Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
10
6
3
63
Catania
Visita Sito
Bici
Raleigh
Grazie, non sapevo che quella sigla corrispondesse al mio display!!!
Scusate l'ignoranza!o_O
Ho letto la discussione di là, non mi è chiaro però quale influenza ha il firmware di marcoq sui consumi, a prima lettura mi sembra che aumentino o sbaglio?

Ciao, il software è totalmente riscritto ed è FOC, Marcoq lo ha brillantemente adattato al display LCD6, in generale a parità di potenza si ottengono consumi inferiori e minore rumorosità, in particolare sul TSDZ2 si avverte una migliore fluidità di pedalata in tutte le condizioni, strada e fuoristrada, si possono utilizzare opzioni aggiuntive tipo "Boost" o anche "cadenza elevata" che migliorano l'utilizzo della bici in particolari situazioni, tutto questo direttamente con i Display originali, unica condizione costruirsi il cavetto di programmazione e ovviamente considerare che si perde la garanzia. Sul campo in poche parole il motorello dà l'impressione di essere addirittura superiore ai vari Bosch. Brose, Yamaha ecc.
Io credo di essere il primo ad averlo installato in italia (settembre) e se leggete dall'altra parte nè sono rimasto estremamente soddisfatto.

 
  • Wow
Reactions: Homus Brencus

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ciao, il software è totalmente riscritto ed è FOC, Marcoq lo ha brillantemente adattato al display LCD6, in generale a parità di potenza si ottengono consumi inferiori e minore rumorosità, in particolare sul TSDZ2 si avverte una migliore fluidità di pedalata in tutte le condizioni, strada e fuoristrada, si possono utilizzare opzioni aggiuntive tipo "Boost" o anche "cadenza elevata" che migliorano l'utilizzo della bici in particolari situazioni, tutto questo direttamente con i Display originali, unica condizione costruirsi il cavetto di programmazione e ovviamente considerare che si perde la garanzia. Sul campo in poche parole il motorello dà l'impressione di essere addirittura superiore ai vari Bosch. Brose, Yamaha ecc.
Io credo di essere il primo ad averlo installato in italia (settembre) e se leggete dall'altra parte nè sono rimasto estremamente soddisfatto.

Grazie delle informazioni, allora sembra che dovrò prendere lezioni per riuscire a fare le modifiche... finchè si tratta di meccanica mi arrangio, ma qui sconfiniamo nel metafisico :p:p:p
Mi darò da fare!!!
Ciao
P.s. l'ho detto che sono ignorante... cosa vuol dire FOC?
 
Ultima modifica:

zappan

Ebiker novello
15 Giugno 2018
10
6
3
63
Catania
Visita Sito
Bici
Raleigh
Ti rimando ad uno dei tanti link che puoi trovare facilmente in rete che cita tra l'altro "Il controllo a orientamento di campo o Foc (Field-oriented control) si distingue dai normali sistemi di controllo per motori elettrici in quanto fornisce precise funzionalità di controllo basate su coppia e velocità..."

Per quanto riguarda l'installazione del software ovviamente oltre al cavetto occorre un programmatore ;)
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Anch'io ho visto qualcosa su Facebook che faceva riferimento alla possibilità di modificare il firmware del motore e di conseguenza la programmazione..... non mi sembrava facilissimo, però.
Facilissimo no, però magari neppure troppo difficile. Ricordo a suo tempo di aver fatto qualcosa di simile per modificare una telecamera che aveva delle limitazioni, il concetto era lo stesso (andava costruito un cavo e utilizzato un editor seguendo un tutorial trovato sul web). Alla fine la cosa più importante è stare attenti a seguire alla lettera le istruzioni e fare tutto senza fretta.
 

bigu66

Ebiker novello
26 Febbraio 2019
4
0
1
cattolica
Visita Sito
Bici
orbea
Già fatto tutto un mesto fa, ho macinato circa 400km ma il rumore è sempre fastidioso per me , quando passo sembro una zanzara di 80kg , fintanto che si pedala rapporti corti
è accettabile ma appena inizia la salita e si sale come rapportatura più agile allora li sono guai il rumore aumenta in maniera esponenziale, mi sa tanto! che ritorno a quello in teflon e cerco di cambiare stile di guida
Ciao Chiedevo se avevi risolto il problema del rumore perche' anche a me si presenta lo stesso problema.
Smontato e ingrassato due volte e cambiato anche un cuscinetto ma il rumore a zanzara rimane.
Pensavo anche di mandarlo in assistenza.
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.

functional

Ebiker normalus
22 Febbraio 2019
56
6
8
Scampia
Visita Sito
Bici
Focus sam2 6.8
salve a tutti! arrivato il motore e dopo varie peripezie, ho dovuto fresare la scatola del movimento.
Ho anche dovuto dissaldare, uno spider saldato al telaio che mi impediva di far scorrere il motore sotto il movimento centrale.
finalmente monto il monitor, anche qui ho un manubrio da 38mm. Quindi ho usato viti più lunghe, e con non poche difficoltà lo istallato.
alla fine ho messo le pedivelle....e per la stanchezza ho messo la sx a destra e la dx a sinistra. me ne sono accorto perché i pedali non avvitavano come di solito.
ho provato, evitando i perni a tirarle.....ma non vengono più via ....
cosa posso fare ?
sono un pochino disperato.
vi prego aiutatemi