Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
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Io ho una cassetta 9 rapporti e sul anteriore ho montato la corona 32 originale utilizzando lo spider da 104 inoltre per evitare che la catena esca ho utilizzato la corona sempre originale da 48 dentro come para catena esterno, così da anto ho due corone ma ne utilizzo solo una un quanto quella esterna e troppo esterna e il deragliato non ha l escursione per spostare la catena.
In ogni caso utilizzando la 32 originale ho migliorato la linea catena che risulta essere molto simile all originale in pratica l allineamento ottimale lo si ha tra il terzo e il settimo rapporto ma anche utilizzando gli ultimi due o i primi due il disallibeamebto è molto contenuto.
Ciao, scusa, ma quale sarebbe lo spider da 104? lo spider ori non porta corone da 110 5 bracci? il 34 non è il max che si può mettere? dalle foto non si capisce, mi sembra solo di vedere corone a 4 bracci!
 

stefal639

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ah..ok...
... questo è l'adattore.. ma non esiste la versione motore 2018 già a 4 bracci, modificata per migliorare l'allineamento catena?
No.
Quello che gira in rete come "versione 2018" è una rivisitazione del modello stock con parti aftermarket installate dall'importatore.

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steu851

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se metti un ragno diverso o una corona più piccola della 42 originale hai poco da migliorare, la catena va a strusciare control il carter motore.
Il problema della linea catena è facilmente risolvibile, basta utilizzare una catena flessibile (la serie per ebike KMC) ed un guida-catena per farla arrivare dritta sulla corna, in modo da limitarne l'usura ed evitare che cada. La bici di mia moglie ha la catena dritta sul secondo pignone piccolo (di 9) ha fatto molta montagna ripida utilizzando i pignoni grandi da 36 prima da 40 poi, ed in 2000 km no ha avuto ne problemi ne usura anomala.
Se proprio vuoi migliorale la linea catena l'unica cosa fattibile è (se possibile) fresare il movimento centrale sul lato destro (lato corona) in modo da spostare tutto il motore verso sinistra. Io ero strato obbligato a farlo in quanto il movimento era da 73mm ed il motore all'epoca (parlo di fine 2015) disponibile solo per movimenti da 63.
 

stefal639

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Se proprio vuoi migliorale la linea catena l'unica cosa fattibile è (se possibile) fresare il movimento centrale sul lato destro (lato corona) in modo da spostare tutto il motore verso sinistra. Io ero strato obbligato a farlo in quanto il movimento era da 73mm ed il motore all'epoca (parlo di fine 2015) disponibile solo per movimenti da 63.
Stessa idea mia per la full di mio padre, ma purtroppo vado a toccare subito il triangolo posteriore della sospensione.

Comunque sarà, ma a me non salta per niente, ho una 10v front con telaio da 26", mai caduta la catena anche con un uso un po' gravoso.
 

steu851

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Devo dirlo al mio motore e alla corona da 34...
Evidentemente non ne erano stati informati e non si toccano.

Non mi ero spiegato bene, Bob125 chiede di uno spider che dovrebbe migliorare la linea catena, io intendevo rispondere che solo la corona originale da 42 imbuttita migliora la linea catena, con tutte le altre, inclusa la 34 che ho montato anche io si rimane più esterni perchè la catena andrebbe a toccare il carte motore se spostata più all'interno
 
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Maurizio_M

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Non mi ero spiegato bene, Bob125 chiede di uno spider che dovrebbe migliorare la linea catena, io intendevo rispondere che solo la corona originale da 42 imbuttita migliora la linea catena, con tutte le altre, inclusa la 34 che ho montato anche io si rimane più esterni perchè la catena andrebbe a toccare il carte motore se spostata più all'interno
OK.
 

Enryk

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Oggi ho avuto modo di fare qualche decina di km in salita per la prima volta. E' stato il mio primo giro con un motore centrale, prima avevo un hub posteriore.
Ho la versione da 350W motato su una front da 26' con rapporti 34 e 11-40. Mi sembra di aver capito che l'ottimale sarebbe restare dai 60 agli 80rpm. Infatti frullando più di un tot non riesco ad aumentare la velocità. Abbituato all'hub dove non potevi permetterti di farlo andare troppo piano volevo capire se questo tipo di motore soffre molto a rpm minori di quelli raccomandati.
Comunque per ottimizzare l'efficienza mi son creato questa tabella. Pensate sia una cosa sensata cercare di restare entro certe velocità (visto che non ho visualizzati gli rpm)?
2018-06-13 (2).png
 

Enryk

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Ho provato ad avere sempre rapporti belli sciolti anche se mi accorgevo che salendo di marcia potevo comunque aumentare la velocità. Devo farci un po' di esperienza, ma come primo impatto belle sensazioni.
Altro dubbio è il 4° livello di assistenza che non riesco a percepire. Ho l'hx18-lcd e quindi non posso variare gli A (aveva solo quello pswpower quando ho ordinato). La batteria è una 36v 13Ah con celle samsung fatta da etario di aliexpress. Mi sembra di aver visto che il terzo e il quarto livello hanno su per giù gli stessi A.
 

steu851

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È corretto, già col terzo livello riesci a far esprimere la potenza massima del motore, cambia il modo però, col quarto basta spingere poco

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