Motore yamaha rumoroso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
A motore acceso percepisco una piccola resistenza al rotolamento che si traduce in vibrazione Grazie a tutti per le risposte
Sicuro che non sia il classico effetto dovuto all'elevata reattività dei motori Yamaha?
Il tuo dovrebbe reagire come il PW-X o SyncDrive Pro Giant; in genere, chi non è abituato ai motori Yamaha, quandi è fermo ed ha il motore acceso sente una leggera vibrazione sul pedale perchè il motore è molto reattivo e si prepara ad erogare la sua coppia.
Una volta capita la cosa o si azzera l'assistenza (non serve spegnere il motore) quando si sta fermi o si porta la pedivella su cui poggia il piedi in basso.

Se la vibrazione la senti durante la marcia, allora va capito da cosa deriva, se è effettivamente il motore, la guarnitura o il pedale.

Riguardo al rumore in pedalata, lo Yamaha produce un rumore piuttosto avvertibile a media-bassa cadenza e con livello di assistenza basso, quando si alza l'assistenza e la cadenza il rumore varia ed è anche un po' meno avvertibile, comunque ci si fa l'abitudine.
Dal tuo video si sente molto il rumore di rotolamento degli pneumatici, comunque non sembra niente di anomalo.

Qui trovi un confronto tra vari motori di e-Bike, tra cui il SyncDrive Pro Giant (Yamaha PW-X) che non è esattamente come il tuo, ma puoi renderti conto del fatto che comunque un po' di rumorosità c'è e anche quelli di altre marche non sono propriamente silenziosi.


Ciao
 

Mau975

Ebiker ex novello
21 Giugno 2022
17
4
3
49
Sondrio
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven 3.0
Se non lo hai già fatto controlla anche il corretto serraggio dei 3 bulloni che fissano il motore al telaio.
in merito al chilometraggio...si tenga presente che se il motore in precedenza è stato sbloccato i km non saranno quelli che compaiono sul display.
Sicuro che non sia il classico effetto dovuto all'elevata reattività dei motori Yamaha?
Il tuo dovrebbe reagire come il PW-X o SyncDrive Pro Giant; in genere, chi non è abituato ai motori Yamaha, quandi è fermo ed ha il motore acceso sente una leggera vibrazione sul pedale perchè il motore è molto reattivo e si prepara ad erogare la sua coppia.
Una volta capita la cosa o si azzera l'assistenza (non serve spegnere il motore) quando si sta fermi o si porta la pedivella su cui poggia il piedi in basso.

Se la vibrazione la senti durante la marcia, allora va capito da cosa deriva, se è effettivamente il motore, la guarnitura o il pedale.

Riguardo al rumore in pedalata, lo Yamaha produce un rumore piuttosto avvertibile a media-bassa cadenza e con livello di assistenza basso, quando si alza l'assistenza e la cadenza il rumore varia ed è anche un po' meno avvertibile, comunque ci si fa l'abitudine.
Dal tuo video si sente molto il rumore di rotolamento degli pneumatici, comunque non sembra niente di anomalo.

Qui trovi un confronto tra vari motori di e-Bike, tra cui il SyncDrive Pro Giant (Yamaha PW-X) che non è esattamente come il tuo, ma puoi renderti conto del fatto che comunque un po' di rumorosità c'è e anche quelli di altre marche non sono propriamente silenziosi.


Ciao
Grazie, proverò a controllare i 3 bulloni di fissaggio dubito siano, quelli, ma non si sa mai... Per quanto riguarda il kilometraggio, spero proprio che il motore non sia stato manomesso, la bici sembra nuova. Ho visto il video, il rumore della Giant è molto simile al mio, appena riesco provo a registrare un video in salita ad alta cadenza ed assistenza e dove magari il rumore di rotolamento pneumatici viene percepito in minor misura. La vibrazione la sento durante la pedalata, sembra una leggera resistenza al rotolamento, che scompare se stacco il motore.
 
Ultima modifica:

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Ciao,
Anche io ho appena provato una Giant Reign con l’ultimo Yamaha.... bici NUOVA.
Effettivamente già dai primissimi Km fa dei rumori “anomali”
- a motore spento, se spingo la bici all’indietro molto piano, sembra “gratti”
- quando sto pedalando, anche con bassa assistenza, ad un certo numero di giri di pedalata, se alleggerisco la pedalata accompagnando le pedivelle ( non fermando i pedali intendo) si genera una sorta di risonanza
- quando sono in moto con pedali fermi e accenno a pedalare, la ruota libera delle pedivelle/motore attacca abbastanza rumorosamente...

Sono nuovo nel mondo E-bike e magari mi sto allarmando per nulla ... confermate possano essere rumori tipici del motore Yamaha ?
Grazie
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
144
70
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Provo a rispondermi da solo...

Per il punto 3
Probabilmente dovuto all’ampio scarto del cricchetto delle pedivelle + ruota libera mozzo posteriore

cosa discussa anche qui

per il punto 1,
credo sia un normale rumore di ingranaggi che si amplifica nel vano batteria.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il tuo dovrebbe reagire come il PW-X o SyncDrive Pro Giant; in genere, chi non è abituato ai motori Yamaha, quandi è fermo ed ha il motore acceso sente una leggera vibrazione sul pedale perchè il motore è molto reattivo e si prepara ad erogare la sua coppia.
Una volta capita la cosa o si azzera l'assistenza (non serve spegnere il motore) quando si sta fermi o si porta la pedivella su cui poggia il piedi in basso.
Bravissimo,
è una funzionalità assolutamente comoda che hanno introdotto con il famoso aggiornamento del 2020 che cambiò (in positivo) un bel po di cosine, tra le quali le funzioni dei tasti sul walk, che dopo quell'aggiornamento risulta comodissimo (mentre prima si rischiava la cancrena al pollice sinistro)
L'azzeramento assistenza serve anche a chi ha un impianto luci collegato e integrato a tenerle accese pur volendo pedalare senza assistenza
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho avuto sia il PW che il PW-X e sono entrambi motori piuttosto rumorosi.

Soprattutto a cadenze elevate, tipo sopra le 75 rpm.

Tuttavia sono motori affidabilissimi e aiutano moltissimo nelle ripartenze in quanto spingono da subito anche a cadeza 0.

Non credo che 2000 km possano incidere sull'usura dei cuscinetti.

Su quello che ho attualmente li ho fatti sostituire dopo i 10000 km più per scrupolo che per necessità.
 
  • Like
Reactions: sideman