provare. C'è invece molta disponibilità sembra per le Rise che forse proverò per la seconda volta ma per due giorni fra un pò.....
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
anche se gli 85 nm vengono raggiunti solo alla massima assistenza
sinceramente io con la mia reign sento che dalle 3 tacche su 5 di assistenza in su, non cambia un granche'! Con 5 tacche cambia solo per quanto tempo il motore resta attivo quando smetti di pedalare (puoi far comodo su un gradino in salita o cose del genere)..

Se aumenti la cadenza di pedalata con rapporti agili (non mi chiedere a quanto che non ho nessuna maniera di misurarla...) inizi a sentire piu' rumore dal motore, ed effettivamente ti da' di piu'.

Insomma devi usare le marce come su una bici senza motore, non come nelle ebike "tradizionali".
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Capisco...e proprio per questo sono un pò perplesso. Anche se il trend attuale richiede motori con pedalata...naturale :worried:;)
c'e' pure da dire che giant ad ogni aggiornamento di firmware lo sta raffinando parecchio come erogazione. E poi c'e' il grosso vantaggio che e' davvero difficile farla sgommare in salita per sbaglio, mentre le volte che ho usato il bosch cx stavo sempre con il posteriore che slittava in partenza in salita.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Ciao a tutti, come da titolo, avendo trovato una Orbea Wild 2022 H10, volevo chiedervi un parere:
purtroppo la H10 nuova ha subìto un downgrade a freni (Shimano 420 che sostituirei con i m dei XT8120) e mono (DPS e non più DPX2 come sul precedente modello). Proprio in merito a quest'ultimo volevo chiedervi un parere. Va comunque bene il DPS? Non faccio gare ma l'attuale mono Deluxe che ho sulla Fantic lo porto spesso al limite, mi è già scoppiato una volta (per utilizzo su fondi pietrosi non per salti eccessivi). Grazie a tutti.
Io
Ciao a tutti, come da titolo, avendo trovato una Orbea Wild 2022 H10, volevo chiedervi un parere:
purtroppo la H10 nuova ha subìto un downgrade a freni (Shimano 420 che sostituirei con i m dei XT8120) e mono (DPS e non più DPX2 come sul precedente modello). Proprio in merito a quest'ultimo volevo chiedervi un parere. Va comunque bene il DPS? Non faccio gare ma l'attuale mono Deluxe che ho sulla Fantic lo porto spesso al limite, mi è già scoppiato una volta (per utilizzo su fondi pietrosi non per salti eccessivi). Grazie a tutti.
Io ho questo mono con corsa 200/57 su una cube stereo
Per un uso all Mountain leggero va bene,zero problemi.
Però, A MIO PARERE, se usato in modo intenso su percorsi veloci e scassati diventa di marmo con poco!! Sto cercando anch'io un dpx2 performance ma si trovano solo factory a prezzi Altini.
Sto valutando l'acquisto del suntour triair...le varie recensioni ne parlano bene e il prezzo è abbordabile