Motore Yamaha ma perché???

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
@Rick da quel che leggo al post #28, non hai più scuse:

aggiorna sta Kenevo, settaggio madness, così finalmente potrai star dietro all' HardFour di tua figlia e forse anche consumare meno................:cool:;):joy:
Già fatto, ma in gran segreto ti dico che sto convertendo il mio vecchio comodor 64 per effettuare dei calcoli matematici/ tecnico scientifici per valutare l'esatto rpm che devo mantenere sia col brose e pw per compiere il maggior d+ possibile ed avere una equipollenza dei risultati....
Ora sto saldando :joy::cool::p;)
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Brose settato madness va uguale a yamaha ma è piu naturale.
Brose annegato in telaio specy esteticamente ottimo.
Yamaha strappa e pare il motore di una moto come estetica, in oltre è rumoroso.
Brose con l'ultimo aggionamento consuma come yamaha e forse meno.
Esteticamente a me Yamaha non dispiace, anzi.. Sicuramente rispetto a Brose su Levo gli manca la batteria integrata, ma dicono che a breve dovrebbero presentarla. Sul fatto che sia più rumoroso non ci piove, mentre per quanto riguarda lo strappare...boh, forse se lo usi in HIGH, perchè se stai in ECO o STD è molto fluido e regolare. Si, Brose è ancora leggermente più fluido (parametri Zeuss), però spinge anche meno. Onestamente non ho ancora aggiornato il firmware, quindi su quello non mi posso esprimere. Però con il .22 e la batteria da 504 Wh sui medesimi percorsi arrivo con la batteria al pelo ne più ne meno di quando uso lo Yamaha con la batteria da 400 Wh, quindi senza dubbio consuma di più
 
  • Like
Reactions: cina46 and Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io onestamente questi motori aperti dal vivo non li ho mai visti (salvo foto e video su internet), però parlando con una persona che ha avuto modo di smontarli tutti (perlomeno i più diffusi) Yamaha é di gran lunga quello costruito/ingegnerizzato meglio. Ed effettivamente al di là della qualità dei componenti (difficilmente valutabile da una foto) visivamente é quello che assomiglia di più al basamento di un motore a scoppio (carter molto nervati e “disegnati” attorno a ciò che contengono), gli atri sono un po’ più scatolotti. d’altronde Yamaha produce motori da una vita, non hanno certo bisogno di nessuno per disegnare un carter.
Brose ad esempio non sembra male come componentistica (la cinghia se non erro è Gates, la ruta libera GMN...), però è senza dubbio uno scatolotto

Perchè sarebbe "di gran lunga" quello costruito e ingegnerizzato meglio? Sulla base di quali valutazioni tecniche? Sei un ingegnere che progetta motori elettrici?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Perchè sarebbe "di gran lunga" quello costruito e ingegnerizzato meglio? Sulla base di quali valutazioni tecniche? Sei un ingegnere che progetta motori elettrici?
Aldilà del tifo o della nostalgia motociclistica, ciò che sostiene @azetaelle è vero, lo Yamaha è ben congeniato, utilizza materiali ottimi, ha fusioni pregevoli, gli ingranaggi, per esempio, sono in acciaio e malgrado ciò, non è pesante. Ciò sta a significare che ha una ottima ingegnerizzazione e realizzazione, tipiche del motosport. Particolari duraturi ma miniaturizzati non sono figli dell’industria in generale,
Ciò non toglie che i concorrenti, con background diversi, siano meno efficienti e/o duraturi, adottando soluzioni razionali (come il Brose, però con fusioni grossolane o il macchinoso e ingombrante Bosch, terribilmente efficiente) o declinate alla leggerezza come lo Shimano di ciclistica derivazione.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Perchè sarebbe "di gran lunga" quello costruito e ingegnerizzato meglio? Sulla base di quali valutazioni tecniche? Sei un ingegnere che progetta motori elettrici?
Come scritto sopra é il parere di una persona che ha avuto modo di smontarli tutti, non il mio. In ogni caso sono ingegnere e lavoro da una vita nel settore della ricambistica industriale, quindi un minimo d’occhio per riconoscere una bella meccanica penso di averlo.
Ps: questo non vuol dire che io sia un tuttologo, ad esempio come tecnica di guida sono scarsissimo, pur andando in mtb da oltre 30 anni :D
 
Ultima modifica:

