Motore bosch kaput con foto

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Probabilmente ti "sfugge" che la sostituzione di un motore con uno diverso (per caratteristiche, performance e resa), va a modificare le specifiche di certificazione della ebike su cui è montato.
A noi utenti può anche sembrare poco piacevole e/o discutibile, ma a mio avviso è molto più discutibile (oltre che vietato) la possibilità di taroccare una ebike nativa; se poi è addirittura detta da un moderatore.....:cool:;):p:innocent::joy:

se c'è un discorso di omologazione del singolo modello di bicicletta è così, non ci ho pensato e sarebbe un motivo valido; ma tutti i modelli di motore bosch rispettano le norme e quindi non sarebbe un taroccamento inteso come violazione delle norme, in quanto resterebbero comunque rispettate le tre condizioni canoniche

alle aziende di solito interessa conoscere il parere dei clienti/utilizzatori, se a bosch non interessa e continuerà a non mettere a disposizione ricambi parziali vorrà dire che un domani qualcuno preferirà comprare bici con altre motorizzazioni
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
se c'è un discorso di omologazione del singolo modello di bicicletta è così, non ci ho pensato e sarebbe un motivo valido; ma tutti i modelli di motore bosch rispettano le norme e quindi non sarebbe un taroccamento inteso come violazione delle norme, in quanto resterebbero comunque rispettate le tre condizioni canoniche
............

No, ci sono le specifiche di certificazione riportate nella Dichiarazione di Conformità del produttore della ebike che vanno rispettate.

Anche questo fa parte, del discorso altre volte accennato, della sostituzione o upgrade di componenti (nel nostro caso delle bici).
Esiste infatti Regolamento specifico (e relativa tabella) in merito alla sostituzione o cambiamento dei componenti dei mezzi circolanti, che riguarda l'attività degli operatori del settore (produttori e rivenditori); diverso è il caso degli upgrade che il singolo utente apporta direttamente al proprio mezzo.
 
Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni io sono soddisfatto delle performances del mio Bosch CX, l'unica cosa che mi disturba è proprio questa politica che, al momento, viene adottata.
Capisco anche che Bosch voglia mettersi al riparo dagli smanettoni o anche da rivenditori che senza le dovute conoscenze si mettano ad operare sui motori, ma da questi si è già protetti dalla perdita della garanzia se il motore viene aperto.
@Nicotrev Le specifiche valgono per Bosch al momento della vendita , dopo è responsabilità del cliente il mantenere il mezzo "a specifica" e non certo del costruttore.
 
  • Like
Reactions: jack76

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
No, ci sono le specifiche di certificazione riportate nella Dichiarazione di Conformità del produttore della ebike che vanno rispettate.
ok, ora mi è chiaro; quindi chi compra una bici con motore bosch (o qualsiasi altro motore) deve essere conscio che in caso di uscita in produzione di un nuovo motore la propria bici non potrà essere upgradata (neanche in caso necessità di sostituzione motore per guasto/rottura)
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Mi pare una s..... ....
Figurati!! Se gli piace una bella fetta mi ridanno come ricambio un motore uguale o simile purché calzi nel telaio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ok, ora mi è chiaro; quindi chi compra una bici con motore bosch (o qualsiasi altro motore) deve essere conscio che in caso di uscita in produzione di un nuovo motore la propria bici non potrà essere upgradata (neanche in caso necessità di sostituzione motore per guasto/rottura)
Aggiungici anche che non si troveranno mai ad un tavolo per definire uno standard di attacchi al telaio per motore e batteria......... e il gioco è fatto !!!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Aggiungici anche che non si troveranno mai ad un tavolo per definire uno standard di attacchi al telaio per motore e batteria......... e il gioco è fatto !!!
bosch, se non sbaglio, ha sinora sempre mantenuto gli stessi attacchi, a prescindere dal fatto che non venda come ricambio un motore diverso da quello d'origine
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
bosch, se non sbaglio, ha sinora sempre mantenuto gli stessi attacchi, a prescindere dal fatto che non venda come ricambio un motore diverso da quello d'origine
Lo so alludevo ai vari marchi....... non solo a bosch.... per mè lo stato dell'arte sarebbe avere più costruttori ma un solo standard di attacchi al telaio........ ma è decisamente troppo utopico !!!!!
 
  • Like
Reactions: jack76

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.............
@Nicotrev Le specifiche valgono per Bosch al momento della vendita , dopo è responsabilità del cliente il mantenere il mezzo "a specifica" e non certo del costruttore.

No, Bosch non può consegnare un motore diverso da quello che in origine è montato sulla tua Xduro AllMtn RX 2016, perchè sarebbe responsabile della difformità rispetto alla sopracitata Dichiarazione di Conformità prodotta da Haibike.
 
  • Like
Reactions: takuma

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo so alludevo ai vari marchi....... non solo a bosch.... per mè lo stato dell'arte sarebbe avere più costruttori ma un solo standard di attacchi al telaio........ ma è decisamente troppo utopico !!!!!

Utopico? Sarebbe aprire la strada ad una liberalizzazione selvaggia, comoda e desiderabile quanto vogliamo, ma .......................... possibile?:rolleyes:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Utopico? Sarebbe aprire la strada ad una liberalizzazione selvaggia, comoda e desiderabile quanto vogliamo, ma .......................... possibile?:rolleyes:
yessaaaaaaaaaaaa a mè certe restrizioni vanno strette ......... e bada bene non alludo ai limiti di legge che per me che uso il motore prevalentemente per salire in quota i 25kmh attuali bastano e avanzano......... sarebbe bello però poter considerare sti motori "semplici" ricambi al pari dei movimenti centrali e le cassette pignoni..........
 
  • Like
Reactions: jack76

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
yessaaaaaaaaaaaa a mè certe restrizioni vanno strette ......... e bada bene non alludo ai limiti di legge che per me che uso il motore prevalentemente per salire in quota i 25kmh attuali bastano e avanzano......... sarebbe bello però poter considerare sti motori "semplici" ricambi al pari dei movimenti centrali e le cassette pignoni..........

pensa, non l'avrei mai detto .......;):p:joy:
 
  • Like
Reactions: Franz-e and Fulltux

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No, Bosch non può consegnare un motore diverso da quello che in origine è montato sulla tua Xduro AllMtn RX 2016, perchè sarebbe responsabile della difformità rispetto alla sopracitata Dichiarazione di Conformità prodotta da Haibike.
Ok allora altro esempio: sono un privato che vuole farsi una custom costruendone una attorno ad un CX ... riesco a comperarmi un motore o devo fotterlo a qualche Aibaic parcheggiata qui attorno?