Motore bosch kaput con foto

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si, ok. Separare la parte elettronica dalla meccanica in movimento (come fatto, parzialmente, da Brose) sarebbe stato meglio, d'altronde anche Yamaha fa lo stesso.
.............

Non sarà quella la causa dei problemi di surriscaldamento del Brose, che ha portato ai cambiamenti fatti sul nuovo Brose S.........? :cool::rolleyes:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Certo, anche da questo. Ma non le hanno mica introdotte col Brose S. Io ho quel carter da più di un anno.
Fra parentesi, non ho mai neppure avuto problemi di surriscaldamento...

Quindi, se capisco bene, del mio post l'imprecisione è solamente sul fatto che la modifica fosse già stata fatta prima di sfornare il Brose S, ma non che ci fosse realmente qualche problema di surriscaldamento, magari dovuto dal posizionamento della scheda......... :cool::p:innocent:
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Se posso permettermi, da utente Brose e non Bosch:
dalle foto dell'OP a me sembra evidentissima un'infiltrazione non solo di acqua, ma addirittura di fango (dalle gocce sulle schede elettroniche sembra inequivocabile).
Mi sembra impossibile che un problema di questa portata sia dovuto ad un errore progettuale; se così fosse non ci sarebbe praticamente più un solo Bosch funzionante.
Propenderei per un problema delle tenute nel caso specifico: cortechi difettosi o danneggiati o qualcosa del genere.

Sono totalmente scettico sul discorso della "condensa". Se il motore è stagno, come teoricamente è, condensa de che? L'aria umida non dovrebbe penetrare all'interno. E se anche ci fosse qualche traccia di condensa, non sarebbe certo quell'allagamento che si evince dalle foto.
L'idea di un "foro per fare uscire la condensa" mi fa drizzare i (pochi) capelli in testa.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Quindi, se capisco bene, del mio post l'imprecisione è solamente sul fatto che la modifica fosse già stata fatta prima di sfornare il Brose S, ma non che ci fosse realmente qualche problema di surriscaldamento, magari dovuto dal posizionamento della scheda......... :cool::p:innocent:
Sì Nico, un problema di surriscaldamento era stato inizialmente riportato da più utenti. Ma era stato risolto dall'aggiornamento software e (forse...) dal nuovo carter alettato, mentre il Brose S (che non ha riposizionato la scheda rispetto al Brose T) è venuto molto dopo.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
10
10
3
Silvi
Visita Sito
Bici
Cannondale Tramount 2
Per me fai una cagata a venderlo ... io ci proverei (come già ti hanno consigliato) con un bel fai da te. Una bella lavata, cuscinetti nuovi, poi collego e vedo se il codice errore 500 sparisce ... a quel punto se va di culo, mi metto dietro alle guarnizioni cercando di capire (se di infiltrazioni si stava parlano) da dove può esser entrata.
Poca spesa, tanto divertimento nel far andare le mani su qualcosa di nuovo (almeno per me ^^), una manciata di culo e riparti.
Solo a quel punto, se non ti va bene, provi a vendere come ricambi
Già fatto il tentativo tramite un mio amico specializzato in componenti elettronici.
Lavato il tutto con apposito prodotto, lasciato asciugare e rimontato; il problema ERRORE 500 persiste.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
10
10
3
Silvi
Visita Sito
Bici
Cannondale Tramount 2
Dal funzionamento e la diffusione dell'unità, non mi pare proprio un esempio vergognoso di ingegneria.
Ha 4 anni, hai fatto 4.000Km (e quale manutenzione???), cosa ti aspettavi, aprendolo? Che fosse lindo come una sala operatoria?
L'aspetto che ha l'interno mi sembra sia quello normale di un sistema che ha lavorato, la disfunsione elettronica non è cosa infrequente anche su sistemi ben più raffinati.

Può essere che ci sia del detrito proveniente dall'esterno, ma se ti riferisci alla morchia nera sul grasso e i puntini scuri sparsi, trattasi di normale impurità da usura.
Sai com'è, tra le parti meccaniche a contatto, metalliche o plastiche che siano, esiste un fenomeno di usura che crea detrito.
Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore per effettuare l'eventuale sostituzione dei cuscinetti. Possono solo fare una diagnostica e se ci fosse qualche errore il motore verrebbe spedito in Germania.
Per cui la sostituzione del motore avverrebbe per un problema elettronico o "sospetti rumori ai cuscinetti"
Mi sbaglio forse?!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore per effettuare l'eventuale sostituzione dei cuscinetti. Possono solo fare una diagnostica e se ci fosse qualche errore il motore verrebbe spedito in Germania.
Per cui la sostituzione del motore avverrebbe per un problema elettronico o "sospetti rumori ai cuscinetti"
Mi sbaglio forse?!

No, hai ragione, è così.
L'unica manutenzione introdotta nei Service dal 2016, riguarda la protezione dell'asse dalla parte della corona.

39558498371_345b6a539d.jpg
 
  • Like
Reactions: eagerly and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore...
L'ingrassaggio di protezione dell'asse pedaliera è una pratica idonea a tutte le biciclette, a motore o meno. Sulle ebike con motore centrale gli assi lato corona sono due, da proteggere.