mono Fox DPS Evol

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Vi aggiorno. A bici nuova ho naturalmente inkziato a fare il sag, controllando anche le indicazioni di Fox in base al mio peso circa 73 kg.
Ma pur seguendo le indicazioni Fox non sono riuscito a raggiungere la pressione necessaria per avere il 20% di sag.
Dunque ho riprovato a gonfiare e a quel punto dalla valvola aria è uscito dell’olio. E comunque il mono è rimasto fiacco.
Secondo voi è partita qualche giarnizione? Cosa dovrei fare? Grazie!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
quali indicazioni di fox??? nessun produttore di mono puo' dare indicazioni piu' attendibili del produttore del telaio , le pressioni cambiano in base alla cinematica della sospensione, fattore che fox puo' solo tentare di indovinare basandosi sulla media delle varie soluzioni presenti sul mercato.
il 20% al posteriore e' fortemente improbabile, la norma e' intorno al 30% . verifica sul manuale. il 20% di cui parla fox e' per la forcella!

da un mono nuovo potrebbe anche essere uscito solo il lubrificante del manicotto aria.
per controllare che non perda aria poi gonfiare a pressioni sensate (=30% sag) , annotarti la pressione (mettiamo 200psi), staccare la pompa, riattacare la pompa e leggere il nuovo valore (mettiamo 180psi), annotari quanti psi perde nell'operazione (200-180=20psi persi) , rigonfiare al valore corretto (mettiamo 200psi) , usarlo 5 minuti in giardino e poi lasciarlo li' qualche ora, rimisurare la pressione e verificare di trovare i 180 psi previsti.
 
  • Like
Reactions: ivo

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ti ringrazio. Nel frattempo per sicurezza la pirto dal conce a controllare, tanto deve rimettermi il Tour+ che lui di volontà sua ha sostituito col vecchio Tour.
Stamattina ho comtrollato la bici. Il mono non ha perso pressione. Volevo tenerlo un pó duro ma anche gonfiando oltre 200 psi non cambia niente. Inoltre ho visto che la regolazione del rebound non è molto sensibile. Tutto a perto e tutto chiuso le differenze sono minime. Il blocco invece è totale, mentre il blocco a metà sembrerebbe uguale all’ammo tutto aperto.