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Con i motori e come con i telefoni.
Sembra che la Apple sappia fare tutto lei.
Io ho un android da ben due anni e mezzo e non ho mai visto l'ombra di un virus o di un problema software o hardware.
Eppure sembra che solo Apple sappia fare i telefoni.
E queste impressioni le posso confermare,li vendo da 10 anni.
E con i motori o altre apparecchiature e lo stesso discorso.
Quello che momentaneamente è più in voga per la massa è a prescindere il migliore.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Aldilà del tifo o della nostalgia motociclistica, ciò che sostiene @azetaelle è vero, lo Yamaha è ben congeniato, utilizza materiali ottimi, ha fusioni pregevoli, gli ingranaggi, per esempio, sono in acciaio e malgrado ciò, non è pesante. Ciò sta a significare che ha una ottima ingegnerizzazione e realizzazione, tipiche del motosport. Particolari duraturi ma miniaturizzati non sono figli dell’industria in generale,
Ciò non toglie che i concorrenti, con background diversi, siano meno efficienti e/o duraturi, adottando soluzioni razionali (come il Brose, però con fusioni grossolane o il macchinoso e ingombrante Bosch, terribilmente efficiente) o declinate alla leggerezza come lo Shimano di ciclistica derivazione.
Trattandosi di un motore ELETTRICO che integra anche l'elettronica di controllo, bisognerebbe giudicare anche questo aspetto, oltre quello prettamente meccanico...
Come sono ingegnerizzati i componenti elettronici? Qualità e modernità dei componenti? Come si sposano con la meccanica e gli ingombri meccanici? Al di là del tifo e della nostalgia motociclistica, relativamente a questi aspetti dove si posiziona rispetto a Shimano, che dovrebbe essere il riferimento se non altro perché è il più compatto e l'ultimo uscito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Trattandosi di un motore ELETTRICO che integra anche l'elettronica di controllo, bisognerebbe giudicare anche questo aspetto, oltre quello prettamente meccanico...
Come sono ingegnerizzati i componenti elettronici? Qualità e modernità dei componenti? Come si sposano con la meccanica e gli ingombri meccanici? Al di là del tifo e della nostalgia motociclistica, relativamente a questi aspetti dove si posiziona rispetto a Shimano, che dovrebbe essere il riferimento se non altro perché è il più compatto e l'ultimo uscito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Il riferimento, quando si parla di prestazioni, è appannaggio di quello più potente e gestibile: Bosch.
Che è quello uscito prima (in altre declinazioni) ma certamente quello che vanta maggior esperienza.
Non è quindi detto che l’ultimo sia il migliore, certamente Shimano ha un vantaggio nel peso e nell’integrazione al telaio mtb (certo non come batteria...).
Non ho conoscenze specifiche nel campo dell’elettronica, anzi posso affermare di non capirci una cippa, ma credo che il fatto di essere arrivato da poco (non si parla di lustri, ma di un anno rispetto al PWX, per esempio) non detti forzatamente uno step di modernità estrema, in particolare per i giapponesi, piuttosto tradizionalisti nelle scelte e nello sviluppo.
Posso certamente dirti che la migliore posizione delle schede elettroniche la vanta Brose che fra i “fantastici 4” è l’unico ad isolarle dalla meccanica in movimento.
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Trattandosi di un motore ELETTRICO che integra anche l'elettronica di controllo, bisognerebbe giudicare anche questo aspetto, oltre quello prettamente meccanico...
Come sono ingegnerizzati i componenti elettronici? Qualità e modernità dei componenti? Come si sposano con la meccanica e gli ingombri meccanici? Al di là del tifo e della nostalgia motociclistica, relativamente a questi aspetti dove si posiziona rispetto a Shimano, che dovrebbe essere il riferimento se non altro perché è il più compatto e l'ultimo uscito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Già il fatto che sia quello che consuma meno potrebbe essere un indizio
 

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
Brose settato madness va uguale a yamaha ma è piu naturale.
Brose annegato in telaio specy esteticamente ottimo.
Yamaha strappa e pare il motore di una moto come estetica, in oltre è rumoroso.
Brose con l'ultimo aggionamento consuma come yamaha e forse meno.

In casa abbiamo brose, yamaha e shimano.

sul lato estetico dei motori non mi pronuncio , lo trovo ininfluente

yamaha non "strappa" , ti posso dire che ad un test di haibike avevo avuto la tua stessa impressione, ma era dovuta a bici non perfettamente a posto, se ne provi una non sfondata non strappa ; data la caratteristica erogazione che inizia a spingere appena appoggi il piede (come aveva panasonic) e non dopo la rotazione dei pedali, per la ripartenza in salite impegnative basta mettere in std ; senza dubbio più rumoroso del brose , ma molto molto meno dello shimano. se sei abituato a pedalare brose o shimano richiede un diverso modo di affrontare uno strappo ripido, con yamaha conviene affrontarlo con una cadenza medio bassa contando sulla coppia (senza scendere di una marcia) , forse meno naturale ma molto efficace

brose : che in madness sia piu "naturale" dello yamaha e vada eguale , a me non pare proprio: in madness risponde molto più violentemente dello yamaha , e sinceramente non mi piace la risposta in questo settaggio, trovo che si esprima meglio con lo zeus classic : la dolcezza e la pastosità di erogazione del brose ti permettono di fare pezzi che con altri motori fai più fatica a fare , in madness gli togli i suoi pregi

shimano : allunga molto, ben oltre il mio limite di cadenza , e questo mi piace molto su percorsi misti che non conosco , in caso di uno strappo improvviso aiuta superarlo come se fossi con una muscolare, butti giu una marcia e pedali. ma non son tutte rose: fa più rumore di un Ciao originale , sotto le 70rpm perde efficienza , ha la batteria più piccola e più facile da portare nello zaino (ma per fare alcuni giri che chiudo con una batteria sola con brose o yamaha , devo portarmi la seconda) , l'indicatore di carica residua della batteria è di gran lunga il peggiore di tutti e il meno affidabile, anche se gli ultimi aggiornamenti software hanno un po' migliorato la situazione, è montato su alcune delle bici più divertenti da usare;

onestamente non posso dire che uno sia peggio degli altri, sono tre motori diversi con caratteristiche diverse

marco
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
racconto la mia...
avevo un PW cambiatomi in garanzia perché aveva troppo gioco a livello di movimento centrale: 3 mesi senza bici in attesa del nuovo motore
il nuovo motore dopo essere rientrato da un giro piovoso non si è più riacceso e ha mandato in corto la batteria : costo del danno 1200,00 euro
con PW consumavo meno rispetto al mio compagno d'uscite che ha Bosch ma nelle max pendenze lui saliva mentre io a 80 - 90 rpm mi piantavo.
Adesso ho una Sduro 7.0 con Bosch
 
  • Like
Reactions: Auanagana